Teatro Grosseto

venerdì 23 Marzo 2018

I Servitori dell’Arte Tour 2018 presentano “E’ buscia o verità” al Teatro Moderno

“E’ buscia o verità”

Prende ufficialmente il via dal Teatro Moderno di Grosseto, venerdì 23 marzo 2018 alle ore 16:00 e, in replica, alle ore 21:00, la nuova stagione teatrale de “I Servitori dell’Arte”.
“I Servitori dell’Arte”, nati come Associazione Culturale a Ladispoli (RM) nel 2008 e dediti, tra le molteplici attività artistiche e culturali, al Teatro, tornano a calcare i palcoscenici d’Italia con un grande spettacolo della tradizione teatrale italiana.

Giunti alla loro sesta stagione teatrale, dopo aver portato in scena, con successo di pubblico e critica, commedie brillanti di Petrolini e Feydeau, si cimentano questa volta in un’inedita versione di “E’ buscia o verità?”, commedia degli equivoci scritta da Eduardo Scarpetta (Napoli 12 marzo 1853 – Napoli 29 novembre 1925) nel 1876.

La vera protagonista dell’opera in questione è la menzogna, ovvero la “buscia”, la bugia spontanea, detta a fin di bene, che riesce a insinuare il dubbio, sottile ma marcato, circa il reale confine tra ciò che è vero e ciò che non lo è.
Il Signor Felice, bugiardo compulsivo, è promesso sposo alla Signorina Amalia che però, a sua volta, ama, corrisposta, Gaspare.
A ingarbugliare ulteriormente l’impasse, analoghe vicissitudini scorrono tra la servitù, in casa Felice: Pulcinella e la cameriera Lucilla.

La situazione è tutt’altro che semplice da gestire e sbrogliare e l’incrocio di sentimenti e interessi in ballo di certo non aiuta.
Una commedia in due atti, condita dall’inizio alla fine di inganni e gags, proposta da “I Servitori dell’Arte” in un’inedita versione nella quale il dialetto partenopeo si mischia a quello romano.

Il risultato è uno spettacolo frizzante, con la giusta miscela di ingredienti tale da regalare agli spettatori una spassosa evasione dal frenetico del quotidiano.
Associazione Culturale

Sede amministrativa:Via Atene, 54 00055 Ladispoli (Rm) C.F. 91059310580
Contatti: Cell 334.5393001 E-mail info@iservitoridellarte.com Sito internet www.iservitoridellarte.com

Un classico del teatro che, pur essendo catalogato tra le opere minori del Scarpetta, ha sicuramente ancora molto da insegnare e regalare al di là del sipario.
Il cast, giovane e promettente, è così formato: alla regia Manuel D’Aleo, che ritroviamo anche nelle vesti di
Pulcinella; Manuele Pacifici nei panni del Signor Felice; Giusy Anghelone interpreta Lucilla; Andrea Baldoffei è Gaspare; Alice di Giovanni interpreta la temuta Signora Olivia; infine Chiara Boldrini è Amalia.

Le coreografie e le parti audio e luce sono curate da Sara Urdis; le scenografie da Donatella Marucci e Claudio D’Aleo.

DETTAGLI EVENTO:

QUANDO: Venerdì 23 Marzo, ore 16.00 e ore 21:00

DOVE: Teatro Moderno, Via Tripoli 33, 58100 Grosseto (GR)

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE BIGLIETTI:
www.iservitoridellarte.com
info@iservitoridellarte.com – 334.5393001

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili