Cultura Empoli

mercoledì 25 marzo 2015

Il dualismo scienza e fede in chiave fantasy e misteriosa: a La Perla arriva “Adech” di Alessandro Cecchini

Il dualismo scienza e fede in chiave fantasy e misteriosa: a La Perla arriva "Adech" di Alessandro Cecchini

Il dualismo scienza e fede in chiave fantasy e misteriosa: a La Perla arriva “Adech” di Alessandro Cecchini

ADECH, un film tra scienza e fede che unisce atmosfere fantasy e di mistero, verrà proiettato mercoledì 25 marzo alle 21,15 al Cinema La Perla di Empoli.

Grande successo per il film del regista toscano Alessandro Cecchini. L’opera è stata considerata originale ed innovativa.
La trama racconta di Sofia (che nel film rappresenta la Sapienza) interpretata dall’attrice Lavinia Parissi. Sofia ha scoperto una speciale cura per il bene dell’umanità. Sua intenzione è di diffondere questa cura allo scopo di voler diffondere una conoscenza. Però questa sua operazione verrà ostacolata da chi, al contrario di Sofia, vuole bloccare l’avanzamento di questa verità. Tutto
rappresentato in un atmosfera fantasy, simbolica e di mistero. Nel cast artistico spicca la partecipazione di Alessandro Benvenuti il quale interpreta un personaggio chiave per la comprensione della storia.

Dopo aver visto questo film, ci si interroga sui grandi misteri che ancora oggi rimangono tali, nonostante siano stati oggetto di studio da parte di fior di filosofi, teologi e scienziati:
-Siamo fatti solamente di materia, di ciò che è visibile e percepibile dai nostri sensi, oppure c’è qualcosa di più? Esiste quindi soltanto questa realtà che noi vediamo o ce n’è un’altra?
-Possiamo credere in una vita ultraterrena e nella comunione delle anime, prima e dopo la morte?
– Che cos’è l’anima? Esiste? Dove?
– È possibile fondere insieme due cose così diverse fra loro, come la scienza e la fede?

A questi e ad altri interrogativi cerca di rispondere questo film, poi ogni spettatore darà una sua risposta, secondo la propria sensibilità e formazione.

“Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”. Questa è la citazione di Dante Alighieri che evidenzia il significato profondo del messaggio che intende dare il film.

Fra gli interpreti principali oltre ad Alessandro Cecchini e Lavinia Parissi compaiono Giusy Landi, Emidio Cheli, Ferdinando Ferrini, Caterina Pratesi, Sandra Bonciani, Catia Cecchini, Emanuele Batelli e Carla Calò.
Per informazioni:
www.adech.it
Pagina Facebook: ADECH – il Film

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili