Cultura Vaglia

da sabato 1 Settembre 2018 a domenica 23 Settembre 2018

Eventi di Settembre a Pratolino

Gran Finale Fratelli d’Italia Pratolino

Una festa di musica e popolo che nemmeno la pioggia è riuscita a fermare. “Inbanda nel Parco”, svoltasi domenica nel Parco mediceo di Pratolino, ha richiamato tantissime persone nel giardino delle meraviglie, grazie a un repertorio ricco – dai classici ai Blues Brothers, ma anche i Deep Purple – interpretato dalle filarmoniche toscane che al termine della giornata si sono cimentate insieme in un riuscito ‘Fratelli d’Italia’.

L’evento, giunto alla seconda edizione, è stato organizzato da Città Metropolitana di Firenze con la collaborazione di Anbima. Le bande musicali, introdotte da Alessandro Manni, consigliere metropolitano delegato ai Parchi, e Ivana Ceccherini (del Cesvot), e, di volta in volta, dai direttori delle Filarmoniche, ha reso più corposa la seconda edizione dell’evento, che ha potuto giovarsi anche della bravura delle majorettes. “L’obiettivo della Città Metropolitana – spiega Alessandro Manni – è che ‘Inbanda’ cresca fino a diventare un appuntamento prestigioso per tutte le filarmoniche nazionali ed europee”.

Nove, domenica, le bande nel Parco, con oltre 300 musicanti, per oltre 4 ore di musica e 2 concerti: uno con inizio alle ore 10.30 e l’altro, nel pomeriggio, sotto la tettoia della Locanda, a motivo dell’insistenza della pioggia.

La giornata è stata interamente dedicata alla musica bandistica, tradizione molto sentita nel territorio metropolitano, dove le filarmoniche rappresentano una cultura da sostenere: oltre a offrire musica di qualità, esse sono un forte motore di aggregazione tra generazioni e svolgono anche un’importante funzione di diffusione culturale, avvicinando alla musica piccoli e grandi. Si sono esibite a Pratolino le bande ‘Giuseppe Verdi’ di Barberino di Mugello, la Filarmonica di Sarteano, la ‘Nuova Pippolese’ di Lastra a Signa, la Comunale G. Verdi di Fiesole, la Vicchio Folk Band, la Gaetano Donizetti di Montaione, la ‘Otello Benelli’ di Vergaio, la ‘Giuseppe Verdi’ di Impruneta, la Banda sonora ‘La ginestra’ di Poggibonsi.

Di seguito il calendario di tutti gli eventi previsti nel Parco di Pratolino e promossi dalla Città Metropolitana di Firenze nel mese di settembre

Sabato 1 settembre
dalle ore 17:00 presso la Paggeria “Concerto per quartetto d’archi” a cura di Orchestra Toscana Classica.

Domenica 2 settembre
Dalle ore 10:30 presso il Palco del Pratone “INBANDA nel Parco II° edizione”. Concerti di musica bandistica alle ore 10:30 ed alle ore 15:00. In collaborazione con Anbima.

Suoneranno:
Filarmonica G. Verdi di Barberino di Mugello, Filarmonica di Sarteano, La Nuova Pippolese di Lastra a Signa, Filarmonica Comunale G. Verdi di Fiesole, Vicchio Folk Band di Vicchio, Filarmonica Gaetano Donizetti di Montaione, Filarmonica “Otello Benelli” di Vergaio, Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Impruneta, Banda sonora “La ginestra” Città di Poggibonsi

Sabato 8 e domenica 9 settembre
Dalle ore 10.00 alle ore 18:00 presso la Locanda del Parco mediceo di Pratolino

“Mostra Piante Carnivore” – Esposizioni floreali, conferenze, mostra fotografica e concorsi a cura di Associazione Italiana Piante Carnivore e Comune di Vaglia

Sabato 15 settembre
Dalle ore 17.00 presso il Palco del Pratone “Benedetti da Parker” – reading musicale a cura di Music Pool
Alessandro Agostinelli (voce) con Andrea Pellegrini (pianoforte) Nino Pellegrini (contrabbasso)

Domenica 16 settembre
Dalle ore 10.30 – 14:30 – 16:30 presso la Locanda del Parco “Fino a Giove! Letture diari di viaggio” a cura di Catalyst.
Visite guidate alla scoperta dei luoghi del Parco, che diventeranno teatro di letture animate e drammatizzazioni da parte di attori della Compagnia Catalyst, fino alla fontana di Giove, inaugurando per l’occasione la riapertura dei percorsi al pubblico. Info e prenotazioni email parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it.

Sabato 22 e domenica 23 settembre
Dalle ore 10 alle ore 20, presso la Locanda del Parco mediceo di Pratolino, “Il richiamo di Lovecraft – IV° edizione” a cura di Comune di Vaglia e Stratagemma. Incontri letterari, visite guidate, laborati a tema.

Dove: Pratolino Via Fiorentina, 276, 50036 Vaglia FI

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili