Sagre e Feste Rosignano Marittimo

da venerdì 3 Agosto 2018 a domenica 5 Agosto 2018

Il Paese dei Balocchi Festival dell’arte di strada a Rosignano Marittimo

Il paese dei Balocchi

Il Paese dei Balocchi il Festival dell’arte di strada che si svolgerà nei giorni 3, 4, 5 agosto 2018 a Rosignano Marittimo (Li)
Presentato il programma dell’ottava edizione: venticinque compagnie e uno spettacolo in prima nazionale di un gruppo premiato dal Ministero della cultura del Regno Unito
Fra gli spettacoli di punta dell’edizione 2018 del “Paese dei Balocchi” anche una prima nazionale, lo spettacolo “Hotel Paradiso” della Lost in Translation Circus, compagnia di punta nel circo contemporaneo internazionale, scelta nel 2018 dal Ministero della cultura inglese per rappresentare il 250° anniversario del Circo nel Regno Unito.

L’annuncio è stato dato questa mattina, nel corso della conferenza stampa per la presentazione dell’ottava edizione. Presenti, Gianni Amabile, presidente di Mondoamabile, che organizza il Festival di cui è direttore artistico, l’assessora al turismo del Comune di Rosignano Marittimo Licia Montagnani, il presidente della Pro Loco Luigi Marino.
«Ospitare uno spettacolo come quello dei Lost in Translation Circus – afferma Amabile – con una installazione che è una vera e propria opera scenografica, oltretutto in prima nazionale, è una grande soddisfazione per noi. Dopo il debutto al Paese dei Balocchi la compagnia proseguirà in tour in tutta Italia con nove tappe in altrettanti festival con i quali siamo in rete».
«Fra tanti altri spettacoli nuovi, inoltre, – prosegue Amabile – non mancherà qualche habitué: la tinteggiata parata di trampolieri della “Nouvelle Lune”; Andrea Farnetani, che apparecchierà il suo “Trick nic” pasticcione; e ancora, per quanto riguarda l’artigianato, avremo di nuovo l’associazione “Il Tarlo” con i giochi in legno».
«Amo e apprezzo Il Paese dei Balocchi – dichiara Montagnani – perché sono io la prima a tornare piccola divertendomi come una bambina, grazie al livello artistico, non solo delle compagnie, ma anche dell’intero contesto, dalla musica alle scenografie, che insieme creano un’atmosfera speciale in grado di valorizzare il borgo. Perciò questo festival assume anche un rilievo culturale».

Un festival che negli anni è cresciuto, fidelizzando una platea di appassionati e conquistando nuovi spettatori. Un risultato ottenuto grazie anche alla sinergia fra i soggetti coinvolti come sottolineato dai tutti i presenti e rimarcato da Marino: «un ringraziamento va ai consiglieri, ai soci e ai volontari della Pro Loco, ai commercianti e agli addetti degli uffici comunali che ci hanno supportato con disponibilità e competenza».
Ufficio stampa & Comunicazione
Chiara Castaldi
cell. 347-0462980
e-mail: chiara.castaldi.78.cc@gmail.com

Il Festival
Quante ne ha passate e quante ne ha combinate Pinocchio, il burattino del mitico racconto di Collodi da cui Il Paese dei Balocchi –Festival prende in prestito un nome…! Ha dovuto sperimentarle da sé, le raccomandazioni di Geppetto e del Grillo Parlante per diventare un vero bambino!
Allo stesso modo, questo Festival dell’arte di strada che da otto anni si svolge nel borgo di Rosignano Marittimo, non si può spiegare, deve essere vissuto. Non solo per le emozioni che sa regalare, ma anche per la sua costante capacità di rinnovarsi negli anni pur mantenendosi aderente alla filosofia che lo ha fatto nascere e che oggi lo contraddistingue: ricerca e attenzione per le più recenti tendenze del circo contemporaneo, divertimento, spunti di riflessione, poesia, coinvolgimento.

Un festival che si caratterizza anche per la sua capacità di fondersi con il luogo che lo ospita, il paese di Rosignano, valorizzandone scorci e angoli, dai più suggestivi, ai meno conosciuti. Nei luoghi più raccolti, come, per esempio, il Giardino di nonno Alberice, troveremo spettacoli più “narrati”, da ascoltare seduti sul prato, col naso all’insù; uscendo da quello spazio “ovattato”, si ripiomba nel corso principale del paese, il più movimentato, dove si possono incontrare strani personaggi itineranti; mentre piazza San Nicola ospita gli spettacoli che richiedono un allestimento più imponete, di solito, destinati ad acrobati; e ancora, la terrazza semicircolare di fronte al Castello, accoglie spettacoli più improntati al teatro.
Non a caso, il Festival gode del riconoscimento di “evento storico” del Comune di Rosignano Marittimo conferito dallo stesso Ente.

Il Festival è organizzato da “Mondoamabile – Animazione, Spettacoli, Organizzazione eventi”, in collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo e Pro Loco.
Gli Artisti

Chi conosce Il Paese dei Balocchi sa bene che ogni artista e ogni compagnia costituisce un tassello fondamentale del Festival, perché così esso è concepito, come un’unica grande giostra, come un’immersione in un mondo magico e fatato. Tuttavia segnaliamo alcune compagnie che nel contesto di questa edizione meritano una menzione.
In piazza San Nicola, va in scena in prima nazionale lo spettacolo più grande, sia per allestimento che per numero di artisti coinvolti: “Hotel Paradiso” della Lost in Translation Circus, compagnia di punta nel circo contemporaneo internazionale, scelta nel 2018 dal Ministero della cultura inglese per rappresentare il 250° anniversario del Circo nel Regno Unito. La compagnia è composta da artisti di diverse nazionalità: italiana, inglese, svedese, australiana. Lo spettacolo si fonda su un impianto drammaturgico ben definito, che si inserisce in un contesto scenografico curato nei particolari, corredato da musiche e costumi originali.

Per gli amanti del fuoco, citiamo lo spettacolo di Igniferi, una vera «guerriera del fuoco» – come si definisce lei stessa, capace di conquistare anche chi apprezza meno il genere, grazie ad uno spettacolo che non si limita alla “prestazione”, ma nel quale si privilegia la dimensione narrativa e di interpretazione. Ad accrescere il valore dell’esibizione la componente di artigianalità, in quanto l’artista interprete realizza personalmente tutti gli abiti e gli strumenti di scena.

Fra gli altri, ricordiamo anche Andrea Farnetani, una conoscenza di qualche anno fa, che torna con “Trick-Nic” lo spettacolo “apparecchiato” dove clownerie tradizionale e contemporanea si fondono in uno show dove il divertimento è assicurato. Il clown, in abiti a quadri che ricordano quelli di una tovaglia, propone nuovi “tic” che non mancheranno di far ridere e intenerire il pubblico, creando un’atmosfera di empatia fra attore e spettatore.

Da non perdere, anche la performance pluripremiata e che ha fatto il giro del mondo di “Otto il Bassotto”, un clown con “la testa nel pallone” o, meglio, con «la faccia di gomma e il cervello che gli rimbalza», che, con poesia, stupisce e diverte il pubblico.

Come arrivare
Resta invariato il servizio di bus navetta, dal piazzale antistante il ristorante “Il Giardino”, presso l’omonima Località, (all’uscita “Rosignano” della Variante Aurelia) e dalla zona artigianale “Le Morelline”. Il servizio è garantito dalle ore 19:00 alle ore 1:00.
Food
All’interno del Festival, oltre ai menù proposti dalle singole attività, anche un’ampia scelta di stand con cibo da strada e birre artigianali, selezionati dall’organizzazione.
Nell’area feste “L’Oliveta”, a fianco della biglietteria principale del Festival, (alle spalle di piazza Carducci), inoltre, è possibile gustare piatti tipici a prezzi convenzionati, a cura dalla Pro Loco.

Mercato dell’artigianato e il laboratorio del “Tarlo”

Il mercato dell’artigianato è da sempre uno dei punti di forza del Festival in quanto ne è parte integrante poiché si armonizza perfettamente con il suo stile, per qualità, ricercatezza, buon gusto, con particolare attenzione a tutti i dettagli, compresa la cura nell’esposizione.
Le creazioni esposte sono esse stesse espressioni artistiche in quanto rappresentano pezzi unici realizzati in maniera artigianale e con originalità dagli espositori. Ad arricchire l’esposizione, i laboratori di manifattura dal vivo.
La tipologia delle produzioni è ampia e variegata: indumenti, monili, oggettistica, giochi logici e di astuzia.
La collocazione è la deliziosa cornice della piazzetta alberata che abbraccia la fontana a fianco della centrale piazza Carducci, in corrispondenza dell’ingresso principale dell’area Festival.

Quest’anno, inoltre, in seguito al grande successo della scorsa edizione, torna il laboratorio dell’associazione “Il Tarlo”, una magica isola di divertimento e ingegno dove grandi e piccini potranno cimentarsi in giochi di acume e abilità, coi tanti tavoli e postazioni da gioco, rigorosamente in legno e realizzati nella falegnameria brianzola gestita dagli stessi operatori.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti:
www.ilpaesedeibalocchifestival.it
www.facebook.com/ilpaesedeibalocchifestival/

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili