Cultura Prato

sabato 6 Maggio 2017

Fine settimana denso di appuntamenti a Palazzo Pretorio. Dal workshop per adulti con Laura Balla, al viaggio alla scoperta dell’arte rinascimentale con FareArte e l’appuntamento per i piccolissimi di domenica mattina, non mancano le occasioni per vivere il Museo

Laboratorio a Palazzo Pretorio

È ricco di opportunità il fine settimana di Palazzo Pretorio: una visita guidata, la nuova attività per i piccolissimi e un laboratorio di pittura pensato per gli adulti sono le proposte che vanno ad aggiungersi al suggestivo patrimonio d’arte custodito fra le mura del Museo che offre sempre motivi di visita.

È pensato per gli adulti il laboratorio di per sabato 6 maggio (ore 15.30) in compagnia di Laura Balla “Un souvenir a modo nostro (ricordati della mia città)”, un workshop durante il quale si potrà realizzare un proprio dipinto con la tecnica dell’acquerello, dopo averne appreso i segreti da una artista e aver visitato le opere di Maria Luisa Raggi esposte nella collezione Martini del Museo. Una occasione da non perdere per creare un ricordo artistico di Prato con tema il fiume Bisenzio. I partecipanti porteranno con sé una immagine scattata sul lungofiume e riporteranno su tavola le suggestioni della foto. Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 0574 1934996, l’attività ha un costo di 15 euro.

Sempre sabato 6 maggio, alle 16, parte invece “Ma tu la conosci Prato?” un viaggio in città e al Museo alla scoperta della scultura rinascimentale in collaborazione con l’associazione FareArte. Un itinerario che si snoda fra la Cattedrale di Santo Stefano e la basilica delle Carceri (dove è fissato il punto di ritrovo e partenza del tour) per ammirare i capolavori scultorei e l’architettura del Quattrocento. La visita terminerà a Palazzo Pretorio dove sarà possibile visitare la sala dedicata a Donatello e ai rilievi rinascimentali. Prenotazioni tramite FareArte 335-5312981, segreteriafarearte@gmail.com. Costo complessivo dell’attività 6 euro.

Infine domenica 7 maggio alle 11 il Museo darà il benvenuto ai bambini con il laboratorio “Babyatelier: i libri del bookshop ci raccontano”. Una lettura animata pensata per i piccolissimi (0 – 4 anni) per scoprire insieme ai genitori il fascino delle immagini dei libri e dell’arte in compagnia di un operatore di CoopCulture. Una vera pausa di coccole in un ambiente stimolante immerso nella bellezza dei capolavori d’arte. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili