Sagre e Feste Camaiore

domenica 18 Marzo 2018

II giornata nazionale del Paesaggio con una passeggiata nel paese di Orbicciano

giornata nazionale del Paesaggio

In occasione della seconda Giornata nazionale del Paesaggio Italiano, che si terrà domenica 18 marzo, il Comune di Camaiore e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Lucca e Massa Carrara organizzano una manifestazione di approfondimento ed esperienza delle qualità paesaggistiche del territorio dal titolo “Il racconto del paesaggio: rapporti interrotti”.

L’evento, che si svolgerà nel paese di Orbicciano, inizierà alle 16.00 presso la Chiesa di San Lorenzo con una breve conferenza dal titolo: “Paesaggio e comunità rurale”, per poi proseguire con una passeggiata nel paesaggio e la visita al frantoio di Baale: la partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.

Protagonista della manifestazione è Orbicciano, piccola frazione, che si trova nell’Alta Valfreddana, che possiede uno dei più autentici e meglio conservati contesti di paesaggio rurale della Versilia, in cui si mantiene perfettamente leggibile l’organizzazione della comunità, dei suoi spazi di residenza, produzione, aggregazione e rappresentazione. Rapporti fra l’uomo e il suo paesaggio che hanno resistito all’evoluzione sociale e che possono essere apprezzati nel proprio valore di costruzione paesaggistica. Poli della giornata saranno la Chiesa preromanica di San Lorenzo, fra i migliori esempi di architettura romanica della campagna lucchese, e il Frantoio di Baale, opificio rimasto in attività fino a settant’anni fa e da allora conservatosi intatto insieme al suo pregiato contesto ambientale.

Questa iniziativa si colloca al culmine di una concreta prassi di amministrazione, organizzazione, tutela e sviluppo del paesaggio, svolta congiuntamente dalla Soprintendenza e dagli Enti locali aderenti alla Giornata, con l’intento di dimostrare, tramite un’occasione festiva di esperienza del paesaggio locale, le sue stesse peculiarità, varietà e possibilità di valorizzazione e fruizione.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili