Spettacoli Firenze

mercoledì 4 Ottobre 2017

Il Festival Incanto d’Estate si conclude con La Guerra Amorosa con il soprano Elena Cecchi Fedi e Giulia Nuti al clavicembalo

Giulia Nuti clavicembalo

Mercoledì 4 ottobre, a Villa Pozzolini (Viale Guidoni 188, ore 21.00, ingresso libero) si conclude il Festival InCanto D’Estate, iniziativa a cura dell’Associazione A.Gi.Mus. Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

Si esibiranno in concerto la soprano Elena Cecchi Fedi e la clavicembalista Giulia Nuti.
Il Festival di quest’anno ha affrontato, in chiave musicale, il tema dell’amore, fonte di ispirazione, nel corso dei secoli, dei più diversi artisti e compositori.
Anche il concerto di domani si manterrà sulla stessa linea, con un programma dal titolo “La Guerra Amorosa”, incentrato su autori vissuti a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento.
Tra i brani proposti, Se i languidi miei sguardi: Lettera amorosa di Claudio Monteverdi, ma anche Amor ch’attendi di Giulio Caccini, Chi desia di saper che cosa è amore di Francesca Caccini, Così mi lasci ingrato di Filiberto Laurenzi.

LA GUERRA AMOROSA
Elena Cecchi Fedi: soprano
Giulia Nuti: clavicembalo
Musiche di B. Strozzi, G.Caccini, G.Frescobaldi, C.Monteverdi

Elena Cecchi Fedi si è diplomata con il massimo dei voti e la lode in canto e in musica vocale da camera al Conservatorio L. Cherubini di Firenze; ha inoltre conseguito il diploma di organo e composizione organistica presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna .
Ha cantato in Italia e all’estero – come solista – per enti e associazioni di prestigio, quali : il Teatro Regio di Torino (“Die Teufel von Loudun” di Penderecki), il Teatro Massimo di Palermo (“Il ritorno di Ulisse in patria” e “L’incoronazione di Poppea” di Monteverdi), il Teatro Vittorio Emanuele di Messina (“Livietta e Tracollo” di Pergolesi), il Teatro Verdi di Pisa (“Il paradiso degli esuli” di De Franceschi), il Teatro Stabile di Potenza (“La serva padrona” di Pergolesi), il Festival Opera Barga (“Arsilda” e “Atenaide” di Vivaldi e “La caduta dei decenviri” di A. Scarlatti), il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Sociale di Mantova, il Teatro di Sabbioneta ; ed ancora : Jornadas Gulbenkian de Musica Antiga di Lisbona, Ambraser Schloßkonzert di Innsbruck, Opera Comique di Parigi, Centre de Musique Baroque di Versailles, Festival di Ambronay, Festival di Beaune, l’ Accademia Chigiana di Siena (Rodrigo di Haendel, diretto da A. Curtis), l’ Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’ Orchestra della Toscana, gli Amici della Musica di Modena e Firenze, i Concerti di San Maurizio a Milano, la Konzerthaus di Vienna e la Konzerthaus di Berlino, il Festival Magie Barocche di Noto, il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Nel 1995 le èstato assegnato il Premio Boris Christoff.
Elena Cecchi Fedi si è esibita in Olanda (De Doelen di Rotterdam e Vredemburg di Utrecht con l’ Orchestra Filarmonica di Rotterdam diretta da Frans Brüggen (Messa in si minore di J.S. Bach). Ha tenuto concerti con A. Curtis negli Stati Uniti, con C. Rousset (Les Talens Lyrique) in Francia, con R. Alessandrini in Italia e a Singapore, con A. De Marchi (Accademia Montis Regalis), con A. Fedi al Concertgebow di Amsterdam, al Miami Bach Festival e alla Curt Sachs-Saal di Berlino, con C. Coin (Ensemble Baroque de Limoges), con Peter van Heyghen (Les Muffatti) in Belgio, Olanda, Francia, Spagna e Portogallo (Casa de Mateus e Encontros de Musica das Terras do Sousa), con F.M. Sardelli (Modo Antiquo), con F. Colusso (Ensemble Seicentonovecento), con C. Ipata (Ausermusici).
E’ insegnante di canto e canto barocco presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Ha inciso per le seguenti case discografiche : Virgin Classics, Opus 111, Astrée, Hyperion, Brilliant, Tactus, Simphonia, Stradivarius, Glossa, Arts, Agorà e K 617, per un totale di trentatre titoli.

Giulia Nuti è apparsa come solista e continuista nei più prestigiosi festival europei. Ha inciso per Arcana, Deutsche Grammophon, Sony, Deutsche Harmonia Mundi, Naïve, Passacaille; il suo primo album da solista “Les Sauvages: Harpsichords in pre-Revolutionary Paris” è uscito per Deutsche Harmonia Mundi nel 2014, conquistando un prestigioso “Diapason d’Or” per il mese di ottobre 2014. Il suo secondo CD, Le coeur e l’oreille – sempre consacrato alla musica francese per cembalo solo – è appena uscito per Arcana.
Dal 2002 è docente di clavicembalo e basso continuo alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha tenuto lezioni e masterclass alla Royal College of Music, alla Guildhall School of Music, alla Università di Birmingham, al Queens’ College di Cambridge e al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.
E’ specializzata nella musica e trattatistica italiana dei periodi tardo rinascimentali e barocca; il suo libro The performance of Italian basso continuo – fondamenale riferimento per interpreti e studiosi del basso continuo – è stato pubblicato presso Ashgate nel 2007.
Giulia ha intrapreso gli studi alla Scuola di Musica di Fiesole, proseguendoli alla Royal Academy of Music di Londra. Alla Royal College of Music si è laureata col massimo dei voti e la lode. Al King’s College di Cambridge ha poi ottenuto un Master in musicologia.

Per informazioni:
A.Gi.Mus. Firenze
Via della Palancola 30
055/580996
agimus.firenze@agimus.it
www.agimusfirenze.it

Elena Cecchi Fedi

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili