Sagre e Feste Fiesole

domenica 30 Novembre 2014

“Fiesole e il Parco di Monte Ceceri: il volo di Leonardo e la pietra color del cielo”: nuova uscita con il Gruppo Escursionistico Le Vie del Chianti

Parco di Montececeri, Fiesole (FI)

Parco di Montececeri, Fiesole (FI)

Domenica 30 Novembre 2014 nuova camminata con il Gruppo Escursionistico Le Vie del Chianti. “Fiesole e il Parco di Monte Ceceri: il volo di Leonardo e la pietra color del cielo”, camminando su antichi sentieri tra vecchi poderi e scorci insoliti su Firenze, conosceremo l’arte dell’ultimo scalpellino di Fiesole.

Da Borgunto si imbocca l’antica via degli scalpellini, gli scultori della pietra serena, grigia, con cui sono stati realizzati e decorati i monumenti più significativi di Firenze. Il percorso gira tutto intorno a Monte Ceceri, passa da alcune cave abbandonate e arriva fino al luogo dove agli inizi del ‘500 Leonardo da Vinci effettuò i primi esperimenti di volo. Dopo una breve sosta si riprende il cammino fino alla bottega all’aperto del sig. Enrico Papini, l’ultimo scalpellino di Fiesole ancora in attività che ci racconterà il suo amore per questa pietra. Il sentiero inizia ora a scendere passando da altre cave oramai abbandonate fino ad arrivare a Maiano. Qui verrà effettuata la sosta per il pranzo al sacco. Si riprende quindi il cammino per il Castello di Vincigliata, si supera una pieve e si rientra ancora nel bosco per attraversare tutta la valle del torrente Mensola. Arrivati ai Bosconi si percorrono pochi centinaia di metri sulla strada provinciale prima di rientrare fra le strette strade di Fiesole dove ci aspetta in Piazza Mino la Festa del Cioccolato!

Ritrovo: ore 8,00 presso il parcheggio ai Bottai a Firenze
ore 8,45 al parcheggio della scuola media di Borgunto a Fiesole
Durata escursione: intera giornata – Lunghezza: circa 12 km – difficoltà : facile – Impegno: medio
Occorrente: Pranzo al sacco, acqua, scarpe da trekking – Quota di partecipazione: € 12,00 per persona

Info e prenotazioni:
Samuele 338 4611098 – Sarah 328 9043252 – Eleonora 392 0579570
leviedelchianti@gmail.comwww.leviedelchianti.it

Fonte: Gruppo Escursionistico "Le Vie del Chianti"

Eventi simili