Spettacoli Livorno

sabato 14 Luglio 2018

Eugenio in Via di Gioia e Cecco e Cipo in concerto a Baciami Festival di Calafuria

Cecco e Cipo

Eugenio in Via di Gioia, la band elettro folk di Torino che sta conquistando l’Italia, in un esclusivo concerto con ospiti speciali Cecco e Cipo in una delle rare apparizioni dell’anno, questo sabato al Baciami Festival di Calafuria a Livorno.

Baciami Festival è la rassegna estiva di musica italiana, che si terrà sulla terrazza del locale “Precisamente Calafuria” in collaborazione con Musiche Metropolitane. Dopo oltre duecento concerti in giro per l’Italia, quattro album, numerosi riconoscimenti legati alla loro impressionante attività live come il Premio Freak per i concerti al Mei di Faenza, un popolo di follower che li segue dal loro esordio, Cecco e Cipo scelgono il Baciami Festival per uno delle poche apparizioni live dell’estate, essendo la band in pausa per la scrittura del nuovo album previsto per l’inizio del 2019. Con gli amici torinesi Eugenio in Via di Gioia, porteranno insieme sul palco un tributo esclusivo e irripetibile a Rino Gaetano autore al quale entrambe le formazioni sono debitrici.

Gli Eugenio in Via di Gioia, che tornano con un secondo album, Tutti su per terra, in bilico tra cantautorato e nu-folk dove si confermano testi ironici che giocano con le parole ma lanciano un messaggio chiaro e deciso: cambiare rotta e subito. La passione per la musica di strada, dalla quale nascono, non abbandona gli Eugenio In Via Di Gioia: partiti come buskers, con un retroterra che raccoglieva la tradizione italiana folk tra balere e swing, oggi propongono una reinterpretazione tutta personale del nu-folk inglese, che racconta del mondo contemporaneo con ironica amarezza. «Ci sono punti in comune con l’album precedente – così ci racconta la band la maturazione del nuovo disco e la crescita stilistica della band – c’è sicuramente il folk per esempio: i suoni di fisarmonica, che tuttavia cambia e diventa tappeto e non più riff, e la chitarra acustica. Cambiano però le percussioni: non uso più solo il cajòn, ma la batteria e altri strumenti che colorano il disco¸». Con un mix debitore del sound di gruppi come gli Edward Sharpe and the Magnetic Zeroes e gli Alt-j, coordinate sonore del nuovo album, gli Eugenio In Via Di Gioia ammettono di avere tra le principali fonti di ispirazione musicale il folk, per esempio i Mumford & Sons, e di ammirare anche qualche nome della musica italiana, tra cui Le Luci della Centrale Elettrica e Giovanni Truppi.
A seguire dancehall fino alle 4 00 del mattino con Drink Dance Party.

La rassegna proseguirà con le musiche di Rino Gaetano il 21 luglio con Coma Cose una delle band più seguite e trasmesse in radio del 2018, la grande novità dell’estate e Kaufman che omaggeranno invece Giorgio Moroder; il 28 luglio avremo Novi, Postino e Viito per l’omaggio al grande Lucio Dalla; l’11 agosto una serata davvero speciale con Paolo Ruffini, Pinguini Tattici Nuclearie La Notte per una serata dedicata alle musiche della commedia italiana; 18 agosto Siberia e Francesco De Leo per il tributo a Luigi Tenco, il 25 agosto Galeffi e Sara Loreni per un Omaggio al livornese maledetto Piero Ciampi. Questi al momento gli appuntamenti annunciati.

I cantautori italiani del passato con la loro musica hanno ispirato e donato ascolti importanti a chi fa musica oggi, “La scena indipendente sta diventando un fenomeno di massa anche per questa adesione ed approccio alla melodia dei nuovi autori, che attraverso l’uso dell’italiano ed ad un suono più morbido, si sono avvicinati a delle forme melodiche, vicine a quel contesto culturale, guadagnando il cuore del grande pubblico”.

L’edizione 2018 del Baciami, dedicata ai mostri sacri della Canzone italiana, in un momento storico come questo in cui mai come prima questa tradizione sia divenuta importante per gli ascolti dei nuovi cantautori e più in generale delle nuove generazioni, che guardano alle grandi produzioni RCA e Ricordi di un tempo, trovandovi oggi spunti melodici e scelte di suono. Un’inclinazione culturale che ha incuriosito gli organizzatori, che vogliono in questo modo restituire la musica dei maestri della canzone nella meravigliosa terrazza d’estate della “città etrusca” di Calafuria.

Segnaliamo inoltre che la struttura metterà a disposizione pacchetti promozionali che insieme all’aspetto culturale che contraddistingue il festival, offrirà bellezza e comodità in primis attraverso la possibilità di accedere di pomeriggio alla beach club ed ai suoi comodi lettoni mare, dai quali sarà possibile assistere agli allestimenti, ai soundcheck e talvolta potendo interagire con gli artisti.

Infos: Musiche Metropolitane /// +39 349 09 34 169 –info@musichemetropolitane.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili