Cultura Firenze

da giovedì 13 Aprile 2017 a martedì 2 Maggio 2017

“Acero”: la mostra di Anastassia Sciaraffia al Corridoio Fiorentino

Acero

Acero

Giovedì 13 Aprile alle 18 si inaugura la mostra Acero, di Anastassia Sciaraffia, al Corridoio Fiorentino, centro espositivo del Dipartimento di Digital Arts della FUA – Florence University of the Arts, in via Magliabechi 1.

La mostra fotografica personale della studentessa è il progetto che conclude il biennio del corso di Fotografia alla FUA e si sviluppa seguendo la narrazione di un libro di grande successo in Italia, Acciaio, di Silvia Avallone.

Acero è la traduzione del titolo del libro in spagnolo, lingua madre della Sciaraffia, la quale ha voluto dimostrare come anche una serie di scatti può raccontare una storia, dall’inizio alla fine, senza una traccia scritta per essere compresa dal pubblico.

Lo stile narrativo del libro preso in analisi è già di per sé ricco di evocazioni “visuali”, e per di più la scrittrice tende a fare spesso riferimento ad artifici come specchi, lenti, zoom e finestre.

Un linguaggio immediato, quindi, che ha un’unica interpretazione, con descrizioni vivide, che la Sciaraffia ha voluto mantenere, come nel libro, decostruito e ricostruito in immagini, attraverso le tante situazioni, persone e azioni, che scoprono volta volta le emozioni e le crisi interiori dei soggetti al centro dell’attenzione, e quindi dell’obiettivo.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili