Teatro Livorno

da martedì 7 Agosto 2018 a sabato 20 Ottobre 2018

Il festival “Utopia del Buongusto” torna a Livorno con quattro spettacoli esclusivi

Utopia del buongusto

Il festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto” edizione 2018 nato da un’idea di Andrea Kaemmerle e la direzione artistica dell’associazione Internazionale di Teatro Guascone fa tappa anche a Livorno. Lo fa con quattro appuntamenti esclusivi organizzati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Si tratta di quattro diversi spettacoli con repliche che si terranno presso il Castel Sonnino, il B&B Arpaderba a Castellaccio, la serata finale al Teatro delle Commedie e soprattutto con il progetto teatrale “Vagoni vaganti”, spettacolo ideato appositamente per celebrare nel 2008 i cento anni dalla inaugurazione della funicolare di Montenero, che da allora ha riscosso sempre molto successo.

Nel dettaglio ecco il calendario livornese: “Colui che leggerissimo era” di e con Paolo Hendel, che si terrà il 21 luglio al Castellaccio presso il B&B Arpaderba. “Zona Torrida”, di Guascone Teatro in programma il 7, 8, 9 agosto presso il Castello di Sonnino. “Vagoni Vaganti” di Guascone Teatro, in scena il 21, 22, 23 settembre presso la Funicolare di Montenero, spettacolo rappresentato all’interno delle carrozze. Seguirà il 20 ottobre la serata finale della stagione della Associazione Internazionale Teatro Guascone, ospitata e inserita nella programmazione dal Teatro delle Commedie di Livorno, con la prima nazionale dello spettacolo “Sorellamen” – La vera storia di tre sorelle finte, di e per la regia di Andrea Kaemmerle.

Alle ore 20 è sempre in programma la cena nel luogo dello spettacolo. Informazioni e prenotazioni al 3280625881-3203667354. Programma completo su www.guasconeteatro.it.

Utopia del Buongusto si propone ancora come la più grande rete regionale di Teatro all’aperto, più che un evento raro, una buona abitudine normale e semplice. Come sempre Utopia scova e offre al suo pubblico tanti spettacoli inediti, sostenendo la nascita di nuovi copioni e la ricerca drammaturgica.
Anche quest’anno è un viaggio teatral – gastronomico per aie, frantoi, cortili e sagrati, sempre pronto a sedurre il pubblico con cibi ancora un po’ più buoni e spettacoli ancora un po’ più belli. Una promessa per chi incontra solo adesso la manifestazione diretta da Andrea Kaemmerle. L’atmosfera informale e birbante dei primi anni c’è sempre, ancora la stessa voglia di incontrare persone, accompagnarsi nelle notti di estate e coltivare semi di umanità.

Informazioni generali riguardo al Festival
Con l’estate ritorna il festival Utopia del Buongusto di Teatro Guascone (Pontedera – Pisa) che quest’anno compie ventuno anni ed entra nel suo secondo ventennio di vita. Come sempre, promette anche per il 2018 un pieno di serate a base di cene e teatro. Ventunesimo atto di scorribande del primo esperimento internazionale di vita godereccia. Per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Il motto è sempre lo stesso: “Si può solo godere o soffrire, godicchiare non è serio”. Due le cifre che l’accompagnano: oltre 1300 serate in venti anni con più di 125.000 spettatori. In cinque mesi l’edizione 2018 propone 47 date disseminate in tutta la Toscana, dal 15 giugno fino al 20 ottobre, tra le province di Arezzo, Livorno, Firenze, Lucca e Pisa, in 18 Comuni: Altopascio, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Capannori, Casale Marittimo, Casciana Terme Lari, Castellina Marittima, Crespina Lorenzana, Fucecchio, Livorno, Montaione, Pisa, Ponsacco, Pontedera, Santa Maria a Monte, Terranuova Bracciolini e Vicopisano. Tra i vari e tanti ospiti figurano molte compagnie tutte da scoprire provenienti da tutta l’Italia. Il battaglione di artisti che accompagna il festival si rinnova e conferma ogni anno. Il tempo ha fatto regalo di grandissime collaborazioni con persone vere. Arrivano corpi a rinnovare gli anticorpi contro solitudini e paure. Sarà un estate di grandi attori, di autori imperdibili e di storie sconosciute. Poi musica dal vivo in enorme dosaggio. Non mancano le novità teatro tra cui due prime nazionali: Guascone Teatro presenta “Sorellamen “ La vera storia di tre sorelle finte, con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò ed Emiliano Benassai. Drammaturgia e regia di Andrea Kaemmerle. Mentre l’Associazione Archetipo propone “Gesti e gestacci”, di e con Alberto Severi.

Novità in cucina: la cena dello chef, con cene speciali più ricercate e spesso a tema e le cene in formato pic nic, organizzate in radure o in particolari spazi all’aperto. In questo caso si può scegliere se prenotare un cestino contenente alcune leccornie oppure portare qualcosa da casa. L’importante è avere dietro un plaid, poi Guascone Teatro, offre acqua, vino, dolci e vin santo.

Istruzioni per un buon uso di Utopia – Le cene iniziano alle 20. Gli spettacoli alle 21,30. Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico vin santo, cantuccini ed altri dolci. Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione. Cena (facoltativa) ore 20,00 – Euro 12,00 –Escluso eventi speciali. Inizio spettacoli ore 21,30 – Euro 8,00 – Escluso eventi speciali. Cena dello CHEF (novità 2018). Si tratta di cene speciali firmate da uno chef, più ricercate e spesso a tema euro 20,00.

E’ possibile prenotare anche per SMS indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354 – www.guasconeteatro.it.

I vini di Utopia questo anno vedranno un salto di qualità, nella maggior parte delle cene(ove non specificato diversamente) sarà servito un IGT Toscano 90% sangiovese e 10% Merlot invecchiato quattro anni e passato in Barrique prodotto dalla famiglia Castellani che in ogni serata presenterà il suo vinsanto abbinato ai famosissimi cantuccini della pasticceria artigianale Masoni di Vicopisano. Il sapere gustoso di due famiglie che da generazioni producono piaceri con grande intensità.

Utopia del Buongusto è un progetto realizzato da Guascone Teatro in collaborazione con i Comuni che aderiscono. Organizzazione Adelaide Vitolo, ufficio stampa Fabrizio Calabrese, comunicazione Fabrizio Liberati, responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini, direzione artistica Andrea Kaemmerle.

La presentazione di Andrea Kaemmerle (direttore artistico di Guascone Teatro)
«2018, “Il grande silenzio”, l’entrata nel II° ventennio. Come può un festival con più di 1300 serate alle spalle ululare alla luna di un nuovo grande inizio? Premesso che in Italia ogni affermazione è ritrattabile e smentibile senza particolare obbligo di gogna, si può! Riparte più folle e agguerrita che mai la carovana di artisti più instabile e geniale che abbia scollinato il millennio, come un corridore che a metà percorso si voglia convincere di essere appena partito e tenta lo scatto. Sebbene in questi primi 20 anni siano accadute cose bellissime, ci siamo imposti di migliorare in ogni piccolo aspetto, nella battaglia contro il vuoto che avanza non si possono concedere vantaggi al nemico. Dunque i luoghi saranno più unici, gli spettacoli quasi tutti in esclusiva e le cibarie ancora più gaudenti ed abbondanti. Per salvare il mondo dal palloso urlare di jene isteriche ormai rimane pochissimo tempo. Nel libretto trovate una guida onirica e seducente per riempire la vostra estate di cultura, amicizia, innamoramenti e tenerezza (che per dirla con Renato Zero, è un talento nostro). Un capolavoro di fili intreccia 14 compagnie per 30 spettacoli per 47 serate in 5 mesi in 18 comuni. Il resto fatelo voi. Sta a voi muovere, date un nome a quella voglia di qualcosa di meglio che tocchi le vostre serate. Il nome che gli abbiamo dato noi è Utopia del Buongusto ed ha sempre lo stesso motto “si può solo soffrire o godere, godicchiare non è serio”».

PROGRAMMA E SCHEDE SPETTACOLI + ISTRUZIONI PER L’USO 2018

2018, IL GRANDE INIZIO, l’entrata nel II° ventennio.
Come può un festival con più di 1300 serate alle spalle ululare alla luna di un nuovo grande inizio?
Premesso che in Italia ogni affermazione è ritrattabile e smentibile senza particolare obbligo di gogna; si può!
Riparte più folle e agguerrita che mai la carovana di artisti più instabile e geniale che abbia scollinato il millennio, come un corridore che a metà percorso si voglia convincere di essere appena partito e tenta lo scatto. Sebbene in questi primi 20 anni siano accadute cose bellissime, ci siamo imposti di migliorare in ogni piccolo aspetto, nella battaglia contro il vuoto che avanza non si possono concedere vantaggi al nemico. Dunque i luoghi saranno più unici, gli spettacoli quasi tutti in esclusiva e le cibarie ancora più gaudenti ed abbondanti. Per salvare il mondo dal palloso urlare di jene isteriche ormai rimane pochissimo tempo. In questo libretto trovate una guida onirica e seducente per riempire la vostra estate di cultura, amicizia, innamoramenti e tenerezza (che per dirla con Renato Zero , è un talento nostro). Il battaglione di artisti che accompagna il festival si rinnova e conferma ogni anno, il tempo ci ha fatto regalo di grandissime collaborazioni con persone vere. Arrivano corpi a rinnovare gli anticorpi contro solitudini e paure. Sarà un estate di grandi attori, di autori imperdibili e di storie sconosciute. Poi musica dal vivo in enorme dosaggio. Un capolavoro di fili intreccia 14 compagnie per 30 spettacoli per 47 serate in 5 mesi in 18 comuni.
Il resto fatelo voi. Sta a voi muovere, date un nome a quella voglia di qualcosa di meglio che tocchi le vostre serate. Il nome che gli abbiamo dato noi è UTOPIA DEL BUONGUSTO ed ha sempre lo stesso motto “si può solo soffrire o godere, godicchiare non è serio”

Andrea Kaemmerle

Martedì 7, mercoledì 8, giovedì 9 agosto
Castello Sonnino, Quercianella (Livorno)
Guascone Teatro presenta
ZONA TORRIDA
Di Donato Sannini e Daniele Costantini
Con Riccardo Goretti, Andrea Kaemmerle e Adelaide Vitolo
Torquato e Anatrone non escono più di casa. Da chissà quanto. Passano la maggior parte del tempo sdraiati su due lettacci, e quando faticosamente si tirano su divorano panini inverosimili, discutendo se sia meglio imbottirli di Simmenthal o di Manzotin. Sono entrambi divorziati. Le ex mogli, lontane, antipatiche, incomprensibili per i loro occhi di bestia, si fanno vive solo per ingiunzioni tramite i loro avvocati…
Tra “Berlinguer ti voglio bene” e “Aspettando Godot”, i due, che definire antieroi è davvero troppo troppo poco, conducono un’esistenza ai limiti del tragicomico, esilarante per troppo squallore, chiusa a doppia mandata dall’interno… I tre attori riportano in vita questo testo del 1984 facendoci rivivere la grande comicità di Benigni, Monni, Triosi. Il ritmo incalzante dello spettacolo e il grande affiatamento degli attori crea un ora di assoluto delirio artistico. Comico da far male!
Cena speciale dello chef €20,00 (cena regale). Info e prenotazione 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una serata nel meraviglioso castello a picco sul mare e la cena nel bellissimo e incantevole giardino alberato.

Venerdì 21, sabato 22, domenica 23 settembre
Funicolare di Montenero, Livorno
Guascone Teatro presenta
VAGONI VAGANTI
Con Andrea Kaemmele e Claudio Parri
Decimo anniversario per il viaggio più avventuroso e più breve del mondo. Lo spettacolo è un emozionante viaggio da Vladivostok a Mosca e ritorno, simulato o dissimulato nella tratta Montenero alto – Montenero basso, due viaggi agli antipodi per lunghezza ma in fondo vicini e accomunati dall’enorme fibrillazione del “Si parte!”. Il pubblico viene accolto da Slava e Cola, due compagni ferrovieri dell’unione sovietica all’ultimo viaggio prima della pensione; i due, inizialmente, preparano i viaggiatori dando informazioni utili e storiche per affrontare l’eroico viaggio e, dopo l’imbarco sulle carrozze della funicolare, trasformata nel secolare treno, inizia lo spumeggiante e strampalato viaggio verso la “fine del mondo”. I due Vagoni Vaganti su e giù per la funicolare di Montenero si ritroveranno infine a Vladivostok per brindare insieme. Affrettatevi che il viaggio è lungo e i treni sono già pronti! Prenotate in tempo ci sono solo 70 posti!!!
Cena presso i ristoranti del posto. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: la doverosa visita allo storico e bellissimo santuario della Madonna di Montenero, seguito dalla sosta con gelato sulla meravigliosa terrazza con vista sul porto di Livorno (o Vladivostok?).

Sabato 20 ottobre (PRIMA NAZIONALE)
Nuovo Teatro delle Commedie, Livorno
Guascone Teatro presenta
SORELLAMEN
La vera storia di tre sorelle finte
Con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò e Emiliano Benassai
Drammaturgia e regia di Andrea Kaemmerle
Un salto di un centinaio di anni indietro per raccontare il futuro ai nostri bisnonni. Insomma una cosa tanto stranamente semplice da essere imperdibile. Galleggiare sulle tempeste della seconda guerra mondiale cantando come tre donne olandesi col passaporto ungherese che presto saranno tre dive italiane. Diventare mito ed immaginario collettivo senza essere mai se stesse. Uno spettacolo in PRIMA NAZIONALE che saccheggia a piene mani il mondo del TRIO LESCANO e dei primi anni della radio.
Il pubblico si troverà ad essere divertito testimone di una vicenda tra cronaca e storia, una narrazione obliqua dove il mondo della provincia si impasta con gli avvenimenti planetari che cambieranno tutto per sempre . In scena tre attrici canterine con dinamite in pancia, miele nel cuore e il pepe nelle scarpe.
Cena in luogo. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il bellissimo quartiere Venezia e la terrazza Mascagni

Istruzioni per un buon uso di Utopia:
Le cene iniziano alle 20,00. Gli spettacoli alle 21,30. Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione.
Cena (facoltativa) ore 20,00 – Euro 12,00 –Escluso eventi speciali
Inizio spettacoli ore 21,30 – Euro 8,00 – Escluso eventi speciali
Cena dello CHEF (novità 2018).si tratta di cene speciali firmate da uno chef , più ricercate e spesso a tema euro 20,00
Se non ci trovi al telefono fatti social !Scrivici su messanger a guascone teatro, scrivici una mail ( entro le 12 dell’evento scelto) scrivici su whatsapp, fermaci per strada, fai segnali di fumo, insomma se vuoi ci trovi.

E’ possibile prenotare anche per SMS indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria. Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354 – www.guasconeteatro.it.

I vini di Utopia questo anno vedranno un salto di qualità, nella maggior parte delle cene(ove non specificato diversamente) sarà servito un IGT Toscano 90% sangiovese e 10% Merlot invecchiato quattro anni e passato in Barrique prodotto dalla famiglia Castellani che in ogni serata presenterà il suo vinsanto abbinato ai famosissimi cantuccini della pasticceria artigianale Masoni di Vicopisano. Il sapere gustoso di due famiglie che da generazioni producono piaceri con grande intensità.

Utopia del Buongusto è un progetto realizzato da Guascone Teatro
Organizzazione Adelaide Vitolo,
Ufficio stampa Fabrizio Calabrese,
Comunicazione Fabrizio Liberati,
Responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini
Direzione artistica Andrea Kaemmerle
Si ringraziano inoltre per la preziosissima collaborazione Asja Grisafi , Eva Santalucia, Simone Fiorentini, Ernesto Fontanella e tutti i volontari che rendano possibile il festival.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili