Cultura Vicopisano

sabato 28 Febbraio 2015

Febbraio letterario: a Palazzo Pretorio Fabio Genovesi, candidato Mondadori al Premio Strega

chi_manda_le_onde

“Chi manda le onde”, ultimo libro di Fabio Genovesi

Continuano gli appuntamenti del febbraio letterario a Vicopisano, declinati nel divertente e originale format di IspiraVico, ideato dal giornalista Michele Boroni. Sabato 28 febbraio, alle 18, a Palazzo Pretorio sarà lo scrittore Fabio Genovesi, candidato da Mondadori al Premio Strega, a raccontarsi, a parlare delle cose che ama e che lo hanno ispirato nella sua formazione personale e artistica, confluendo nelle sue opere.

Scopriremo alcuni degli elementi di quell’alchimia unica che riesce a regalarci Genovesi in ogni suo libro, compreso l’ultimo, uscito con Mondadori il 3 febbraio e già grande successo, “Chi manda le onde”. Ispirazioni che giungono dai luoghi e dai temi più impensati, dai maghi e personaggi trash e spassosi, ai racconti dei vecchi, dal cinema di Andrea Bianchi, in particolare Zombi horror, al rock di periferia e alla musica blues.

Ma gli incontri di IspiraVico sono caratterizzati anche dalle sorprese, dall’inatteso, dall’improvvisazione, dall’inaspettato che sbuca fuori dalla “trama” e dalla conversazione, prende forma e incanta tutti. Nel caso di Genovesi, la cifra dei suoi libri. Lui stesso ha sottolineato spesso come non sappia cosa faranno i suoi personaggi “tre pagine dopo” e per questo c’è la sensazione che le storie e i racconti nascano e si sviluppino mentre li leggiamo, come un dono. Sottofondo di questo coinvolgimento l’inconfondibile ironia dello scrittore che rende ogni pagina e ogni incontro qualcosa di irripetibile. “Certo, perché quando racconti qualcosa con ironia significa che vuoi bene a quello che racconti”. Sarà un altro bel sabato a Vicopisano.

Dulcis in fundo IspiraVico accoglierà il 7 marzo, Teresa Ciabatti, scrittrice, sceneggiatrice e tra l’altro autrice di un blog su Io donna del Corriere della Sera. I suoi ultimi libri sono Il mio paradiso è il deserto, edito da Rizzoli, e Tuttissanti, di Il Saggiatore.

IspiraVico – Chiacchierate con scrittori su libri, film e dischi che li hanno ispirati. Ogni sabato alle 18.00 a Palazzo Pretorio a Vicopisano.

Per informazioni:

Simona Morani 050/796581 – biblioteca@comune.vicopisano.pi.it

Simona Caroti 050/796525 – comunicazione@comune.vicopisano.pi.it

Fonte: Comune di Vicopisano

Eventi simili