Spettacoli Follonica

martedì 30 Luglio 2019

Francesco Maccianti Trio al Teatro all’aperto Le Ferriere

Un nuovo appuntamento con Grey Cat Festival al Teatro all’aperto Le Ferriere di Follonica. Martedì 30 luglio, ore 21:30, il nuovo trio del pianista Francesco Maccianti e l’orchestra Rainbow Jazz Orchestra.

FRANCESCO MACCIANTI TRIO
Francesco Maccianti: pianoforte / Roberto Gatto: batteria / Ares Tavolazzi: contrabbasso
Rainbow Jazz Orchestra
“Both Directions: the Music of John Coltrane”
Direzione ed arrangiamenti: Duccio Bertini
Sassofoni: Renzo Telloli, Michele Tino, Marco Bini, Giovanni Pecchioli, Claudio Ingletti
Trombe: Maurizio Pasqui, Mirco Rabitti, Nicola Cellai, Valerio Mazzoni
Tromboni: Paolo Acquaviva, Jacopo Caramagno, Andrea Angeloni
Chitarra: Dino Plasmati
Contrabbasso: Guido Zorn
Pianoforte: Francesco Maccianti
Batteria: Andrea Beninanti

Francesco Maccianti Trio è l’ultima, entusiasmante incarnazione del trio jazz per eccellenza, pianoforte, contrabbasso e batteria. Francesco Maccianti è un pianista dall’ispirazione lirica e dall’esecuzione asciutta, un tesoro ben nascosto del jazz italiano fin dagli anni Novanta, con eccellenti puntate oltreoceano come quella del trio americano insieme a Essiet Essiet e Joe Chambers. Per il suo ultimo lavoro ha scelto di accompagnarsi al contrabbassista Ares Tavolazzi e al batterista Roberto Gatto, una delle sezioni ritmiche più prestigiose d’Europa, a loro volta leader di molti altri progetti: un “all star trio” che ha appena pubblicato il cd Path, ispirato al pellegrinaggio compiuto da Francesco nel 2016 a Santiago di Compostela, che propone nuove composizioni in sintonia con il mood dei suoi “compagni di viaggio” (come egli stesso definisce Ares e Roberto nelle note di copertina), aggiungendo preziose rivisitazioni di alcuni dei brani più significativi del suo repertorio.

La Rainbow Jazz Orchestra dedica il suo concerto a John Coltrane, considerato uno dei maestri del jazz, essenziale figura di collegamento tra il jazz moderno post-bop e la musica free e la cui influenza nella musica jazz è stata incalcolabile. Riscoperto casualmente, in quest’anno è stato dato alle stampe un album perduto “Both Directions at Once: The Lost Album”, registrato 6 marzo del 1963, e “rintracciato” solo pochi mesi dagli eredi di Coltrane. In questo album sono presenti due originali completamente sconosciuti e mai ascoltati prima assieme ad altre composizioni che venivano spesso suonate dal Coltrane. Per celebrare questa riscoperta, il repertorio sarà dedicata a questo straordinario musicista, arrangiato per mano di Duccio Bertini, il quale attraverso un linguaggio orchestrale, ricco di colori e di varietà, ci porta in nuova e originale dimensione.

La Rainbow Jazz Orchestra è un’orchestra jazz fiorentina, condotta da Duccio Bertini. La band è formata da alcuni fra i più talentuosi giovani musicisti del jazz italiano e da alcuni musicisti attivi da tempo nella scena italiana e internazionale. La big band ha un repertorio formato da arrangiamenti e composizioni scritte da Duccio Bertini. Nel 2014 ha registrato il CD “A View on Standard” (con Perico Sambeat come special guest) pubblicato da Temps Record. La Raibow Jazz Orchestra vanta collaborazioni con Scott Hamilton, Perico Sambeat, Marco Tamburinie e tanti altri.

Francesco Maccianti official: www.facebook.com/francesco.maccianti

Rainbow Jazz Orchestra: www.ducciobertini.com/Projects/RJO/rainbowjazzorchestra.html

Prima del concerto, alle ore 20:30, è in programma una visita guidata ai murales dell’Ilva: Zed1, Ache77, Exit Enter tre opere a cielo aperto
un unico abbonamento / € 60,00 per tutti i concerti

Ingresso: Posto unico € 12/10 + d.p

info 055 240397 www.eventimusicpool.it – 0566 52012;

Prevendite on line: www.eventimusicpool.it, www.ticketone.it, Circuito Box Office, 055/210804;

Punti vendita: Follonica: Pro Loco 0566/52012; Supermercato Coop 0566/264341; Grosseto: Tabaccheria Amoroso 0564 21046, Bartolucci “Expert” 0564 410155; Ipercoop Grosseto/Maremà 0564 462511; Orbetello: IAT 0564-860447, Piombino: Tabaccheria Magnani 0565/222213; Cecina: Coop 0586/6863110 – Dischi Corsi 0586 680170, Venturina: Coop – 0565-8511

Maccianti-Trio-

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili