Teatro Pistoia

da giovedì 26 Gennaio 2017 a venerdì 27 Gennaio 2017

Fa’Afafine mi chiamo Alex e sono un dinosauro teatro con la scuola e le famiglie al Piccolo Teatro Mauro Bolognini

Faafafine_1

Fa’Afafine mi chiamo Alex e sono un dinosauro

Giovedì 26 e Venerdì 27 Gennaio 2017, ore 10, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini a Pistoia andrà in scena “Fa’Afafine mi chiamo Alex e sono un dinosauro”.

Piccolo Sipario 2016/2017

CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia
Teatro Biondo Palermo

FA’AFAFINE
mi chiamo Alex e sono un dinosauro
testo e regia Giuliano Scarpinato

con Michele Degirolamo
in video Giuliano Scarpinato e Gioia Salvatori
visual media Daniele Salaris – Videostille
progetto scenico Caterina Guia
assistente scene e costumi Giovanna Stinga
luci Giovanna Bellini
illustrazioni Francesco Gallo – Videostille

(fascia d’età indicata: a partire dalla scuola secondaria di I grado)
NB. Possono essere accettate le classi V della scuola primaria, previo specifico contatto con l’ufficio scuola

A questo spettacolo è abbinato il percorso per docenti a cura di  Giorgio Testa, operatore teatrale e psicologo dell’età evolutiva

19/1/17 incontro Prima della visione di Fa’afafine

6/2/17 incontro Dopo la visione

per prenotazione: atp@tatridipistoia.it

Alex White ha 8 anni e non ha ancora deciso se essere un maschio o una femmina. È un bambino di genere non conforme, o come direbbe lui un “bambino/bambina”. Oggi per Alex è un giorno importante: vuole dire ad Elliot che gli vuole bene, ma non come agli altri, in un modo speciale. Fuori dalla sua stanza ci sono Susan e Rob, i suoi genitori; Alex non vuole farli entrare, ha paura che non capiscano, ha paura soprattutto di tornare a scuola, dove Alvin e gli altri compagni lo prendono in giro perché è “strano”.

Alex, Susan e Rob: questo spettacolo è il racconto di un giorno nelle loro vite, un giorno che le cambierà tutte. Quando Alex aprirà la porta, tutto sarà nuovo.

Fa’afafine tratta con estrema delicatezza, in un virtuoso equilibrio tra lirismo, ironia e profondità emotiva, alcuni temi di grande pregnanza per il pubblico dei giovani: il rispetto e l’accoglienza delle diversità, siano esse di genere, come nel caso del protagonista Alex White, o di altro tipo (etnia, aspetto fisico, ecc.) ; il bullismo e il cyberbullismo, fenomeni di larga diffusione che gravemente ledono l’integrità dei soggetti più fragili, e che per tale ragione richiedono grande attenzione da parte di insegnanti e genitori; il difficile processo della formazione dell’identità; la costruzione del rapporto tra genitori e figli.

Lo spettacolo ricorre principalmente a due tecniche: quella dell’interpretazione, affidata a tre attori (uno su palco, due in video) di grande sensibilità , e quella delle proiezioni video, realizzate in 4d attraverso il metodo del videomapping. Queste ultime sono preziose non solo nel tradurre il magico mondo delle fantasie di Alex, il protagonista, trasformando di volta in volta la sua stanza in un acquario, una navicella spaziale, e tanto altro ancora, ma anche nel portare in scena , attraverso un grande buco della serratura , i due personaggi con cui il bambino dialoga “in tempo reale”, i genitori Susan e Robert.

Prenotazioni: Ufficio Scuole Associazione Teatrale Pistoiese 0573 991607

Dove: Piccolo Teatro Mauro Bolognini Via del Presto, 5 – Pistoia

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili