Cultura Rosignano Marittimo

sabato 23 Marzo 2019

Fuori Piove, Serena Ricciardulli presenta il suo libro presso il Caffè Chiarugi

Serena Ricciardulli, sabato 23 marzo alle 19,30 presenterà il suo libro, Fuori Piove, edito da Bonfirraro, presso il Caffè Chiarugi (Rosignano Marittimo, Livorno)
Interverrà oltre all’autrice, Enrica Parri.

Attraverso battute dall’ironia irresistibile e riflessioni strappalacrime, Fuori piove, di Serena Ricciardulli, edito da Bonfirraro, si snoda tra Livorno e New York, in un susseguirsi travolgente di primi piani sulle vicende “rosa”, di un gruppo di cinque amiche per la pelle.

Anna, Lory, Tina, Marta e Laura, nonostante tutti i drammi personali, sono cinque amiche per la pelle, carine e sfrontate, euforiche ma inquiete che parlano di sesso, mariti e fidanzati con la stessa nonchalance con la quale maneggiano i loro smartphone.
Così come le dita di una mano, le cinque eroine sono legate da un indissolubile rapporto d’amicizia che crea una fenomenologia al femminile dalla trama inaspettata. Attraverso battute dall’ironia irresistibile e riflessioni strappalacrime, Fuori piove di Serena Ricciardulli, edito da Bonfirraro, si snoda tra Livorno e New York, in un susseguirsi travolgente di primi piani sulle vicende “rosa” di queste cinque amiche.

«In realtà, credo – spiega la stessa autrice – che il motivo più intimo e profondo per cui ho scritto questo libro, sia stato un bisogno ancestrale di sentirmi al sicuro. Solo rileggendolo e forse grazie a una deformazione professionale alla quale mi sono ormai rassegnata, ho compreso il senso. Avevo bisogno di trovare quella sensazione di “come quando fuori piove”, di quando il mondo si bagna ma ti senti al sicuro e per me quel sicuro sono quei rapporti autentici che ti permettono di essere te stessa, di sbagliare, di aver paura e, perché no, quando hai bisogno anche di chiedere aiuto, ma soprattutto quei legami che restano, nonostante tutto, nonostante anche te stessa.
In questa storia avevo bisogno di trovare forse il mio più vero salvavita: l’ironia.»

È questo senso di totalità, forse, il vero protagonista del romanzo, in un rocambolesco susseguirsi di emozioni che diventano anch’esse personaggi, in un nuovo “Sex and the city” alla livornese tutto da leggere.

Durante la serata sarà possibile degustare un menù creato ad hoc e ispirato alle cinque protagoniste del romanzo. Saranno proposti dei piatti abbinati a delle birre che si rifanno alle personalità delle cinque amiche descritte dalla Ricciardulli nel suo libro Fuori Piove.

SERENA RICCIARDULLI
Nata a Livorno, vive nella sua amatissima Castiglioncello con il marito e due figli. Laureata in Psicologia, Specializzata in Psicologia Clinica, Dottore di Ricerca, svolge attività libero professionale nell’ambito della psicopatologia dell’adulto e psicoterapia di coppia. Il suo universo emotivo è stato irrimediabilmente segnato, sin da bambina, dalla lettura di Piccole donne, poi nutrito dalla prosa lirica della sua adorata scrittrice Margaret Mazzantini. Fuori piove è il romanzo d’esordio.

BONFIRRARO EDITORE (Barrafranca – EN)
“La nostra storia è il futuro verso cui ci avviamo…”: è la massima sposata dall’editore Salvo Bonfirraro che ama guardare lontano, assecondando la sua innata e incondizionata curiosità, trasmessa anche al figlio Alberto, responsabile del settore marketing dell’azienda. Ogni volume – narrativa, poesia, saggistica, storia, letteratura straniera, ecc – pubblicato da questa casa editrice indipendente racchiude una scoperta, un’idea, un nuovo modo di guardare e valutare il mondo e il nostro tempo.

Il catalogo dell’editore può essere consultato in tutte le librerie d’Italia, negli store on-line e sul proprio sito www.bonfirraroeditore.it/

SCHEDA TECNICA
Titolo
Fuori Piove
Autore
Serena Ricciardulli
Editore
Bonfirraro www.bonfirraroeditore.lt

Serena Ricciardulli

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili