Spettacoli Firenze

venerdì 30 Novembre 2018

Il Dipartimento Jazz e Improvvisazione della Scuola di Musica di Fiesole sul palco del Pinocchio

HAPPENING d’esordio

con MELANI/ PIERI/ SIRINGO/ TAVOLAZZI
(Ingresso libero – con tessera Arci)
Il Dipartimento di Jazz e Improvvisazione della Scuola di Musica di Fiesole si lega al Pinocchio Jazz in una speciale collaborazione. Venerdì 30 Novembre 2018 sul palco della rassegna fiorentina (ore 21.45 ad ingresso libero – con tessera arci), salirà una rappresentanza d’eccezione dei docenti del Dipartimento: Antonino Siringo, docente di Pianoforte Jazz, e Leonardo Pieri, docente di Ear Training e Armonia Jazz, si alterneranno al pianoforte, accompagnati al contrabbasso e alla batteria dai rispettivi docenti, Ares Tavolazzi e Andrea Melani.

Nella primavera 2019, infine, il palco del Pinocchio vedrà protagonisti alcuni degli allievi del dipartimento a cui sarà data la possibilità di esibirsi.

www.facebook.com/ScuoladiMusicadiFiesole/

www.facebook.com/Pinocchio-Jazz-169483179758388/
(ore 21.45. Ass.ne Vie Nuove – Viale Donato Giannotti, 13 Firenze info@pinocchiojazz.it Gratis per gli under 25 / Per venerdì 30.11 ingresso libero riservato soci Arci/Uisp)

I prossimi concerti…

Sabato 01 dicembre 2018
HOBBY HORSE
Un sestetto stellare guidato da Dan Kinzelman e Joe Rehmer

Dan Kinzelman – Sax, Percussion
Filippo Vignato – Trombone, Percussion
Glauco Benedetti – Euphonium, Tuba, Percussion
Gabrio Baldacci – Baritone Guitar
Joe Rehmer – Bass, Percussion
Stefano Tamborrino – Drums

E’ un viaggio, un’esplorazione collettiva firmata da uno dei gruppi di punta dell’attuale scena made in Italy. Partendo da un humus fatto di poliritmie latine e africane, Ghost horse tesse un ecosistema oscuro e complesso che digerisce, scompone e ricombina elementi di free jazz, hip hop e loopmusic. Il risultato, affascinante, vibra e respira con forza palpabile.

sabato 8 dicembre
SIMONE GRAZIANO
Presenta SNAILSPACE

Simone Graziano piano, synth, fender rhodes
Francesco Ponticelli contrabbasso, synth
Enrico Morello batteria

“Snailspace” è un elogio alla lentezza (creativa) quale atto di ribellione alla frenesia, ma anche all’omologazione. Snailspace è il nuovo progetto e disco in trio di Simone Graziano, che citando Sepulveda – “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” – ci invita a riflettere sull’importanza del tempo nel processo di gestazione artistica e non solo. Un piano trio anticonvenzionale che viaggia su territori insoliti fondendo il jazz con l’elettronica, echi minimalisti e sofisticate sfumature alternative rock. Nei brani, tutti originali e firmati dal pianista fiorentino, affiora quel lirismo che nella musica di Graziano non manca mai e il cui emergere nel mezzo delle altre suggestioni è parte importante dell’originalità dei suoi lavori. A completare il quadro l’empatica coppia ritmica Ponticelli/Morello che si conferma tra le migliori in circolazione del panorama jazzistico italiano.

Dipartimento Jazz Antonino Siringo

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili