Sagre e Feste Prato

martedì 25 Aprile 2017

Festa della Liberazione: Bomba libera tutti VIII edizione

bomba_libera_tutti

Bomba libera tutti VIII edizione

Martedì 25 aprile in P.zza dell’Università, staz. Prato Porta al Serraglio si svolgerà, per la festa della Liberazione, “Bomba Libera Tutti” arrivata alla sua VIII edizione.

Fuori dalle cerimonie rituali, la Festa della Liberazione è occasione di creatività e partecipazione, che si esprimono con le esibizioni musicali, artistiche e la condivisione degli spazi pubblici.
L’omaggio alla Memoria di partigiane e partigiani, contadini, operai e persone che hanno sacrificato la propria incolumità per incarnare la volontà di riscatto di un popolo intero dall’oppressione nazi-fascista, scaturisce dalla resistenza all’ignoranza, alle discriminazioni e alla violenza come strumenti di distrazione di massa.

Oltre l’indifferenza e la passività, che ci rendono sempre più soli davanti ai grandi avvenimenti, vogliamo anzi condividere l’impegno con gruppi e realtà che portano costantemente avanti gli stessi valori di emancipazione, solidarietà, pace, difesa della Costituzione e antirazzismo, raccogliendo l’eredità della lotta di Liberazione da oppressione e regimi liberticidi.
Immersi nelle contraddizioni e nei conflitti del nostro tempo, dove la guerra è diventata “l’invisibile ovunque” che colpisce sempre più civili e innocenti alimentando interessi di pochi a scapito dei diritti di tutti, rilanciamo l’impegno antifascista attraverso la solidarietà, la resistenza civile e la convivenza pacifica e inclusiva.

Per questo una frase innocente di un gioco da bambini come ” Bomba Libera Tutti svela nel suo non-senso tutte le contraddizioni di esistenze sempre più instabili e precarie, viziate dalla possibilità di comprare tutto e di consumare in fretta, prima che si smarriscano le garanzie di una soddisfazione a pagamento.
Al contrario il nostro Festival della Liberazione a Prato, giunto alla ottava edizione è ad ingresso libero e gratuito e vuole essere un evento di aggregazione capace di ridare vivacità e dignità a spazi spesso abbandonati ai margini della vita in città; per portare anzi tutti i frequentatori delle altre piazze principali a rivivere piazza dell’Università, proprio grazie all’impegno di molte realtà del territorio e all’attraente sonorità delle band che si esibiranno sul palco.

PROGRAMMA

dalle 14.30 alle 24.00

dal palco line-up a cura di Urban BlackOut

Ore 15.00 – esibizione “ Macelli Pubblici”
Ore 15.45 – IncontriResistenti: “Vittime di violenza e potere” incontro sui numerosi casi di civili vittime di repressione, tortura e abusi.

Ore 16.15 – esibizione “ Contrada Kaos”
Ore 17.00 – IncontriResistenti
“Orizzonti di Resistenza contemporanea” incontro su movimenti di resistenza, autodeterminazione e riscatto sociale oggi nel mondo.
” Euzkadi. La Nazionale della libertà” presentazione del libro con l’autore E. Molinelli

Ore 17.30 – esibizione “ Franco”
Ore 18.15 – IncontriResistenti: “L’eredità di Vittoria Giunti” con l’autore Gaetano Gato Alessi , presentazione Libro a cura di Anpi Prato ;

Ore 18.45 – esibizione “Michele Loreto”

dalle 20.00 alle 21.00 reading a cura dell’Associazione 6 Settembre di Figline di Prato e di Altroteatro – Associazione culturale Firenze
“Lottammo non per odio, ma per amore”

 CONCERTI Prima serata

ore 21.30 – Frank DD & Friends

ore. 22.30 – direttamente da Kingston, Jamaica…Freddie McGregor

DURANTE LA GIORNATA la piazza sarà animata da tante attività delle organizzazioni partecipanti:
 Graffiti Guerrilla a cura di Progeas Family ;
 Gaza Parkour And Free Running con workshop di parkour aperto;
 TANDEM di PACE a cura di Meltin-PO ;
 BIBLIOTECHE VIVENTI a cura del Comitato Gay e Lesbiche Prato ;
 Mostra “di voce in voce vive la Memoria”, a cura di Anpi Prato ;
 “LIBERIAMO il LAVORO” a cura di CGIL PRATO ;
 Manifesto dello Studente Antifascista, a cura della Rete degli Studenti Medi Prato ;
 SPORT antirazzista (zona playground), street-art, stand informativi e gastronomici

INGRESSO LIBERO
Iniziativa promossa da ALP _ ANPI _ MeltinPO _ LeftLab;
con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Prato;
in collaborazione con ESTRA, CTS, Linus, Consiag, Pentolone;
con la partecipazione di Arci, CGIL, EMERGENCY, LIBERA, Legambiente, Libertà & Giustizia, Rete Studenti Medi, Urban Blackout, Federazione degli Studenti, MEP, Comitato Gay e Lesbiche di Prato, Associazione 6 Settembre, AltroTeatro.

Per informazioni:

www.facebook.com/events/181629262348507/

bomba_retro

Bomba libera tutti: programma

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili