Teatro Siena

da venerdì 26 Aprile 2019 a domenica 28 Aprile 2019

Festival Danza Excelsior al Teatro dei Rinnovati

Anche quest’anno, in occasione delle festività primaverili, Ateneo della Danza e il Balletto di Siena portano in città grandi nomi della danza internazionale. Dal 26 al 28 aprile il Teatro dei Rinnovati, per il quale la compagnia ha recentemente ricevuto la residenza onoraria, ospiterà la IX edizione di Festival Danza Excelsior, che vedrà in scena interpreti di grande spessore artistico.

Dopo i solisti del Bolshoi, ospiti della passata edizione, il 26 aprile, alle ore 21,00 saranno in scena Virna Toppi e Nicola Del Freo, rispettivamente Prima Ballerina e Solista del Corpo di Ballo de Teatro alla Scala. Accanto a loro Letizia Giuliani, già Prima Ballerina di MaggioDanza e del Maggio Musicale Fiorentino, Amilcar Moret Gonzales e Matteo Zamperin, vincitore dell’edizione 2019 del concorso Ba.N.Co.

Il 27 aprile, sempre alle ore 21,00, saranno protagonisti Alice Mariani e Christian Bauch, Primi Solisti del Dresden Semperoper Ballett,, Chiara Rontini e Alessio Pirrone, danzatori del Theater Trier. Grazie alla collaborazione con il Certamen de Coreografia Burgos-Nueva York, sarà presentata la coreografia “Cinzas”, firmata da Xian Martinez. La serata vedrà protagonista anche Camille Granet, già solista del Balletto di Siena, ora impegnata nelle vesti di coreografa per la prima rappresentazione assoluta del lavoro L’ultimo vestito è senza tasche, interpretato dai danzatori del Balletto di Siena.

Come da consuetudine, domenica 28 aprile, alle ore 17,00, Il Balletto di Siena, presenterà la sua nuova produzione, in prima assoluta, dal titolo Fellini – La dolce vita di Federico, firmata da Marco Batti. Sulle celebri musiche di Nino Rota e Nicola Piovani, i talentuosi danzatori della compagnia, condurranno il pubblico in un viaggio danzato attraverso l’onirico mondo del regista riminese, per rendere omaggio alla sua cinematografia e celebrarne il genio creativo. Lo spettacolo chiude la stagione di danza 2018/2019 dei Teatri di Siena, organizzata dal Comune di Siena e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.

Tre appuntamenti, tre preziose occasione per assistere a spettacoli di grande danza.

Per informazioni e prenotazioni:
Coop. Sportiva Dilettantistica a.r.l. Ateneo della Danza
Piazza Maestri del Lavoro 31 – Siena
Tel. 0577/222774
info@ateneodelladanza.it / www.ateneodelladanza.it

Festival Danza Excelsior

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili