Spettacoli Firenze

da martedì 9 Febbraio 2016 a mercoledì 10 Febbraio 2016

Fra Diavolo all’Opera di Firenze

Opera_di_Firenze

L’Opera di Firenze festeggia il Carnevale con il Fra Diavolo di Daniel François Esprit Auber, in cartellone il 9 e 10 febbraio alle ore 20. Proseguendo la collaborazione intrapresa nel 2015 con il Conservatorio Luigi Cherubini, che ha portato in scena il Pipistrello di Johann Strauss, il Fra Diavolo torna in palcoscenico dopo 150 anni dalla prima rappresentazione fiorentina avvenuta al Teatro della Pergola.

Pensata in forma semiscenica e proposta al pubblico in chiave moderna, coloratissima, divertente e perfettamente in linea con lo spirito del Carnevale, questa edizione vede nel mattatoriale ruolo del titolo, il giovane tenore Filippo Adami, uno dei più apprezzati interpreti del repertorio belcantista. Il Coro e l’Orchestra e i solisti del Conservatorio Cherubini sono diretti dal maestro Alessandro D’Agostini, già applaudito nel corso della stagione estiva 2015 col Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini; la regia è firmata da Francesco Torrigiani.

Nella serata della prima, il 9 febbraio, in occasione del martedì grasso, il pubblico è invitato a far festa venendo in teatro indossando una maschera.

Portata alla notorietà internazionale da Stan Laurel e Oliver Hardy con il film del 1933, l’opera prende spunto dalle vicende storiche del feroce brigante Michele Arcangelo Pezza, detto appunto Fra Diavolo, organizzatore e anima della resistenza borbonica contro Napoleone. Il librettista Eugène Scribe ne fa un bandito dai modi fini ed eleganti che, volendo rapinare due bizzarri viaggiatori inglesi alloggiati all’osteria, si presenta loro come Marchese di San Marco. A complicare gli avvenimenti è una tormentata vicenda sentimentale tra la figlia dell’oste e il geloso brigadiere dei carabinieri, che alla fine, tra l’esultanza generale riesce ad arrestare il terribile Fra Diavolo.

Fra Diavolo
martedì 9 febbraio, ore 20:00
mercoledì 10 febbraio, ore 20:00
Posto unico 20 €

Direttore Alessandro D’Agostini; Maestro del Coro Francesco Rizzi; Regia Francesco Torrigiani;

Scene Gabriele Vanzini; Elaborazione video Silvio Brambilla; Luci Alessandro Tutini;

Fra Diavolo Filippo Adami; Lord Rocburg William Hernandez; Lady Pamela Laura Verrecchia;

Lorenzo Alfonso Zambuto (9/2) – Sangtaek Oh (10/2); Matteo Terigele; Zerlina Eleonora Bellocci (9/2) – Elmas Zeynep Mehmet (10/2); Giacomo Claudio Mugnaini; Beppo Claudio Zazzaro; Un popolano Sandro Degl’Innocenti.

Solisti, Coro e Orchestra del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili