Cultura Pistoia

domenica 5 Ottobre 2014

“Il museo che non c’era”: incontro e visita guidata all’Antico Palazzo dei Vescovi per l’XI Giornata Nazionale degli Amici dei Musei

XI Giornata Nazionale degli Amici dei Musei

XI Giornata Nazionale degli Amici dei Musei

 

Organizzata dalla FIDAM (Federazione Nazionale degli Amici dei Musei), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, domenica 5 ottobre si svolgerà l’XI Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, che propone quest’anno ben 45 appuntamenti legati al tema: “Il museo che non c’è” (www.fidam.net).

 

L’iniziativa promossa a Pistoia, realizzata in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia S.p.A. e la partecipazione della Soprintendenza BAPSAE per le province di Firenze, Prato e Pistoia, è intitolata a “Il museo che non c’era: l’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia a vita nuova (museale) restituito”. Solo dopo la recente ristrutturazione e riorganizzazione interna, il percorso espositivo e le varie collezioni ospitate nel prestigioso palazzo di piazza del Duomo hanno infatti acquisito una configurazione pienamente rispondente a moderni standard museali, con orari di apertura costanti (compresi quelli dei giorni festivi e prefestivi), servizi didattici e di accoglienza, tra cui l’ufficio informazioni, la biglietteria e un bookshop dedicato alle opere del museo e all’editoria locale.

 

L’antico palazzo vescovile, oggi di proprietà Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia S.p.A., accoglie al proprio interno diverse raccolte e sezioni museali dedicate alla storia e dell’arte cittadina: un percorso archeologico attrezzato (con stratificazioni che risalgono nel tempo fino all’epoca romana); la medievale Sagrestia de’ Belli arredi (citata da Dante nel XXIV Canto dell’Inferno); il Museo della Cattedrale di S. Zeno (con capolavori assoluti come il Calice e la Casula di S. Atto o il trecentesco Angelo con la testa del Battista attribuito a Giovanni Pisano); la collezione dei maestri del Seicento fiorentino appartenuta allo scrittore Piero Bigongiari; le tempere murali del pittore macchiaiolo Giovanni Boldini, provenienti dalla villa “La Falconiera”, e il percorso del Museo Tattile/La città da toccare, pensato per i non vedenti (ma non solo) con modellini in scala che riproducono i principali monumenti architettonici cittadini.

 

L’appuntamento è nella Sala Sinodale dell’Antico Palazzo dei Vescovi alle ore 16,30.

 

La serata si aprirà con i saluti del presidente della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia Alessio Colomeiciuc e di Gianluca Chelucci, presidente degli Amici dei Musei e dei Monumenti di Pistoia.

 

Seguirà un ricordo di Mauro Del Corso, presidente della FIDAM e grande amico di Pistoia, prematuramente scomparso a Pisa all’inizio dell’estate.

 

Maria Cristina Masdea e Valerio Tesi, funzionari della Soprintendenza BAPSAE, parleranno dei lavori che hanno consentito la riapertura al pubblico del complesso monumentale. La responsabile del museo Cristina Tuci ne illustrerà infine la nuova gestione e le attività didattiche e scientifiche, con importanti novità.

 

Al termine si terrà una visita guidata, su prenotazione (max 20 persone per gruppo), che offrirà l’occasione per una presentazione complessiva del palazzo e del percorso museale.

 

L’iniziativa è a ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0573-369275 (da martedì a domenica, escluso mercoledì, in orario 10-16); anticopalazzodeivescovi@operalaboratori.com.

Eventi simili