Sagre e Feste Firenze

da mercoledì 20 Giugno 2018 a sabato 30 Giugno 2018

Il Fiorino Sull’Arno proietta i mondiali di calcio

Fiorino sull’Arno Mondiali 2018

È tornato per tutta l’estate Il Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi – Firenze; info e prenotazioni per il ristorante 333 9119535), locale all’aperto che offre sette giorni su sette buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee e un fornitissimo bar. I concerti iniziano alle 21.30 e sono ad ingresso libero.

Si cena sempre dalle 20, dalle 19 è imbandito anche un aperitivo. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva.

È iniziata la la febbre da Mondiali di calcio: anche se l’Italia non c’è, i veri calciofili non mancheranno di seguire con passione le partite, che si proietteranno su megaschermo: Martedì 19 giugno alle 20.00 si vede Russia – Egitto

Aperto anche per buona parte della giornata, oltre che la sera, Il Fiorino sull’Arno è un grande catalizzatore di pubblico giovane (soprattutto) e adulto; fra avventori diurni e serali, ci può passare anche un migliaio di persone, nell’arco della giornata. Non è solo un bar-ristorante con sottofondo musicale, ma un palco su cui si sono avvicendati nelle passate stagioni anche nomi di rilievo nel panorama musicale italiano e a volte anche estero, il tutto esclusivamente a ingresso libero.

Anche quest’anno il Fiorino sull’Arno programmazione musicale assortita, sempre diversa; sono previste anche rassegne tematiche: un giorno alla settimana è stato riservato a “Fiorino in jazz”, rassegna curata da Ferdinando Romano che nella prima edizione, l’anno scorso, ha portato sul palco del locale una selezione di jazzisti di rango (con gran successo si è sono esibiti Fabio Morgera, Gianmarco Scaglia e Fabrizio Mocata insieme a Wertico, Stefano Rapicavoli, Dario Cecchini, Cosimo Marchese).

La domenica è consacrata a un evento che è ormai un must fra i tangueros: la Milonga del Fiorino, sempre affollatissima e arrivata ormai alla quinta stagione. Uno spazio ormai storico, dal tipico sapore “milonghero”: musica in tandas y cortinas, pedana in legno

Mercoledì 20 giugno 20.00 mondiale – Iran – Spagna

Giovedì 21 giugno 20.00 mondiale – Argentina – Croazia

Venerdì 22 giugno 20.00 mondiale- Serbia – Svizzera

Sabato 23 giugno 20.00 mondiale- Germania – Svezia

Domenica 24 giugno 20.00 mondiale – Polonia – Colombia – 22.00 Fochi di San Giovanni

Lunedì 25 giugno 20.00 mondiale – Iran – Portogallo

Martedì 26 giugno 20.00 mondiale – Nigeria – Argentina

Mercoledì 27 giugno 20.00 mondiale – Serbia – Brasile

Giovedì 28 giugno 19.00 concerto – Harrogate High School Choir & Jazz Band (GB) – 20.00 mondiale: Inghilterra – Belgio

Venerdì 29 giugno 21.30 concerto – SIMONE BASILE TRIO. Simone Basile: chitarra; Francesco Angiuli: contrabbasso; Giovanni Paolo Liguori: batteria. Selezionato tra i cinque talenti finalisti del jazz italiano al concorso nazionale “Chicco Bettinardi 2017”, Simone Basile, chitarrista, presenta il suo progetto in trio insieme a Francesco Angiuli al contrabbasso e Giovanni Paolo Liguori alla batteria. L’influenza del jazz moderno prende il sopravvento all’interno dei brani, creando cosi un nuovo sound, in cui i diversi strumenti dialogano tra di loro mescolandosi nelle melodie e nelle armonie. Francesco Angiuli è uno dei più apprezzati contrabbassisti italiani e il suo curriculum vanta numerosissime collaborazioni con musicisti internazionali oltre ad una intensa attività didattica.

Sabato 30 giugno 20.00 mondiale – Ottavo di finale

Dove: Fiorino sull’Arno Lungarno Pecori Giraldi – Firenze accanto al ponte di San Niccolò

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili