Sagre e Feste Montespertoli

da sabato 17 Novembre 2018 a mercoledì 21 Novembre 2018

Festa degli Alberi

L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale, con la collaborazione delle associazioni Seminaria, La Via di Trecento, SIA, Nati per Leggere Toscana, Bibliamus, Un tempio per la pace, C.L.I.P. 2000, Comitato dei genitori delle scuole, Circolo fotografico FermoImmagine, Coordinamento a sostegno della Repubblica Saharawi “Mohamed Abdelaziz”, la Casa di Riposo di Montespertoli e le scuole dell’istituto comprensivo “Don Milani”, e prevede un programma ricco di eventi tutti dedicati alla natura e al rispetto dell’ambiente.

“Rispetto alle scorse edizioni, quest’anno abbiamo lavorato anche sulla consapevolezza ecologica e abbiamo constatato che l’approccio, la conoscenza e il significato dell’albero cambia molto in base all’età, alle culture, agli interessi e alle professioni – ha spiegato Dario Boldrini, dell’associazione Seminaria – Quindi siamo partiti dalla domanda ‘Che cos’è per te l’albero?’, che farà da filo conduttore di questa IV edizione. Una domanda che in vari modi ne caratterizzerà gli eventi, con l’intento di coinvolgere grandi, bambini e anziani a esprimersi sul significato e il valore dell’albero”.

La festa andrà in scena il 17, 18 e 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi. Le modalità ideate per lasciare spazio alla fantasia e rendere la festa coinvolgente sono diverse come, per esempio, le video-interviste che raccolgono le risposte dei partecipanti e che saranno proiettate presso il Loft19, sede del Circolo Fotografico FermoImmagine di Montespertoli.

Oppure, ancora, gli incontri e i dibattiti interculturali su come viene visto l’albero nelle diverse culture, la mostra MailArt che raccoglierà tutte le cartoline realizzate con i disegni dei partecipanti che creeranno il proprio albero (le cartoline si ritirano in Biblioteca e si imbucano in apposite cassette presso Biblioteca, Loft19 e scuole). E poi ci sarà “Una foresta in tasca”, lo scambio di semi di alberi, la piantumazione di alcuni alberi in uno spazio comunale a Montagnana e il laboratorio sugli oli essenziali. Inoltre, i fornai del paese realizzeranno pani con forme e disegni sul tema.

“Intanto – ha affermato il sindaco di Montespertoli, Giulio Mangani – permettetemi di dedicare pubblicamente questa Festa degli Alberi al Comune di Santo Stefano di Cadore, con noi gemellato, che la scorsa settimana ha subito un gravissimo disastro ambientale dovuto ai violenti nubifragi che si sono scatenati in tutta Italia. Abbiamo mandato una lettera di solidarietà al sindaco Alessandra Buzzo e dato piena disponibilità a fornire tutti gli aiuti che possiamo alla loro comunità. Anche alla luce di quanto accaduto e dei cambiamenti climatici sempre più evidenti, questa iniziativa assume un valore ancor più importante, in quanto serve per rafforzare e continuare a diffondere la cultura della salvaguardia dell’ambiente. Crediamo che la cura del territorio sia un elemento fondamentale di resilienza, soprattutto considerando ciò che ci aspetta in futuro. La natura comincia a presentarci un conto sempre più salato e noi dobbiamo metterci in condizione di essere pronti e di proteggerci. Il territorio di Montespertoli è caratterizzato da tanti problemi idrogeologici, per cui è fondamentale avere un rapporto vivo con la natura che ci circonda, preservandola e rispettandola”.

“Gli alberi sono fondamentali anche per limitare i fenomeni di frane e dissesto idrogeologico – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente del Comune, Mauro Mucciarelli – Per questo, l’iniziativa è particolarmente sentita dall’Amministrazione che continua nell’impegno di diffondere la sensibilità ecologica fin dalle prime fasce d’età. Da anni facciamo laboratori nelle scuole sulla piantumazione di alberi e portiamo avanti un piano di investimenti per le piantumazioni, dedicandogli un capitolo di bilancio. Negli ultimi 6 anni abbiamo piantato circa mille alberi su tutto il territorio comunale”.

Progetto OlioNostro
Come detto, tra gli obiettivi dell’Amministrazione vi è anche la salvaguardia delle produzioni e delle tradizioni agricole locali, diffondendo al tempo stesso valori come la solidarietà e la fratellanza. Per questo, da 17 anni il Comune di Montespertoli realizza il progetto OlioNostro, l’olio della solidarietà, una delle tante iniziative promosse ogni anno in favore della popolazione apolide della Repubblica Saharawi.

Nei giorni scorsi i bambini della scuola primaria e dell’infanzia, aiutati da insegnanti, genitori e volontari, si sono cimentati nella raccolta delle olive e successivamente, suddivisi in gruppi, hanno fatto visita al frantoio per assistere alle varie fasi di lavorazione per ottenere l’olio dalle olive da loro raccolte.

I ragazzi della scuola media, invece, si occuperanno della realizzazione dell’etichetta per le bottiglie di OlioNostro. Prima di cimentarsi con i disegni, i giovani alunni hanno incontrato Graziano Giotti, del Coordinamento a sostegno della Repubblica Saharawi “Mohamed Abdelaziz”, che ha raccontato loro la storia, le usanze e i modi di vita del popolo apolide africano. Tra tutti i disegni ne verrà scelto uno che finirà sulle bottiglie di OlioNostro, mentre tutti gli altri saranno esposti nella mostra “I giochi dell’olio…da Montespertoli al Saharawi”, durante la Festa degli Alberi.

L’inaugurazione della mostra sarà sabato 17 novembre alle ore 16.30 presso il centro culturale “Le Corti”, in via Sonnino 1. Oltre ad ammirare le opere dei ragazzi, sarà naturalmente possibile acquistare una bottiglia di olio, il cui ricavato verrà devoluto alla Repubblica del Saharawi. L’obiettivo è superare il record raggiunto lo scorso anno, quando le bottiglie vendute furono 315 in due giorni, per un ricavato di circa 2mila euro.

“Mettiamo a disposizione il patrimonio ulivicolo del Comune – ha sottolineato il sindaco – Parliamo di circa 1.200 ulivi, le dimensioni di una media azienda agricola. L’intento non è soltanto fare beneficenza, ma anche mantenere viva l’attenzione sulla situazione gravissima in cui vive il popolo Saharawi, che si protrae da oltre 30 anni. E lo facciamo con i ragazzi delle scuole per trasmettergli i valori di solidarietà che stanno alla base dell’iniziativa e per preservare e tramandare le pratiche agricole del territorio che altrimenti rischierebbero di perdersi”.

“È un progetto che punta sullo sviluppo della cultura dei buoni prodotti locali, per questo sono coinvolti i bambini – ha chiosato Graziano Giotti, del Comitato di solidarietà per il popolo Saharawi – Intorno all’olio, prodotto identitario, si ricostruisce la nostra cultura e si rinsalda la nostra tradizione. E della nostra cultura fanno parte anche valori come la solidarietà e il rispetto dell’altro. Per questo vogliamo far conoscere ai nostri ragazzi la cultura saharawi, perché è dalla conoscenza e dalla condivisione che si deve partire per abbattere pregiudizi e discriminazioni”.

Festa degli Alberi 2018
PROGRAMMA:

Sabato 17 novembre

MERCAGAS (piazza del Popolo) dalle ore 8 alle 13
• “Una foresta in tasca”: scambio di semi di alberi a cura di Seminaria. Lo scambio continuerà dalle ore 15:30 nel giardino del centro culturale “le Corti”.

LOFT19 (via Sonnino 21) – dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
• “Che cos’è per te un Albero?” Proiezione di video-interviste realizzate con gli abitanti, i bambini, gli anziani, i commercianti e Mostra fotografica con scatti del CFFM e con una selezione di foto di Lucilla Lauricella e dei partecipanti alle mostre delle precedenti edizioni della Festa degli Alberi.

• MailArt, “Crea il tuo Albero” Esposizione delle cartoline realizzate dai partecipanti.

Centro culturale “Le Corti” (via Sonnino 1) – Inaugurazione alle ore 16.30
• “I giochi dell’olio…da Montespertoli al Saharawi”. Il ricavato della vendita dell’olio della raccolta dei bambini andrà in favore del popolo Saharawi. Mostra delle etichette realizzate dai ragazzi delle scuole medie.

Giardino del Centro Culturale “Le Corti” – alle ore 15.30
• “Aromi degli Alberi”: laboratorio sugli oli essenziali degli Alberi a cura di Manuela Congiu.

• A seguire merenda pane e olio a cura del Comitato genitori scuole Montespertoli, apertura straordinaria biblioteca comunale orario 15-18:30.

Domenica 18 novembre

LOFT19 (via Sonnino 21) dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
• “Che cos’è per te un Albero?”: proiezione di video-interviste realizzate con gli abitanti, i bambini, gli anziani, i commercianti e Mostra fotografica con scatti del CFFM e con una selezione di foto di Lucilla Lauricella e dei partecipanti alle mostre delle precedenti edizioni della Festa degli Alberi.

• MailArt: “Crea il tuo Albero” Esposizione delle cartoline realizzate dai partecipanti.

Campo dell’associazione LaViaTrecento (via Trecento) – dalle ore 10 alle 13
• “Tutti giù in Terra”. Adotta un Albero Messa a dimora di Alberi per la creazione di uno spazio verde. Pranzo condiviso ore 13 – 14.30 (info Laura 3467064559)

Auditorium del centro culturale “Le Corti” (via Sonnino 1) – alle ore 16.30
• “Cosa rappresenta un Albero nelle varie culture e tradizioni”, incontro interculturale e interreligioso aperto a tutti a cura dell’associazione Un Tempio per la Pace. Ognuno può offrire il proprio contributo con un pensiero, una breve lettura, un canto…

• Dalle ore 16.30 apertura mostra “I giochi dell’olio..da Montespertoli al Saharawi” e vendita bottiglie di OlioNostro.

Mercoledì 21 novembre

Attività per le scuole dalle ore 10 alle 12

Scuola primaria “Rita Levi Montalcini” a Montagnana
• “Amici per tutta la vita: gli Alberi”, laboratorio sugli alberi a cura di Seminaria.

Scuola primaria “Niccolò Machiavelli” al Parco Urbano
•“Albero: esplosione lentissima di un seme”, conversazione sugli Alberi e la loro fisiologia a cura di Maurizio Roncucci e Maurizio Coerini (arboricoltori certificati S.I.A.)

LOFT19 (via Sonnino 21) dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
• “Che cos’è per te un Albero?”, proiezione di video-interviste realizzate con gli abitanti, i bambini, gli anziani, i commercianti e mostra fotografica con scatti del CFFM e con una selezione di foto di Lucilla Lauricella e dei partecipanti alle mostre delle precedenti edizioni della Festa degli Alberi

• MailArt, “Crea il tuo Albero”, esposizione delle cartoline realizzate dai partecipanti.

Biblioteca del centro culturale “Le Corti” (via Sonnino 1) dalle ore 17 alle 19
• “Storie tra i rami”, letture per bambini 3-6 anni e loro genitori a cura dei volontari “Nati per Leggere” e coinvolgimento dei ragazzi del corso di teatro Seminscena.

Festa degli Alberi a Montespertoli

Fonte: Comune di Montespertoli

Eventi simili