Spettacoli Firenze

da venerdì 19 Gennaio 2018 a sabato 20 Gennaio 2018

BUH, venerdì 19 la Cumbia esplosiva di Cacao Mental, sabato 20 Eugenio in Via di Gioia

Eugenio in via di gioia

Ricco fine settimana al BUH, Circolo culturale urbano di Rifredi (Via Panciatichi 16 – Firenze). Ad aprire le danze ci pensa Rumba Macumba: una scatola sonora che esplode e sparge in aria i colori della giungla colombiana, delle montagne del Perù, dell’isola di Capo Verde, i suoni delle coste dell’Angola e molto altro ancora.

L’appuntamento, previsto per venerdì 19 gennaio, vedrà come ospite Cacao Mental: trio “cumbiadelico” italo-peruviano capeggiato da Stefano Iascone e Kit David Ramos con la collaborazione del chitarrista milanese Marco Pampaluna. Cacao Mental è un progetto che fonde cumbia, musica elettronica e psichedelia. La sua musica è un sentiero tracciato dal ritmo ancestrale della cumbia e delimitato da un linguaggio sonoro elettronico e moderno: un sincretismo per riconciliare l’Io tribale e primitivo con il rumore del mondo metropolitano.

A seguire i dj set di Biga e di Hugolini. Il primo è un musicista ben noto all’ambiente fiorentino: dj, producer e collezionista di vinili, il suo stile è un misto di vecchio e nuovo, vintage e contemporaneo, fortemente influenzato dall’anima contemporanea, latina e afro. Il secondo (Hugolini) è il cantante e dj che ha aperto il tour estivo di Francesco Gabbani e che ha all’attivo un disco uscito per BMG lo scorso maggio (produzione artistica Erriquez Greppi-Bandabardò) e 30 live nell’estate trascorsa. Il suo djset è caratterizzato da un groviglio di musica elettronica e sudamericana, di beat funky e soul mischiati allo swing e all’electro-swing. (inizio serata ore 22:30. Ingresso 5€ con tessera ARCI. Primo ingresso compreso nel costo della tessera).

Sabato 20 gennaio il circolo si anima grazie all’energia di Eugenio in Via di Gioia: salita agli onori del pubblico e della critica, la giovane band torinese è una fra le più interessanti realtà dell’indie italiano contemporaneo. La band presenterà il nuovo disco “Tutti su per Terra”, uscito il 14 aprile 2017 e presentato in anteprima durante la trasmissione Music Club condotta da John Vignola su Radio Rai 1. Anticipato a fine febbraio dal singolo “Giovani Illuminati”, entrato stabilmente a far parte della classifica “Viral Top 50 Italia” di Spotify, il disco è prodotto da Fabio Rizzo (Dimartino, Niccolò Carnesi) e Marco Libanore. Nove brani tra cantautorato e nu-folk che danno vita ad un immaginario artistico profondamente personale e a tratti stralunato. Un nuovo lavoro che racconta una relazione, quella tra l’uomo e il Mondo, del tutto rivoluzionata, capovolta, a testa in giù.

“Tutti su per Terra” è il resoconto di secoli di evoluzione: l’album racconta i rapporti tra cervello e tecnologia, tra informazione e formazione, tra coscienza personale e opinione collettiva, tra umanità e natura. Una relazione, quella tra l’uomo e il Mondo, del tutto rivoluzionata, capovolta, a testa in giù (Ingresso 7€ con tessera ARCI. Primo ingresso compreso nel costo della tessera).

Corner Food

Una bella novità per quanto riguarda il cibo. Sarà infatti attivo un corner food dove poter mangiare cose buone in modo semplice e veloce: sandwiches, torte salate, taglieri e i dolci fatti in casa da noi. Il servizio sarà attivo durante tutta la serata e non sarà necessaria la prenotazione!

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili