Cultura Firenze

da martedì 10 Ottobre 2017 a sabato 30 Dicembre 2017

Festival la Democrazia del corpo 2017

Festival la Democrazia del corpo 2017

Il Festival La democrazia del corpo, diretto da Virgilio Sieni, si snoda dal 10 ottobre fino al 30 dicembre con un ricco programma di spettacoli, pratiche, residenze, laboratori e incontri, intesi come una piattaforma da approfondire per la realizzazione di progetti basati sulla natura del territorio. Cuore pulsante dell’attività è Cango, in via S. Maria, che accoglie spettacoli, percorsi di formazione e creazione, oltre a momenti di approfondimento con studiosi, artisti, curatori, per un affondo nella molteplicità dei segni artistici, culturali, sociali del nostro contemporaneo.

Coreografi, danzatori, cittadini di ogni età si fanno portatori di una trasmissione di gesti e codici espressivi capaci di generare attraverso la vicinanza, la pratica, la condivisione, la visione, una comunità viva intorno ai linguaggi del corpo e della danza. Nei tre mesi di Festival i coreografi ospiti oltre a presentare propri spettacoli, sono impegnati in creazioni site specific, esiti di percorsi che coinvolgono danzatori e interpreti non professionisti.

Venerdì 17 e sabato 18 novembre alle ore 21.00 a Cango: “Argentique + Photosensible”, spettacolo e a seguire creazione site specific della coreografa francese Olivia Grandville.

L’idea del solo “Argentique” e della creazione esito del laboratorio “Photosensible” nasce dall’incontro tra la coreografa francese e l’artista del Québec Françoise Sullivan, autrice e interprete di “Eté” (1947) e “Danse dans la neige” (1948), due tra le prime coreografie a essere state filmate nella storia della danza. I film sono andati perduti e tutto ciò che rimane sono 17 foto in bianco e nero di “Danse dans la neige”.

Afferma Olivia Grandville: “Far (ri)nascere il movimento alla maniera di una rivelazione fotografica, creare una ‘danza fantasma’ e reinventarla, è il principio”.

venerdì 17 e sabato 18 novembre ore 21.00
CANGO via S. Maria 25 Firenze

OLIVIA GRANDVILLE
Argentique / Photosensible
Spettacolo + Creazione site specific

ARGENTIQUE
interprete Lucie Collardeau
testi e dialoghi Olivia Grandville e Françoise Sullivan

Durante un viaggio in Canada, Olivia Grandville ha conosciuto l’artista del Québec Françoise Sullivan. Pittrice, scultrice ma soprattutto danzatrice e coreografa, ha aderito nel 1948 al movimento del gruppo di artisti dissidenti denominato ‘Automatistes’ ed è firmataria del manifesto Refus global, testo fondatore della corrente politica e artistica canadese, contemporanea del Lettrismo francese e vicino anche alle sue istanze artistiche.
Sullivan è conosciuta soprattutto per due creazioni che risultano essere tra i primi brani coreografici filmati della storia della danza: Eté (1947) e Danse dans la neige (1948). Due brani di un progetto incompiuto che avrebbe dovuto coprire le quattro stagioni. I film sono andati perduti e tutto ciò che rimane sono 17 foto in bianco e nero di Danse dans la neige.
È a partire da queste 17 testimonianze statiche e frammentarie che si originano il progetto del workshop e del solo Argentique. Far (ri)nascere il movimento alla maniera di una rivelazione fotografica, creare una danza fantasma e reinventarla è il principio del solo di Olivia Grandville interpretato da Lucie Collardeau.

PHOTOSENSIBLE
ideazione e coreografia Olivia Grandville
interpreti partecipanti al percorso di creazione

Il lavoro che ho pensato di realizzare con un gruppo misto di amatori e professionisti, rientra in una continuità che trae origine dal solo Argentique, progetto che si ispira alle creazioni Eté (1947) e Danse dans la neige (1948) dell’artista e coreografa canadese Françoise Sullivan.
Dopo avere lavorato sul gruppo, il percorso laboratoriale mette in gioco la moltiplicazione della forma ‘solo’ e nella diversità di queste interpretazioni fa rinascere il movimento come una rivelazione fotografica.

BIGLIETTO € 12 / € 10

INFO CANGO Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza
Via Santa Maria 23/25, Firenze
lun > ven h10-18 tel. 055.2280525
biglietteria@virgiliosieni.it
www.virgiliosieni.it

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili