Spettacoli Pisa

martedì 27 Novembre 2018

I Ghost-Note in concerto al Lumiere per Pisa Jazz 2018

Martedì 27 Novembre Pisa Jazz torna al Cinema Lumiere con un concerto dal forte carico di groove. Sul palco i “Ghost-Note”, nuovo progetto di Robert “Sput” Searight e Nate Werth, artisti pluripremiati ai Grammy Awards con Snarky Puppy. Il loro primo tour europeo, che ha toccato grandi festival e importanti jazz club del vecchio continente, si concluderà proprio a Pisa questo martedì.

Il dinamico duo ritmico di Dallas composto da Searight e Werth arriva in Italia per presentare al pubblico un nuovo capitolo del loro progetto Ghost-Note. Un incredibile viaggio in musica ispirato alle influenze di James Brown, J Dilla e Beastie Boys, fino ai groove folcloristici dell’Africa occidentale, afro-cubana e brasiliana. “Fortified”, il primo disco di Ghost-Note, è stato al vertice nelle classifiche di ITunes Jazz nel 2015, e ha dimostrato il loro approccio unico al ritmo, mettendo in evidenza anche l’incomparabile effetto corale dei due musicisti in un progetto che si sviluppa tra musica tribale, dance, hip-hop e funky.

Anche nell’ultimo disco “Swagism”, che la band presenterà in questa occasione, l’attenzione è focalizzata sul groove rendendo protagoniste indiscusse della scena le percussioni, attraverso vorticosi cambi di genere ed incastri ritmici. In questa esplosione strumentale Searight (batteria) e Werth (percussioni) si avvalgono di musicisti d’eccezione: Sylvester Onyejiaka e Jonathan Mones (flauto e sassofono), Vaughn Henry (tastiere), Peter Knudsen (chitarra) e Dywane Thomas aka “MonoNeon” (basso). Tutti musicisti di prim’ordine che vantano collaborazioni con artisti del calibro di Prince, Snoop Dogg, Erykah Badu, Herbie Hancock, Kendrick Lamar, Marcus Miller, Toto, Justin Timberlake e altri ancora. La band con questo organico sta spingendo la musica funk verso il futuro; partendo dalle radici dei pionieri del genere come James Brown e Sly & The Family Stone, la band rilegge la storia del funk con il proprio gusto inserendo elementi afrobeat, hip-hop, psichedelici e di world music.

L’inizio del concerto è previsto per le 22:00, il costo dell’ingresso è di 12 euro più diritti se acquistato in prevendita e 15 euro alla porta. Le prevendite sono attive fino al giorno del concerto sul circuito ticketone, sia online che nei punti vendita (a Pisa Teatro Verdi, Galleria del Disco, Coop di Cisanello).

Ghost-Note

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili