Sagre e Feste Palaia

domenica 12 novembre 2017

Festa dell’olio nuovo Usiglian del Vescovo, una giornata tra degustazioni e laboratori creativi per i più piccoli

Festa dell’olio nuovo Usiglian del Vescovo

La Festa dell’Olio Nuovo è organizzata da Usiglian del Vescovo per festeggiare il nuovo raccolto in collaborazione con Greedy Rooster, food truck solo brace, e Sos Scuola, associazione culturale di Pontedera che curerà le attività di animazione per bambini durante la giornata di domenica 12 novembre.

La Tenuta Usiglian del Vescovo è situata a Palaia, in provincia di Pisa, con oltre dieci secoli di storia e un terreno unico, anticamente un oceano preistorico e oggi caratterizzato dalla ricchezza di fossili marini. Nella giornata sarà possibile visitare su richiesta i vigneti, le olivete e le antiche cantine.

La degustazione dell’olio extravergine appena franto e l’irrinunciabile fettunta saranno accompagnate dall’assaggio dei vini Usiglian del Vescovo, a scelta tra le dieci etichette di pregio dell’azienda, e dall’anteprima della Birra Agricola IGA “Italian Grape Ale”, realizzata con mosti d’uva Usiglian del Vescovo.

Il menù gourmet della giornata, presentato in collaborazione con Greedy Rooster, prevede prodotti totalmente a km 0 con hamburger gourmet di Mucco Pisano, fagioli all’uccelletta e salsicce cotte alla brace, senza dimenticare una proposta vegetariana. Per i bambini un menù pranzo espressamente dedicato a 5 euro.

I più piccoli avranno un posto d’onore nel pomeriggio alle ore 14 grazie ad un laboratorio multisensoriale a cura dell’associazione culturale Sos Scuola. L’olio extravergine di oliva sarà spiegato in tutte le sue fasi, dalla lavatura fino alla spremitura e all’ottenimento dell’olio, attraverso la manipolazione della materia prima e l’utilizzo di semplici strumenti casalinghi. I bambini si cimenteranno anche nell’assaggio e nella preparazione della loro merenda pane e olio, scoprendo la consistenza di questo straordinario ingrediente. Infine, i disegni a tempera dei bambini con l’olivo e le sue caratteristiche saranno il ricordo della giornata e saranno esposti presso l’azienda Usiglian del Vescovo.

Orario 10.00 – 17,00

Dove: Usiglian del Vescovo, Via Usigliano 26 – 56036, Palaia (Pi)

Per informazioni e prenotazioni dei laboratori: tel. +39 0587 622138, + 39 3346865471 oppure info@usigliandelvescovo.it.

 

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili