Cultura Empoli

venerdì 16 Marzo 2018

“Il bosone di Higgs in un bicchier d’acqua”. Una conferenza di fisica per le particelle alla portata di tutti

Il bosone di Higgs in un bicchier d’acqua

Venerdì 16 Marzo alle ore 12:00 presso la sede nuova dell’I.I.S. “Ferraris – Brunelleschi” di Empoli, da sempre sensibile alla cultura scientifica, si terrà l’incontro “Il bosone di Higgs in un bicchier d’acqua. Una conferenza di fisica per le particelle alla portata di tutti” con relatore il Dott. Marco Delmastro, ricercatore di fama internazionale in fisica delle particelle per il CNRS francese.

Saranno presenti la dirigente scolastica prof.ssa Daniela Mancini ed il coordinatore prof. Vincenzo D’Abbundo.

Nell’occasione, gli studenti delle classi aderenti all’iniziativa potranno comprendere più a fondo l’importanza degli studi che ruotano attorno al bosone di Higgs e la sua influenza nella nostra quotidianità con quattro semplici oggetti: un bicchiere d’acqua, un foglio di carta, una forbice, un mucchietto di mattoncini LEGO.
Fulcro del dibattito, quindi, domande apparentemente semplici a cui saranno date risposte “a portata di tutti”: a cosa serve il bosone di Higgs? Che relazione ha con la nostra esperienza di tutti i giorni?

Nel luglio del 2012 gli esperimenti ATLAS e CMS, installati al CERN di Ginevra sull’acceleratore LHC, annunciano l’avvistamento di una particella che i fisici cercano da decenni: il bosone di Higgs, il tassello mancante della teoria che descrive il comportamento di tutte le componenti elementari della materia. È stata una caccia lunga quasi cinquant’anni: Peter Higgs e compagni immaginano l’esistenza di questa particella nel 1964, per trovare la quale serviranno poi 48 anni di ricerche, e l’esperimento scientifico più grande della storia. Cosa sono dunque queste fantomatiche “particelle elementari”? A cosa serve il bosone di Higgs? Che relazione ha con la nostra esperienza di tutti i giorni? E cosa c’è ancora da cercare e comprendere del mondo microscopico, ora che l’acceleratore LHC si prepara a ripartire? Proveremo a capirlo con un bicchiere d’acqua, un foglio di carta e una forbice, e un mucchietto di mattoncini LEGO.

PROGRAMMA
12:00 – Saluti
Daniela Mancini
Dirigente Scolastica dell’Istituto Ferraris – Brunelleschi
12:10 – Il bosone di Higgs in un bicchier d’acqua
Dott. Marco Delmastro
Fisico delle particelle del CERN di Ginevra
13:00 – Quesiti degli studenti e dibattito
Risposte alle domande più significative pervenute in fase di preparazione alla conferenza

Marco Delmastro è ricercatore in fisica delle particelle per il CNRS francese, lavora all’esperimento ATLAS al CERN di Ginevra. Fa parte del team che nel luglio 2012 ha annunciato la scoperta di una nuova particella che assomiglia molto al bosone di Higgs. È nato e cresciuto a Torino, ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica delle particelle a Milano, e dal 2005 vive e lavora tra la Francia e la Svizzera, spendendo la maggior parte del suo tempo al CERN. Durante la giornata, passa il suo tempo tra a ottimizzare la risposta di ATLAS a elettroni e fotoni, a misurare le proprietà del bosone di Higgs, e a cercare tracce di nuova fisica al di là del Modello Standard. Molto tardi la sera scrive su “Borborigmi di un fisico renitente” (www.borborigmi.org), su cui divaga di vita all’estero lontani dall’Italia, fisica delle particelle e altre amenità. Nel 2014 ha pubblicato per Editori Laterza “Particelle familiari. Le avventure della fisica e del bosone di Higgs, con Pulce al seguito”.

Luogo: Sede Nuova Ferraris-Brunelleschi Via Raffaello Sanzio, 187, 50053 Empoli

Orario: dalle ore 12.00 alle ore 13.00 circa

Organizzatore dell’evento: I.I.S. FERRARIS – BRUNELLESCHI

Coordinatore: Vincenzo D’Abbundo

Evento organizzato con il supporto di Hitech Madness Srl

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili