Cultura Firenze

domenica 29 Gennaio 2017

Il canto e la memoria: Dante e Primo Levi a confronto, al Museo ebraico un evento speciale in occasione del Giorno della Memoria

Giornata della Memoria

Giornata della Memoria

Letture, commenti e riflessioni in occasione del Giorno della Memoria, domenica 29 gennaio alle 11 il Museo ebraico di Firenze e la Sinagoga promuovono l’iniziativa Il canto e la memoria: Dante e Primo Levi a confronto.

Il ventiseiesimo canto dell’Inferno, nel quale Dante incontra Ulisse, è considerato uno dei passi più belli di tutta la Divina Commedia, proprio il ricordo di quei versi è per Primo Levi uno strumento di salvezza nell’inferno dei lager. Ecco che la memoria, oltre a diventare strumento di resistenza passiva, diventa anche dovere morale.

L’attività ha un costo di 7 euro, è consigliata la prenotazione al numero 055/2346654 o sinagoga.firenze@coopculture.it.

La Sinagoga è aperta da domenica a giovedì dalle 10 alle 17,30 e il venerdì dalle 10 alle 15, la biglietteria chiude 45 minuti prima; il sabato e in occasione delle festività ebraiche è chiusa ai visitatori ed è aperta esclusivamente per le funzioni religiose.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili