Teatro Firenze

da domenica 22 ottobre 2017 a sabato 23 giugno 2018

Tutti all’Opera: tanti spettacoli per l’iniziativa di Unicoop Firenze e Maggio Musicale Fiorentino

Tutti all’Opera

Tutti all’Opera” con la nuova iniziativa di Unicoop Firenze e del Maggio Musicale Fiorentino per la nuova stagione 2017/2018: per sei spettacoli pomeridiani, un sabato e cinque domeniche (ore 15.30), i soci di Unicoop Firenze potranno approfittare di una promozione speciale con un biglietto in platea a 10 Euro acquistabile presso il Box Office nei punti vendita di Unicoop Firenze.

L’iniziativa sarà lanciata domani 6 ottobre, presso la sala soci Coop del Centro*Empoli, da Daniela Mori, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze e da Cristiano Chiarot, sovrintendente della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino che presenteranno il calendario dei sei appuntamenti in cartellone dal 22 ottobre al 23 giugno: un progetto che rinnova l’impegno con cui da anni Unicoop Firenze sostiene il Maggio Musicale Fiorentino e lo arricchisce di una nuova opportunità culturale rivolta ai soci della Cooperativa.

L’incontro sarà anche l’occasione per una conversazione musicale del sovrintendente Cristiano Chiarot che presenterà l’opera La Rondine di Giacomo Puccini in scena il 22 ottobre.

Sei eventi imperdibili che riportano la domenica in un luogo di cultura e grande musica, con opere e concerti che spaziano da Puccini a Bellini a Mozart, portate in scena ed eseguite al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui, 1) ad un costo accessibile a tutte le tasche, grazie alla collaborazione fra Unicoop Firenze e il Maggio Musicale Fiorentino.

E siccome la Coop va all’opera, anche l’opera va alla Coop, per presentare in anteprima i concerti e le recite in calendario: gli appuntamenti saranno conversazioni musicali di introduzione alle opere e vedranno protagonisti lo stesso sovrintendente Cristiano Chiarot, i maestri Fabio Luisi, prossimo direttore musicale del Maggio che parlerà di La favorite di Donizetti e Federico Maria Sardelli che illustrerà Alceste di Gluck, la musicologa Katiuscia Manetta e il maestro Zubin Mehta che presenterà l’opera in scena il 23 giugno Il prigioniero di Dallapiccola.

«Questo progetto dà corpo alla nostra idea di cultura come bene comune alla portata di tutti e come risorsa accessibile con cui nutrire bene la mente – sottolinea Daniela Mori, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze -. L’iniziativa è un ulteriore passo in avanti che facciamo rispetto al tema della promozione della cultura tra i nostri soci perché, a prezzi popolari, apre le porte di uno degli scrigni più importanti della storia culturale del nostro territorio e del mondo. Alle tante convenzioni attive con teatri, cinema e luoghi di cultura in Toscana, aggiungiamo questo importante tassello che dà corso all’impegno rinnovato qualche mese fa: vogliamo contribuire a migliorare l’offerta di svago la domenica, per liberarla dal consumo a tutti i costi e renderla nuovamente un tempo di riposo, socialità e crescita culturale».

«La collaborazione di Unicoop al Maggio Musicale Fiorentino è per noi importante – dice Cristiano Chiarot, sovrintendente del Maggio –. Garantirà la possibilità a tanti di venire in teatro grazie alle promozioni particolari e mi auguro che potrà quindi incuriosire anche chi, per i motivi più diversi, al Maggio non è mai venuto. Desideriamo raggiungere – prosegue Chiarot – sempre più persone alle quali aprire le nostre porte e vogliamo rendere più fruibile il Maggio anche mediante offerte vantaggiose, come questa, per l’acquisto dei biglietti. Grazie a Unicoop questa è un’operazione di un notevole valore sociale che contribuisce alla crescita culturale delle persone».

Il calendario degli appuntamenti

Domenica 22 ottobre, ore 15.30, La rondine di Puccini

Domenica 26 novembre, ore 15.30, La sonnambula di Bellini

Domenica 25 febbraio, ore 15.30, La favorite di Doninzetti

Domenica 4 marzo, ore 15.30, Requiem di Mozart

Domenica 25 marzo, ore 15.30, Alceste di Gluck

Sabato 23 giugno, ore 15.30, Il Prigioniero di Dallapiccola

Fonte: Unicoop Firenze
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili