Cultura Lucca

venerdì 21 Settembre 2018

Il comico lucchese Matteo Cesca sul palco di GreenheArt

Matteo Cesca

Con l’arrivo dell’autunno, ripartono gli appuntamenti culturali di GreenheArt prodotti da MVIVA. A salire sul palco dell’Emotional Space dei Giardini Marino Favilla venerdì 21 settembre alle ore 21,30 (ingresso libero) sarà un protagonista della comicità toscana: il talento lucchese Matteo Cesca, che per l’occasione sarà intervistato da Maurizio Vanni. L’incontro, dal titolo “La sostenibile pesantezza dell’essere artista”, vedrà il famoso comico alle prese con il racconto della propria carriera professionale e con una performance finale tutta da ridere. Nel corso della serata sarà presentato il calendario completo degli appuntamenti culturali di GreenheArt da settembre a dicembre 2018.

L’intervista servirà a mettere a nudo l’artista, svelando il backstage e i sacrifici di un lavoro non semplice: quello di fare sorridere e ridere il pubblico. Dopo il debutto nel 2004, Matteo Cesca si dedica appieno a questa attività portando in scena monologhi comici e spettacoli di cabaret. Nel 2011 approda allo Zelig Lab di Livorno e poi in RAI prendendo parte al programma “Di Che Talento Sei?” di Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime in onda su Raiuno. Si aprono così le porte per altri programmi televisivi: “Uno Mattina Caffè” sempre per la Rai e “Metropolis” su Sky Comedy Central. Il 2013 lo vede nel cast della nota trasmissione “Colorado Cafè” in onda su Italia Uno mentre l’anno seguente è tra i comici di “Commedy on the beach” in onda su Sky Comedy Central”, insieme ad artisti come Giobbe Covatta, Giovanni Cacioppo e Dario Cassini.

Lo troviamo poi in tour in molte città italiane ad aprire gli spettacoli di Giuseppe Giacobazzi. Nel 2015 inizia una collaborazione con Radio Deejay e partecipa al programma “Tu si que vales” in onda su Canale 5 con un monologo che riceve il consenso dei tre giudici, Maria de Filippi, Rudy Zerbi e Gerri Scotti, e riscuote un grande successo con la giuria popolare.

Nella primavera del 2017 partecipa su LA7 al talent comico “Eccezionale Veramente”, una gara ad eliminazione dove i comici sono giudicati da una giuria composta tra gli altri da Selvaggia Lucarelli, Diego Abatantuono e Paolo Ruffini. Matteo, con i suoi monologhi, riesce ad arrivare fino alle semifinali. Nel 2017 Mukki lo sceglie come attore per il proprio spot televisivo in onda su tutte le tv regionali e come testimonial dell’intera campagna pubblicitaria. Da marzo 2018 è tra i comici del nuovo programma radiofonico di Marco Baldini, “Teste di Calcio”, su RMC Sport Network. Parallelamente al suo percorso di comico, Cesca è anche sceneggiatore per cortometraggi e lungometraggi cinematografici.

Per info

GreenheArt by Giardini Marino Favilla
Via di Picciorana, 262/A – 55100 Picciorana (LU)
Cell. +39 392 2661159
www.greenheartfavilla.it
info@greenheartfavilla.it

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili