Spettacoli Livorno

sabato 15 giugno 2019

EWA in Bellezza Collaterale: post-cantautorato secondo concerto “fino a mezzanotte”, rassegna Da Mezzogiorno a Mezzanotte

Sabato 15 giugno, presso Percorsi Musicali nel quartiere delle Sorgenti, secondo concerto “fino a mezzanotte” della rassegna “Da Mezzogiorno a Mezzanotte 2019” , con il patrocinio del Comune di Livorno

Questa data prende inoltre parte alla manifestazione Cacciucco Pride

Sabato 15 giugno, dalle ore 22.30 – inizio concerto ore 23.00
EWA in “Bellezza Collaterale: post-cantautorato”
Elisa Arcamone: voce, basso elettrico e pianoforte
Greta Merli: chitarra elettrica
Domenico Marinelli: batteria

EWA è il nuovo progetto musicale della cantautrice livornese Elisa Arcamone, che debutta in occasione della rassegna.

EWA è una dichiarazione di intenti, prima di tutto, perché nel suo linguaggio di origine, la lingua Yoruba, significa “bellezza”. ?WA è un luogo dove tre musicisti si incontrano e si perdono l’uno nell’altra tra le parole dei testi di Elisa: una complicità fatta di forza, grazia e poesia che esplode in suoni e colori emozionanti e puri. “Abbiamo promesso che non smetteremo mai di sognare”, dicono di loro stessi.
www.facebook.com/ewabandtrio/

LA RASSEGNA: Dopo quattro concerti presentati nelle domeniche del mese di maggio – eventi a #mezzogiorno che hanno visto la voce femminile protagonista -, la rassegna labronica ideata dal centro Percorsi Musicali “Da Mezzogiorno a Mezzanotte”, quest’anno alla sua seconda edizione, presenta nelle serate di sabato di giugno la seconda parte del suo programma, con i concerti “fino a #mezzanotte”.

Il programma notturno prevede funXploitation tutto da ballare, una raffinata proposta cantautorale al femminile, rap in versione elettrica e country-folk tra classici del genere e la poesia di W.H. Auden. Protagonisti, ancora una volta, i docenti dei corsi di musica di Percorsi Musicali con alcuni dei loro progetti musicali. Il roster di Percorsi ha permesso scelte raffinate: nella rassegna si alternano infatti nomi e proposte di altissimo livello musicale, capaci di abbracciare un ventaglio di generi sorprendente.

Le serate di giugno sono iniziate sabato 9 all’insegna dell’energia di “Funky Jazz Exploitation” con i Comb Breakers, al secolo Gabrio Baldacci, PeeWee Durante e Daniele Paoletti, con una serata tutta dedicata alla black music e al funk jazz strumentale. Sabato 15 giugno debutta invece il progetto ?WA,“Bellezza Collaterale”, in cui Elisa Arcamone, cantautrice livornese, presenta con Greta Merli alla chitarra elettrica e Domenico Marinelli alla batteria, la sua nuova dimensione musicale che prende il nome di una parola in lingua Yoruba che significa “bellezza”. Sabato 22 giugno, MonkeyMan & The PaceMakers proporranno il loro già speciale rap in versione elettrica: violino, chitarra acustica ed elettrica, basso e batteria al servizio del rap, del groove e della poesia, della carezza e del pugno. A Matteo Cateni, Andrea Cattani e Lorenzo Porciani si uniranno per l’occasione Matteo Lancioni e Gianni Apicella alla sezione ritmica. Per concludere, sabato 29 giugno, arriva il sound county/folk dei Model-T: Luca Guidi, Lorenzo Marianelli e Fabrizio Balest, che ci offriranno dai classici country di Johnny Cash e Champion Jack Dupree, a rivisitazioni di Beatles, Bob Dylan, Queen e composizioni originali sui testi del poeta britannico Wystan Hugh Auden.

Compreso nel biglietto d’ingresso sarà possibile: degustare le birre artigianali del Piccolo Birrificio Clandestino (la serata è dedicata in particolare alla Santa Giulia), assaggiare un crostino “a 5C” – in collaborazione con Cacciucco Pride – e snack, semi e stuzzichini con Antica Norcineria Battaglia e Forno Porciani di Marina di Cecina. Gli allestimenti dell’area live sono a cura di Cijecam Re-design.

Tutti i concerti si terranno presso Percorsi Musicali in Via delle Sorgenti 183 a Livorno, con ingresso sempre mezz’ora prima dell’inizio del concerto e info e prenotazioni presso la segreteria del centro ai recapiti 333 419 8909 – info@percorsimusicali.net

Concerto e degustazioni sono proposti a 10€ – È consigliata la prenotazione

Ewa

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili