Sagre e Feste Roccastrada

venerdì 31 Ottobre 2014

Festa della Castagna nel centro storico del borgo medievale di Sassofortino

castagne_ricette

Si tiene da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre a Sassofortino, frazione del comune di Roccastrada (GR), la 22ª edizione della Festa della Castagna.

La Festa si svolge nel centro storico del borgo medievale di Sassofortino, situato ai piedi del monumentale Castello di Sassoforte e circondato da boschi di castagni. Il piccolo paese è ricordato anche la Sagra del Maccherone, che da oltre trent’anni anima le estati maremmane.

In occasione della Festa della Castagna, il paese apre ai visitatori le proprie Cantine, all’interno delle quali saranno possibili degustazioni dei prodotti tipici dell’antica tradizione gastronomica locale. Numerose le specialità che troveremo ad attenderci, cucinate dalle sapienti mani dei cuochi del paese. Ci saranno ovviamente le caldarroste, il castagnaccio, ma anche zuppe e minestre tipiche della tradizione maremmana. Oltre a questo, sulla brace cuoceranno salsicce di maiale, mentre sulle tavole imbandite ci saranno crostini con funghi porcini o formaggi freschi, pecorino saporito e piccante, prosciutti, salami, porchetta, donzelle e altre squisitezze.

Oltre alle delizie per il palato, le Cantine ospiteranno anche il lavoro dei maestri artigiani e degli artisti del paese. Nei cinque giorni della festa si terranno spettacoli musicali e teatrali, anche per bambini.

Il programma completo sarà a breve disponibile sul sito ufficiale della festa; altri aggiornamenti sulla pagina Facebook.

Fonte: sagretoscane.com

Eventi simili