Sagre e Feste Dicomano

da venerdì 1 Maggio 2015 a domenica 3 Maggio 2015

“Fiera di Maggio” a Dicomano: tanti gli eventi collaterali

La locandina

La locandina

Una tradizione che si ripete per celebrare la primavera e la bella stagione. Dal 1 al 3 maggio a Dicomano c’è la “Fiera di Maggio” dedicata ad allevamento, agricoltura, ma anche musica spettacolo ed occasioni per fare shopping. Come ogni anno la fiera ospita la Mostra Provinciale della razza bovina Limousine, giunta alla sua 16^ edizione e la mostra zootecnica degli allevatori locali, arrivata alla 19^ edizione.

Ma oltre a questo vi saranno molte altre nuove iniziative, innanzitutto una nuovo mercato che coprirà tutto il centro storico del paese e non solo gli impianti sportivi, alla quale si unirà anche la fiera dei commercianti (1 e 2 maggio, nel pomeriggio, organizzata dal Centro Commerciale Naturale) e la mostra mercato dei fiori in piazza Buonamici.

Da non perdere per gli appassionati la “Degustazione di Vini Verticale” (che mette a confronto annate diverse dello stesso vino) che vedrà protagoniste le tre aziende del territorio: il Lago, Frascole e Voltumna in collaborazione con Slow Food prevista per venerdì 1 maggio alle 17 (prenotazione obbligatoria al 3493134834).

Nei tre giorni di manifestazione ci saranno anche workshop su varie tematiche: venerdì, sabato e domenica dalle 15,30 alle 16,30  “Arriva un nuovo amico: accoglienza, sviluppo e benessere del cane”, alle 16,30 alle 17,30 “Fablab…3 stampanti a KMZERO, dalle 17,30 alle 18,30 ci sarà quello di “Cake design” e dalle 18,30 alle 19,30 “Birra in casa”.

Novità di quest’anno anche la possibilità sabato 2 e domenica 3 di fare escursioni con gli asinelli grazie al gruppo “Amici dell’Asino” e, la domenica, di assistere ad una mostra-esibizione di Falconeria (ore 15 campo sportivo). Domenica 3 maggio in via Dante Alighieri  ci sarà, inoltre, “Iocreo” il mercatino artigianale delle donne di Carmignano.

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è prevista per venerdì 1 maggio alle 15 agli impianti sportivi, dove oltre alle novità segnalate prenderanno il via le iniziative tradizionali come la mostra zootecnica, tanto amata dai bambini, la mostra della razza limousine, gli spazi dedicati ai bambini, la mostra del libro per ragazzi.

Fra le altre iniziative da segnalare sabato alle 16 nella sala consiliare il rinnovo dei patti di gemellaggio con la cittadina di Gross Umstadt e la domenica pomeriggio alle 15 in piazza Trieste “Sposami in piazza” : alla stessa ora al campo sportivo “Miss e Mister Bau 2015”, alle 16, poi sempre agli impianti sportivi ci saranno le premiazioni degli allevatori.

Ogni sera sono in programma concerti e spettacoli musicali e domenica, alle 17.30 nell’area ex Macelli per concludere la Fiera, il concerto del Piccolo Coro del Melograno di Firenze.

Fonte: Comune di Dicomano

Eventi simili