Cultura Prato

lunedì 27 Novembre 2017

Gli italiani per gli altri incontro aperto a tutti che tratta la letteratura di migrazione con Laura Di Pofi

biblioteca lazzerini

Alla Biblioteca Lazzerini di Prato lunedì 27 novembre si svolgerà l’incontro “Gli italiani per gli altri” a partire dalle ore 17:00

Italiani fratelli e figli di una sola patria, Italiani cristiani e civilizzatori, Italiani brava gente, Italiani cuochi esperti e romantici, intenditori di vino, d’alta moda e di design. Questa è l’immagine di sé che l’Italia nel tempo ha creato e autoriprodotto. Ma la letteratura di migrazione ci pone di fronte un’altra storia e un altro presente. Ed è così che ci scopriamo relativi e che i nostri modi diventano solo uno dei modi possibili.

Un incontro aperto a tutti, che tratta la letteratura di migrazione, opere di autori immigrati scritte nelle lingue dei paesi ospitanti. I temi sono quelli legati all’esperienza migratoria: lo sradicamento, il reinserimento, il dilemma identitario, la memoria, la rivisitazione della propria storia personale.

L’incontro sarà condotto da Laura Di Pofi, docente alla New Haven University di Prato e allo Smith College di Firenze, e accompagnato dalle musiche di Enzo Pacini alla chitarra.

INGRESSO LIBERO

SEDE: Biblioteca Lazzerini – Via Puccetti, 3, 59100 Prato

lazzerini@comune.prato.it

www.facebook.com/events/511215682591576/

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili