Spettacoli Firenze

da mercoledì 15 Agosto 2018 a lunedì 10 Settembre 2018

Fiorino sull’Arno: Festa di Ferragosto ad ingresso libero e tanti concerti

Il Fiorino sull’Arno

È tornato fino al 10 settembre Il Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi – vicino al Ponte di San Niccolò, Firenze; info e prenotazioni 334 2863326), locale all’aperto che offre buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee e un fornitissimo bar.

Si cena sempre dalle 20, ma la novità di quest’anno è che si può optare anche, dalle 19, per l’aperitivo. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva. I concerti iniziano alle 21.30 e sono sempre ad ingresso libero.

Non solo un ristorante con sottofondo musicale, ma un palco su cui sono passati e passeranno nel resto della stagione anche nomi di rilievo nel panorama musicale italiano (non solo toscano) e a volte anche estero.

Per Martedì 15 agosto Speciale Ferragosto al Fiorino, con prelibatezze mediterranee e sottofondo musicale.

Dopo due giorni di sosta dedicati alla VideoArte (mercoledì 16 e giovedì 17), riprende senza interruzioni, salvo il lunedì, la programmazione musicale dal vivo:

Venerdì 18 agosto 21.30 concerto Rabarbari. un trio musicale fiorentino che rispecchia la loro città di appartenenza; ironici, brillanti, “rinascimentali”, ma anche disincantati, semplici, roman(t)ici. Fedeli alla sacra religione del teatro canzone propongono uno spettacolo di qualità, facendo ricordare che la canzone d’autore può anche essere intimamente gioiosa. Vincitori del premio internazionale della critica “Igor Trumeau”, hanno intrapreso una collaborazione stabile con il Teatro del Sale e tenuto concerti, oltre che in Toscana, anche fuori della loro terra natia. Lo spettacolo Quello dei Rabarbari non è solamente un concerto ma un vero e proprio spettacolo d’intrattenimento, reso tale dalla vena cabarettistica di tutti e tre i membri del gruppo; la musica che ne esce è quella di una piccola orchestra sintetizzata in tre elementi. I Rabarbari hanno pubblicato il primo disco Storie d’aria nel 2016, caratterizzato da atmosfere provenienti dai più svariati generi

Sabato 19 agosto 21.30 concerto BowLand. Lei Low: testi, voce. Cantante e illustratrice, Lei Low ha un timbro etereo quanto la fantasia delle sue grafiche. Un’estensione morbida, colori delicati. Pejman Fa: didgeridoo, scacciapensieri, kalimba, human beatbox, percussioni, voce. Insegnante di didgeridoo da molti anni, grazie anche a questo strumento, Fa inserisce nel loro nuovo disco Floating Trip accenti profondi e surreali caratterizzando il sound in maniera decisiva. Saeed Aman: chitarra, synth, percussioni, con un background musicale che parte dall’alternative rock per poi intraprendere un percorso autodidatta più legato alla produzione con macchine e software. Realizzato grazie al contributo di Toscana100Band, progetto di Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, il disco d’esordio della band “di stanza” a Firenze è la somma delle influenze artistiche – dalle Cocorosie a Nicolas Jaar passando dai Portishead ai Gorillaz – maturate negli anni dai suoi componenti. Tracce le cui parole sono diretta conseguenza della musica, origine primaria; pezzi che portano dentro un’innata radice mediorientale ma che di stereotipo o di definizioni forzate non hanno nessuna parvenza.

Domenica 20 agosto dalle 21.00 c’è l’ormai tradizionale e frequentatissima Milonga del Fiorino a cura di Tango Florido, una società senza fine di lucro specializzata nella progettazione di eventi internazionali, corsi e stage legati al tango argentino. Attiva da tempo, ha trasmesso la passione del tango a centinaia di persone e nuovi adepti conta di fare al Fiorino ogni domenica, facendo ballare esperti e neofiti.

Lunedì 21 agosto 21.30 VideoArte

Martedì 22 agosto 21.30 concerto Stevan Joka. Bosniaco, venuto nel 1991 a studiare alla Scuola di Musica di Fiesole e poi al conservatorio Cherubini di Firenze, dal 2003 ha un progetto solista, basato sulla musica dell’est dei Balcani e sulle proprie composizioni, che lo porta a fondare Tara Ensemble poi diventato l’attuale ensemble Balkan Damar.

Mercoledì 23 agosto 21.30 concerto Matteo Addabbo Organ Trio

Giovedì 24 agosto 21.30 concerto Pure Blues con Tommaso Agnello e Peppe Foresta

Venerdì 25 agosto 21.30 concerto TRIOGLICERIDI. Musicisti di esperienza pluridecennale per una serata di rock anni Settanta del migliore. Alessandro Pebre: tastiere e voce; Enrico Tombelli: chitarra e voce; Vincenzo Martiello: basso; Vinicio Provvedi: batteria.

Sabato 26 agosto 21.30 concerto Ragazzi Scimmia. Gabriele Mori (voce e pianoforte), Guido Masi (chitarre), Piero Spitilli (basso, contrabbasso), Andrea Brogi (batteria, percussioni), Nicola Cellai (tromba, effetti).

Domenica 27 agosto 21.00 serata a cura di Tango Florido

Lunedì 28 agosto 21.30 VideoArte

Martedì 29 agosto 21.30 concerto BaroMasi

Mercoledì 30 agosto 21.30 concerto Francesco Zampini Trio

Giovedì 31 agosto 21.30 concerto Rosanna Riccio & The Whiteys. Un Trio Jazz -Swing con Rosanna Riccio: voce; Tommaso Ceccatelli: chitarra; Federico Paoli: contrabbasso.

Venerdì 1 settembre 21.30 concerto Pino & Benzo

Sabato 2 settembre 21.30 concerto Giulia Millanta. La cantautrice e ottima chitarrista Giulia Millanta presenta i brani del suo ormai cospicuo repertorio, oltre a qualche raffinata cover.

Domenica 3 settembre 21.00 serata a cura di Tango Florido

Lunedì 4 settembre 21.30 VideoArte

Martedì 5 settembre 21.30 «Suoni d’Irlanda» con Anna Maria Castelli, voce, e Stefano Corsi, arpa celtica, armonica. Quando i Celti per la prima volta misero piede in Irlanda, Dana, dea madre d’Irlanda li accolse cantando l’alfabeto segreto degli alberi e la sua rivelazione d’amore sciolse le corde dell’arpa del bardo Amergin. Insieme la voce e l’arpa hanno tramandato nel tempo i segreti degli abbellimenti della musica irlandese, i canti che raccontano, fra storia e leggenda, il fascino di una terra che fu abitata dai druidi, dai poeti, dai bardi. E quando, in tempi in cui il possesso di strumenti musicali divenne proibito, fu ancora con la voce che si poté continuare a raccontare della vita, della morte, dell’amore e accompagnare il piede che si muove nella frenesia della danza. Anna Maria Castelli e Stefano Corsi presentano un percorso intessuto di arie, canzoni e ritmi che evocano le atmosfere struggenti e i ritmi coinvolgenti di quelle storie e di quelle leggende

Mercoledì 6 settembre 21.30 Fiorino in Jazz presenta concerto Romano-Caputo-Rapicavoli Trio. azareno Caputo: vibrafono, Ferdinando Romano: contrabbasso, Stefano Rapicavoli: batteria. Repertorio che spazia da Ellington a Monk a Bill Evans.

Giovedì 7 settembre 21.30 concerto Inventionis Mater. Un progetto nato dall’incontro tra il clarinettista Pierpaolo Romani e il chitarrista Andrea Pennati. L’obiettivo? Trascrivere il gigantismo di Zappa per un duo così poco frequentato come quello clarinetto e chitarra. Una trascrizione che è traduzione, mai snaturamento. Salti mortali timbrici, poliedricità stilistica: dal rhythm ‘n blues ad atmosfere dodecafoniche.

Venerdì 8 settembre 21.30 concerto Tavolazzi-Magrini- Liguori Trio. Il contrabbassista e bassista Ares Tavolazzi, nome di punta del jazz e non solo (già nei mitici Area), guida una formazione che vede al piano Manuel Magrini e alla batteria Giovanni Paolo Liguori.

Sabato 9 settembre 21.30 concerto Tam Tam Quintet. Versione allargata del Tam Tam Trio (Ettore Bonafé: percussioni; Piero Gesuè: voce; Alessandro Piccini: chitarra)

Domenica 10 settembre 21.00 serata a cura di Tango Florido

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili