Spettacoli Grosseto

sabato 19 agosto 2017

Francesco Bearzatti, Tinissima Quartet special edition al Cassero Senese

Francesco Bearzatti, Tinissima Quartet

Sabato 19 agosto a Cassero Senese a Grosseto saranno in concerto Francesco Bearzatti, Tinissima Quartet special edition.

Orario: 21:30

FRANCESCO BEARZATTI – TINISSIMA QUARTET
SPECIAL EDITION

Francesco Bearzatti sax tenore: clarinetto
Giovanni Falzone: tromba
Danilo Gallo: contrabbasso
Zeno De Rossi: batteria

La pluripremiata formazione italiana, una delle band più sorprendenti e affiatate che siano emerse in Italia negli ultimi anni, festeggia i dieci anni insieme. Per l’occasione la band propone un live per ripercorrere con il suo pubblico i brani salienti dei loro dischi in un viaggio attraverso gli splendidi temi di Bearzatti, autore poetico e raffinato, capace di sintetizzare influenze musicali disparate. Dalle parole di Francesco Bearzatti, “Tinissima non è un classico quartetto jazz (almeno per me) ma è una vera band, una “combact band” consacrata alle biografie musicali di personaggi che si sono battuti per gli ultimi, per gli emarginati, per i “non aventi diritto”.

Posto Unico € 15/13

Il loro nome deriva da un’icona di emancipazione e lotta di classe, un’avventuriera friulana che è stata emblema di resistenza politica antifascista, coraggiosa fotoreporter nel Messico degli anni ’20; Tina Modotti, è stata inoltre attrice, operaia, emigrante, militante nel movimento comunista internazionale, perseguitata ed esule politica, ha fotografato tutti i volti più celebri della rivoluzione messicana, usando il mezzo fotografico come strumento d’indagine e denuncia sociale. Sotto l’ effige quindi di questa straordinaria figura femminile il TINISSIMA QUARTET ha, durante gli anni, tracciato le linee guida dei propri progetti mantenendo ben saldi gli elementi forti di questo carattere ribelle e cimentandosi con eccellenza in diversi generi musicali dal rock, al folk al blues, ovviamente senza tralasciare mai il jazz, e intraprendendo viaggi concettuali insieme ai personaggi di cui ha voluto raccontare le straordinarie biografie, quelle di rivoluzionari, sperimentatori, personalità carismatiche, che avevano senz’altro qualcosa di importante da dire, come appunto hanno fatto Tina Modotti, Malcolm X , Woody Guthrie e Monk.

Per informazioni: 

www.eventimusicpool.it/festivals/grey-cat-jazz-festival/

Fonte: eventimusicpool.it
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22