Cultura Firenze

domenica 10 Marzo 2019

Il Cibo Ideale presentazione del libro all’interno del calendario di Fuori di Taste

Domenica 10 marzo, all’interno del calendario di Fuori di Taste, si terrà al ristorante Konnubio a Firenze, nelle affascinanti cantine da poco ristrutturate, la presentazione di un libro molto speciale, Il cibo Ideale, che accende i riflettori su un tema delicato: l’importanza di una sana alimentazione per i malati oncologici. Il libro è parte della tesi di laurea sull’alimentazione nei pazienti in chemioterapia che Francesca Pirozzi, scomparsa a 24 anni per un linfoma, stava scrivendo dal suo letto di ospedale.

Il padre, Marco Pirozzi, ha voluto proseguire il lavoro di sua figlia pubblicando quelle ricerche universitarie e arricchendo il testo grazie al contributo di importanti firme: il professore Giorgio Calabrese, Docente di Dietetica e Nutrizione Umana, il dottore Luca Imperatori, Dirigente Medico U.O.C. Oncologia Medica, la chef Nadia Santini del Ristorante Dal Pescatore, lo chef Mauro Uliassi del Ristorante Uliassi, lo chef Massimiliano Alajmo del Ristorante Le Calandre, lo chef Riccardo Camanini del Ristorante Lido 84, lo chef Pietro Leemann del Ristorante Joia e lo chef Paolo Simioni del Forte Village Resort.

È nato così un libro che cerca di dare risposte a domande cruciali: Che cosa vuol dire mangiare sano oggi? Che cosa sappiamo veramente del cibo? E il continuo lavoro di ricerca degli chef aiuta a migliorare la qualità delle materie prime?

Interverranno alla presentazione Leonardo Romanelli, in veste di moderatore, che da molti anni lavora per promuovere e diffondere la cultura enogastronomica italiana, e non solo, Marco Pirozzi e lo chef stellato Massimo Alajmo.

Il ricavato della vendita del libro, che sarà possibile acquistare anche in occasione della presentazione, sta finanziando i ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino che hanno identificato e sviluppato una classe di composti caratterizzati dalla capacità d’indurre una spiccata attività biologica nei confronti delle cellule tumorali.

Dalle ore 19.30 fino alle ore 22.00, sempre nella cantine di Konnubio, si terrà un gustoso aperitivo a cura della chef Beatrice Segoni abbinato ai vini dell’azienda agraria dell’Università degli Studi di Firenze, Villa Montepaldi, produttrice di Chianti Classico Docg.

Costo dell’aperitivo comprensivo di degustazione vini: 15 euro a persona

Dove: Konnubio – Via dei Conti 8 R – Firenze

Taste, alla sua XIV edizione, che si terrà alla Stazione Leopolda dal 9 all’11 marzo, è il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle.
Fuori di Taste è un ricco calendario di eventi a tema che si svolgono invece nella città.

“Il Cibo ideale” non è un libro di cucina, una guida al mangiare sano, una raccolta di ricette o forse è tutto questo. Nato dall’idea di completare il lavoro di Francesca che dal suo letto di ospedale stava scrivendo la tesi sull’alimentazione nei pazienti in chemioterapia, si è via via arricchito di spunti e contributi “utili” a tutti nell’approccio quotidiano con il cibo.

Forse non esiste un “mangiare ideale”, un cibo che nel bene o nel male influisca sul nostro vivere. Tutto può far male e allo stesso tempo bene. Sono la qualità dei prodotti, le modalità di preparazione, la quantità di quello che mangiamo che, uniti al nostro stile di vita ed a dove viviamo, possono determinare o meno l’insorgere di malattie. Il cambiamento del modo di mangiare continua a mutare le nostre abitudini, la nostra cucina ed il nostro modo di fare la spesa. Sugli scaffali dei supermercati un prodotto per essere “buono” deve per forza essere senza qualcosa, indirizzando il consumatore verso una totale confusione. La grande industria e la globalizzazione, se da una parte hanno portato un più facile accesso ai prodotti, dall’altra hanno standardizzato palato e scelte.
Esperti, nutrizionisti e chef raccontano, ognuno dal proprio punto di vista professionale, come e cosa mangiare per lasciare al cibo quel ruolo fondamentale per la vita di tutti.
Cosa vuol dire mangiare sano oggi? L’alimentazione è ancora solo nutrimento?
Quanto i programmi televisivi stanno alzando il livello di conoscenza sul cibo?
Da cosa dipenderà la ristorazione del futuro? Il continuo lavoro di ricerca degli chef aiuta anche a migliorare la qualità delle materie prime? Quale stile alimentare è meglio seguire durante la chemioterapia?
Sono alcune delle domande alle quali, per accompagnare la tesi di Francesca, hanno dato risposte, raccontato esperienze, fornito consigli e ricette:

Prof. Giorgio Calabrese – Docente di Dietetica e Nutrizione Umana
Dott. Luca Imperatori – Dirigente Medico U.O.C. Oncologia Medica
Nadia Santini – Ristorante Dal Pescatore – Canneto sull’Oglio
Mauro Uliassi – Ristorante Uliassi – Senigallia
Massimiliano Alajmo – Ristorante Le Calandre – Sarmeola di Rubano
Riccardo Camanini – Ristorante Lido 84 – Gardone Riviera
Pietro Leemann – Ristorante Joia – Milano
Paolo Simioni – Executive Chef Forte Village Resort – Santa Margherita di Pula

Con la prefazione a cura di: Andrea Sinigaglia – Direttore Generale Alma – Scuola di Cucina Internazionale
Disegno di copertina realizzato da: Vito Nucci – Artista di Fano

“Il Cibo Ideale”
Per una sana alimentazione, con i consigli di nutrizionisti e chef stellati ai malati oncologici
ISBN: 9788894316605
Autori: Francesca Pirozzi
Pubblicato da: Francesca Pirozzi Onlus
Pagine: 224

Taste: www.tastefirenze.it
Il Cibo Ideale: www.francescapirozzi.it
Konnubio: www.konnubio.it
Villa Montepaldi: www.villamontepaldi.it

Per maggiori info sull’evento, su Konnubio e su Villa Montepaldi: Roberta Perna 3299293459
Per maggiori info su Il Cibo Ideale: Marco Pirozzi 3484340149
Per prenotazione aperitivo (gradita ma non obbligatoria): Ristorante Konnubio 055 238 1189

Il cibo Ideale di Francesca Pirozzi

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili