Cultura Firenze

da giovedì 2 Ottobre 2014 a sabato 4 Ottobre 2014

Firenze capitale della cultura con il 3º Forum Mondiale dell’Unesco

 

unesco

3º Forum Mondiale dell’Unesco a Firenze

 

Come investire sulla cultura? Quali sono i metodi e le strategie da utilizzare? Come creare impiego e come investire sulla tecnologia e sulle innovazioni per un futuro sostenibile? Saranno alcune delle tante questioni che verranno affrontate durante la terza edizione del Forum Mondiale dell’Unesco che si terrà in Palazzo Vecchio (piazza della Signoria) a Firenze dal 2 al 4 ottobre. Questa edizione è dedicata al tema della “Cultura, creatività e sviluppo sostenibile. Ricerca, innovazione e opportunità”. Riunirà nel capoluogo toscano 300 rappresentati dei settori pubblici e privati del mondo culturale con l’obiettivo di riflettere sul ruolo della cultura come motore di sviluppo. Al termine dei dibattiti, i partecipanti adotteranno la “Dichiarazione di Firenze”, che proporrà dei mezzi efficaci per integrare la cultura nell’agenda di sviluppo post-2015 che sarà discussa l’anno prossimo nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

A inaugurare la terza edizione del forum saranno Irina Bokova, Direttrice generale dell’organismo Onu per Scienza, Educazione e Cultura (Unesco);  Dario Franceschini, Ministro della cultura del Governo italiano; Mario Giro, sottosegretario del Ministro degli Esteri; Dario Nardella, Sindaco di Firenze; Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana. Il Forum è co-organizzato dall’UNESCO, dal Governo italiano, dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.

Il Forum sarà diviso nelle seguenti sezioni: “Cultura e creatività: un duplice impegno verso il futuro” ; “Industrie culturali, impiego e crescita”, “Alimentare la cultura per lo sviluppo sostenibile delle zone urbane e rurali”; “Innovazione, tecnologia e savoir-faire pour un futuro sostenibile” ; “Nuovi approcci per valutare i cambiamenti” ; “Investire nella cultura” e “Cultura e agenda di sviluppo post-2015”.

Ai margini del Forum, una tavola rotonda (03 ottobre, dalle ore 17 alle ore 18) presenterà diversi progetti recenti sulla tutela del patrimonio culturale condotti dall’UNESCO in Afghanistan, in Myanmar, in Giordania e in Mali, finanziati dalla cooperazione italiana. I ministri e importanti rappresentanti della Cultura dei paesi beneficiari parteciperanno al dibattito insieme ai rappresentanti del ministero italiano degli Affari Esteri e con gli esperti che hanno collaborato con l’UNESCO per l’esecuzione di questi progetti.  Infine, una Mostra fotografica illustrerà i 50 anni di cooperazione UNESCO-Italia per il patrimonio culturale afgano. Sarà inaugurata il 02 ottobre alle ore 18. Le due edizioni precedenti del Forum Mondiale dell’UNESCO sulla cultura e le industrie culturali si sono tenute a Monza (Italia) nel 2009 e nel 2011.

 

Per maggiori informazioni: http://focus2014.org. Il Forum si terrà a Palazzo Vecchio (Piazza della Signoria, Firenze), con traduzione simultanea in francese, inglese e italiano.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili