Spettacoli Pistoia

giovedì 26 Luglio 2018

Fabrizio Berti Jug band ultimo appuntamento dell’antidoto la rassegna di serate musicali a Villa Stonorov

 

Fabrizio Berti Jug Band

Giovedì 26 luglio, presso Villa Stonorov (Via Felceti 11, Pistoia, ore 21.15, ingresso libero), già dimora dell’artista Jorio Vivarelli, è in programma l’ultimo appuntamento della rassegna con il concerto della Fabrizio Berti Jug Band, formazione pistoiese dedita ad un repertorio di swing e blues tradizionale e guidata dall’armonicista Fabrizio Berti.

FABRIZIO BERTI JUG BAND

Fabrizio Berti: armonica, voce, washboard
Giacomo Ferretti: chitarra e voce
Piero Ferretti: basso e voce
Andrea Pagliari: lap steel guitar
Fabio Zini: chitarra e voce
Giovanni Bargnoni: pianoforte
Giulia Nuti: viola
Leonardo Monfardini: batteria

Un viaggio tra swing, blues e musica tradizionale

Al termine del concerto brindisi per i musicisti e gli intervenuti

La Fondazione Jorio Vivarelli promuove, con il contributo della Fondazione Caript e della Fondazione Pistoiese Promusica, l’ottava edizione de L’Antidoto – Serate Musicali a Villa Stonorov.

Nel 2018 ricorre il decennale della morte di Jorio Vivarelli, venuto a mancare il 1 settembre 2008. In questa ricorrenza, l’Antidoto ha voluto rendere omaggio al Maestro impostando il programma musicale di ciascuna delle tre serate in modo da ricordare momenti rilevanti della sua produzione artistica.
Giovedì 26, inserendo nel programma musica nata nel Nuovo Mondo, la serata vuole collegarsi con l’importante stagione della produzione scultorea del maestro Jorio Vivarelli negli Stati Uniti d’America. Queste realizzazioni videro la luce grazie al fruttuoso sodalizio artistico con il grande architetto razionalista russo- americano Oskar Stonorov

Guidata e fondata da Fabrizio Berti, uno dei più importanti armonicisti del panorama toscano e uno dei più profondi conoscitori del blues internazionale, la Fabrizio Berti Jug Band esplora e riporta alla luce le radici del blues acustico delle cosiddette jug band. Queste ultime erano ensemble della tradizione povera americana, caratterizzati spesso dall’impiego di strumenti autocostruiti, a partire da contenitori di fortuna, manici di scopa, assi per lavare i panni.

L’idea di mettere in piedi la Jug Band nasce agli inizi del 2010 da una conversazione con Ernesto De Pascale sul recupero e l’attualizzazione della musica tradizionale americana. Un percorso elettro-acustico che fonde blues, country e swing in una miscela unica e coinvolgente.
I musicisti arrivano in gran parte dalla Chicago Blue Revue, una delle prime formazioni prodotte da De Pascale per l’etichetta “Il Popolo del Blues” che ha calcato negli anni i palchi dei maggiori festival blues italiani, quali Trasimeno Blues Festival e Torrita Blues Festival.

Numerose le partecipazioni discografiche della Chicago Blue Revue, che spaziano dal loro omonimo disco d’esordio del 1999 alla presenza in tributi come le due serie 2120 Michigan Avenue Chicago, Italia – il meglio del blues di Chicago interpretato da artisti italiani.

La Fabrizio Berti Jug Band ha inoltre un’intensa attività live che l’ha portata ad esibirsi in prestigiose realtà in Toscana e nel resto di Italia. Tra queste, il Premio “Piero Ciampi” di Livorno, concorso nazionale per cantautori dedicato alla memoria di Piero Ciampi, i festival Blues a Balues (Bologna), Sarzana Jazz & Blues (Sarzana, SP), SpeziaFest (La Spezia). E’ stata protagonista di varie iniziative per la Notte Bianca e per l’Estate Fiorentina del Comune di Firenze tra cui la rassegna “50100 Maxwell Street” a cura del Popolo del Blues, concerti di blues nei mercati cittadini.

Villa Stonorov, che ospita la Fondazione Jorio Vivarelli e l’omonimo museo, nasce alla fine degli anni sessanta dal progetto di Oskar Stonorov, uno dei maggiori esponenti dell’architettura razionalista, con il quale Jorio aveva stretto un fruttuoso sodalizio artistico. Negli spazi interni sono custodite le sculture, i disegni, le incisioni e le altre opere che esprimono la poliedrica produzione artistica di Jorio Vivarelli. Il meraviglioso parco, ricco di alberi monumentali, di ulivi, cipressi, tigli e pioppi, ospita anche un piacevolissimo teatro all’aperto. Particolarmente suggestiva è l’atmosfera che lo caratterizza nelle serate estive che crea l’ambiente ideale per godere appieno la gioia della musica.

Informazioni:
Fondazione Jorio Vivarelli
Via Felceti 11 – Pistoia
0573 477423
info@fondazionevivarelli.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili