Sagre e Feste Bagno a Ripoli

da sabato 1 giugno 2019 a giovedì 12 settembre 2019

Estate Ripolese tutta da scoprire: concerti, degustazioni, spettacoli per bimbi e notti bianche

Si apre sabato il calendario di iniziative organizzate o patrocinate dal Comune di Bagno a Ripoli in programma fino a settembre su tutto il territorio, dalle piazze ai parchi fino ai luoghi d’arte. Si parte con una visita guidata alla Fonte della Fata Morgana, poi musica swing e jazz, slam poetry, mostre, passeggiate astronomiche e street food

Musica swing e street food, passeggiate astronomiche sulle colline, mostre e concerti. Spettacoli e letture per bambini e notte bianche, degustazioni e slam poetry con sfide all’ultima rima. Sono solo alcuni degli ingredienti del ricco calendario di eventi di “Feria”, la nuova edizione dell’Estate Ripolese, un ciclo di iniziative organizzate o patrocinate dal Comune di Bagno a Ripoli in programma su tutto il territorio comunale da giugno a settembre.

Decine di appuntamenti rivolte a tutte le fasce della popolazione, che animeranno piazze, giardini, parchi e luoghi d’arte, allestite e promosse grazie alla collaborazione con le associazioni, i Centri commerciali naturali, le attività e le aziende locali.

Si parte sabato 1 giugno con una visita guidata alla Fonte della Fata Morgana, per proseguire martedì 4 giugno all’Oratorio di Santa Caterina con un concerto di musica da camera. L’Estate Ripolese prosegue poi con gli eventi, i concerti e lo street food di Antella in Festa (5-9 giugno) e con un concerto jazz in programma il 13 giugno all’antico spedale del Bigallo. Tra le iniziative delle settimane successive ci sono le Notti bianche di Grassina organizzate dai commercianti (26 giugno, 3 luglio), le letture “Favolose” per bambini a cura della Biblioteca comunale in programma ai chioschi al giardino “Campeggi” ai Ponti e al giardino della Resistenza, degustazioni di vini a suon di jazz alla Villa Medicea di Lilliano, la Festa della Battitura alla Fattoria Monna Giovannella e un’escursione notturna alla scoperta delle stelle organizzato insieme all’Osservatorio astrofisico di Arcetri. Tra gli appuntamenti che a settembre chiuderanno il calendario, la 40esima edizione del Palio delle Contrade in programma domenica 8 settembre nel capoluogo.

“Quest’anno – dice il sindaco Francesco Casini – l’Estate Ripolese dà il meglio di sé, con decine di iniziative e occasioni di aggregazione che renderanno ancora più vivi e animati i nostri centri urbani, i parchi e i luoghi d’arte. Un ringraziamento a tutte le associazioni e le attività che hanno contribuito a realizzare un calendario ricco e articolato con un’offerta culturale e ricreativa di alto livello e di qualità e tante cose da fare per persone di tutte le età”.

Di seguito il programma integrale delle iniziative.

FERIA INCONTRI
sabato 1° giugno, ore 17.00-19.00, Fonte della Fata Morgana
Alla fonte di giovinezza – Visite guidate e laboratori per famiglie sulle orme di Morgana, a cura degli Amici del Museo di Impruneta e San Casciano “M. Possenti”. (Prenotazione obbligatoria e info: 3333026164)

giovedì 13 giugno, ore 17.30, Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli
Mangiare nel Medioevo. Alimentazione e cultura nell’Età di Mezzo. Presentazione del volume di Maria Concetta Salemi (Firenze, Sarnus, 2018), segnalazione d’onore del ‘Premio Firenze’ per la saggistica edita. Interventi di Franco Franceschi (Università di Siena) e dell’autrice.

mercoledì 3 luglio, ore 21.00, Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli
Viaggio alla scoperta dell’origine della vita sulla Terra. Conferenza in collaborazione con Osservatorio astrofisico di Arcetri e cooperativa Cosmo. Ingresso gratuito

mercoledì 10 luglio, ore 20.15, Ritrovo presso la Pieve di San Donnino a Villamagna
Passeggiata astronomica con osservazione del cielo. In collaborazione con Osservatorio Astrofisico di Arcetri e Cooperativa Cosmo. Partecipazione gratuita (dotarsi di abiti comodi, scarpe da trekking e pila portatile)

mercoledì 17 luglio, ore 21.00, Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli
Apollo 50, ritorno alla Luna. Conferenza in occasione dell’Anniversario il 20 luglio del primo allunaggio. In collaborazione con Osservatorio Astrofisico di Arcetri e Cooperativa Cosmo. Partecipazione gratuita

FERIA SPETTACOLI
martedì 4 giugno, ore 21.00, Oratorio di Santa Caterina
L’oboe nel ‘700. Ensemble Alraune. Nicola Barbagli, oboe; Stefano Zanobini, violino e viola; Hildegard Kuen, viola; Margherita Naldini, contrabbasso. Concerto per oboe ed archi con strumenti originali, musiche da W. A. Mozart, F. L. Gassmann, J. M. Haydn. In collaborazione con Associazione Giotto in Musica. Ingresso gratuito.

giovedì 13 giugno, ore 21.00, Antico Spedale del Bigallo
Bigallo Soirée. Aperitivo con la musica gipsy, klezmer, balkan-swing di La Brasserie. Aperitivo: 10 euro. A cura di Rifiorenze Impresa Sociale

Venerdì 14 giugno, ore 21.00, Chiesa di San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio
Progetto Grandi Giovani. Sara Pastine, violino; Natania Hoffman, violoncello; Giulia Contaldo, pianoforte. Musiche di Brahms, Sostakovich, Debussy
A cura di Associazione Amici di Vicchio e Rimaggio. Ingresso gratuito.

sabato 15 giugno, ore 18.00, Piazza della Pace, Bagno a Ripoli
La Nuova Pippolese. Concerto di canzoni popolari fiorentine. In collaborazione con Associazione La Scena Muta. Ingresso gratuito.

domenica 23 giugno, ore 21.00, Piazza della Pace – Bagno a Ripoli
Verdi e il Risorgimento. Coro sociale di Grassina. Concerto lirico. Ingresso gratuito.

martedì 25 giugno, dalle ore 20.00, Antico Spedale del Bigallo
Bigallo Poetry Slam. In collaborazione con la Lega Italiana Poetry Slam e con il collettivo fiorentino Fumofonico. La competizione è diretta dall’Emcee (Master of Cerimony) e si basa sulla creazione di un legame tra scrittura e performance, attraverso una grande economia di mezzi. Si tratta di una forma poetica popolare, declamatoria, praticata nei luoghi pubblici (bar o altri luoghi associativi) che utilizza una recitazione a ritmo serrato. Il Bigallo Poetry Slam sarà un’occasione di confronto tra i migliori performer della scena toscana. Evento + aperitivo: 10 euro. A cura di Le Rifiorenze Impresa sociale.

domenica 30 giugno, ore 21.00, Chiosco ‘Il Barroccio’, Giardino I Ponti – Bagno a Ripoli
Saggio allievi e maestri Florence Music Accademy. In collaborazione con Yellow Side. Laboratorio di musica, cultura e arte. Ingresso gratuito.

giovedì 4 luglio, ore 21.00, Villa Medicea di Lilliano
NotturnInVilla. Degustazione dei vini della Villa Medicea di Lilliano Wine Estate con atmosfere swing della Sunrise Jazz Orchestra, direttore Stefano Rapicavoli. Sybil Smoot – voce; Pietro Poggi – flauto; Stefano Iacopozzi, Sandro Morini, Carlo Maria Marini, Fulvio d’Urso – sax alto; Nicola Garzella, Niccolò Bartoloni, Enzo Della Rossa – sax tenore; Andrea Lombardini – sax baritono; Mario Menicacci, Enzo Scalzi, Matteo Augugliaro, Andrea Limberti – tromba; Roberto Bongini, Adriano Gucci, Fabio Fabiani – trombone; Andrea Sinceri – chitarra; Gabriele Becheri – pianoforte; Lorenzo Pacini – basso.

martedì 9 luglio, dalle ore 20.00, Antico Spedale del Bigallo
Bigallo Soirée. Aperitivo con Eleonora Betti (piano e voce). Aperitivo: 10 euro. A cura di Rifiorenza Impresa sociale.
da venerdì 12 a domenica 21 luglio, Antico Spedale del Bigallo
Bigallo Art Talk, esposizione di opere e foto di Mikael Ohanjioanianh. Bigallo Art Talk è un contenitore ideato per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea, attraverso l’incontro diretto con artisti emergenti nel settore delle Belle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Lo scultore armeno Mikayel Ohanjanianh, fiorentino di adozione, porterà all’Antico Spedale del Bigallo una sua opera, accompagnata da una selezione di disegni e fotografie che ne rappresentano l’evoluzione artistica. La mostra sarà aperta al pubblico nell’orario di apertura della struttura 16.00 – 22.00. Ingresso gratuito.

martedì 23 luglio, dalle ore 20.00, Antico Spedale del Bigallo
Bigallo Soire. Aperitivo con le sonorità mediterranee e della diaspora sefardita de Mi Linda Dama. Aperitivo: 10 euro, A cura di Le Rifiorenze Impresa sociale.

martedì 30 luglio, dalle ore 20.00, Antico Spedale del Bigallo
Bigallo Soire. Aperitivo con le melodie e riletture progressive dai “Carmina Burana”, e dal repertorio di folk songs di origine anglosassone dei Synthagma Project. Aperitivo: 10 euro. A cura di Le Rifiorenze Impresa sociale.

venerdì 2 agosto, dalle ore 20.00, Antico Spedale del Bigallo
Bigallo Soirée. Aperitivo con le soronità evocative di Naomi Berril (voce e violoncello). Aperitivo: 10 euro. A cura di Le Rifiorenze Impresa sociale.

martedì 6 agosto, dalle ore 20.00, Antico Spedale del BigalloBigallo Soirée. Aperitivo con le suggestioni nord europee e di ispirazione tolkeniana degli Embla’s Skald (chitarra e voce). Aperitivo: 10 euro. A cura di Le Rifiorenze Impresa sociale.

giovedì 5 settembre, ore 21.00, Antico Spedale del Bigallo
Bigallo Soirée. Aperitivo con i Canti dal Mondo delle Animae Voces. Aperitivo: 10 euro. A cura di Le Rifiorenze Impresa sociale.

domenica 15, ore 21.00, Villa Medicea di Lilliano
NotturnInVilla. Degustazione dei vini della Villa Medicea di Lilliano Wine Estate con ‘frammenti’ di operetta, musical, standard jazz, gioielli delle tradizioni africane e mediterranee, musica spirituale di Stazioni Sonore. Claudia Tellini, voce; Nicola Vernuccio, contrabbasso.

sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle ore 20.00
Antico Spedale del Bigallo. Bigallo MicroFestival. Bigallo MicroFestival è un festival itinerante che si svolgerà all’interno degli spazi dell’Antico Spedale del Bigallo con la partecipazione di tre compagnie attive nel campo delle marionette, della sand art e della giocoleria-clown. L’evento è organizzato in collaborazione con la Compagnia Di Filippo Marionette ed il festival Hors Lits Offida. Oltre alla compagnia Di Filippo, alcuni artisti sono in corso di selezione. Spettacolo + aperitivo: 15 euro – adulti; 8 euro – bambini Info e prenotazione (obbligatoria): eventi@anticospedalebigallo.it. A cura di Le Rifiorenze Impresa sociale.

FERIA EVENTI
Da mercoledì 5 a domenica 9 giugno, ore 19.00 – 24.00
Antella in festa. Eventi, concerti, street food. A cura del Comitato Vivere all’Antella.

sabato 15 giugno, ore 10.00 – 23.00, Piazza San Francesco e Via delle Arti – Bagno a Ripoli
Arte Ruah – Spirito creativo. I° Mostra mercato della creatività artigianale e della sostenibilità ambientale e sociale. Street food. A cura di Oratorio Ruah.

sabato 22 giugno, ore 17.00 – 23.00, Piazza San Francesco e Via delle Arti – Bagno a Ripoli
Birrhuando. Festa della birra con musica live e street food. A cura di Oratorio Ruah.

mercoledì 26 giugno, ore 20.30 – 24.00, Centro abitato di Grassina
Notte Bianca. Musica, mostre, giochi per bambini, eventi, street food. A cura del Centro commerciale naturale di Grassina.

sabato 29 giugno, ore 16.00 – 24.00, Via Roma, Bagno a Ripoli
Festa del Patrono. Giochi, musica, esibizioni, clown, street food, festa anni ‘50 e cena in via Roma
In collaborazione con Centro commerciale naturale Bagno a Ripoli e le associazioni del capoluogo.

mercoledì 3 luglio, ore 21.00, Centro abitato di Grassina
Notte Bianca. Musica, mostre, giochi per bambini, eventi, street food. A cura di Centro commerciale naturale di Grassina.

sabato 6 e domenica 7 luglio ore 10.00 – 24.00, Villa Monna Giovannella
Festa della Battitura

Sabato 6 luglio:, dalle 19.30 alle 23.30: Cena presso la Fattoria Monna Giovannella (si consiglia la prenotazione)

Domenica 7 luglio: dalle ore 10.00 – Apertura festa; Laboratorio panificazione; Laboratori su Grani Antichi e Piante Antiche; Preparazione dell’antica battitura. Benedizione dei pani e delle Spighe a cura di Don Moreno Bucalossi; ore 12.30 – Pranzo (si consiglia la prenotazione ) dalle ore 16.00 – Merenda; Attività per bambini : Laboratorio Fantulin (creazione di oggettistica in legno ed altre materie prime naturali di recupero); Fata Alice (bolle di sapone giganti, trucca bimbi, racconta fiabe); Cavalli e Pony; dimostrazione Battitura del grano con l’utilizzo della locomobile a vapore e della trebbiatrice a fermo; estrazione lotteria; ore 19:30 -Cena (si consiglia la prenotazione ). A cura di società agricola Monna Giovannella e la Bottega di Gabri.
domenica 8 settembre a partire dalle ore 15.00, Bagno a Ripoli capoluogo
40° Palio delle Contrade Giostra della Stella. Ore 15.30: giochi storici tra Contrade; ore 20.30: sfilata del Corteo storico con la partecipazione dei musici e sbandieratori del Palio; a seguire: Giostra della Stella. A cura dell’associazione Palio delle Contrade Giostra della Stella.

FERIA BAMBINI (e non solo)
martedì 18 giugno, ore 18.00, Fonte di Fata Morgana – Grassina
Chi c’è nel sacco. Spettacolo di Marionette a filo con interazione del pubblico, rivolto a bambini e agli adulti. (Ideazione e Regia di Olga Melnik). Un venditore arriva in città con un sacco speciale da vendere al mercato… Cianciotto, il gatto col panciotto! Riuscirà dopo rocambolesche avventure a venderlo a una Signora che porterà il simpatico gattone nella sua casa dove incontrerà un topolino che gli rivelerà che la Signora è in realtà una strega! Riuscirà il nostro Cianciotto a liberarsi dalle grinfie dell’arpia e a sconfiggere la diceria che gatto e topo non possono essere amici? Una divertente avventura che mischia il gioco degli attori col pubblico e la magia delle marionette. In collaborazione con Centro di Teatro Internazionale. Ingresso gratuito per un max di 30 persone. Prenotazione entro il 17 giugno al 3204317644

giovedi 20 giugno, ore 17.30, Chiosco ‘Il Barroccio’, Giardino I Ponti – Bagno a Ripoli
FaVolose. Letture ad alta voce per bambini dai 2 ai 99 anni a cura della Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli. Ingresso gratuito.

venerdì 21 giugno, ore 21.00, Spazio Bambini Biblioteca Comunale
Una notte in biblioteca con…Hercule Poirot. I bambini dovranno presentarsi in biblioteca dalle 20.30 alle 21.00 e potranno rientrare a casa dalle 8.30 alle 9.00. Al mattino sarà offerta una piccola colazione, pertanto si prega di dichiarare all’atto dell’iscrizione se hanno allergie o intolleranze alimentari. I bambini, oltre ad essere vestiti con indumenti comodi, dovranno essere dotati di: sacco a pelo, materassino, dentifricio, spazzolino ed acqua, cambio (mutandine e calzini). Per info e prenotazione (obbligatoria) entro il 15 giugno 2019: 055645879/81

giovedì 27 giugno, ore 17.30, Chiosco ‘Il Lanternino’ Giardino della Resistenza – Antella
FaVolose. Letture ad alta voce per bambini dai 2 ai 99 anni a cura della Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli. Ingresso gratuito.

giovedi 18 luglio, ore 21.00, Fonte di Fata Morgana – Grassina
FaVolose. Letture ad alta voce per bambini dai 2 ai 99 anni a cura della Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli. Ingresso gratuito per un max 30 persone, prenotazione entro il 17 giugno alm3204317644 (dotarsi di una pila portatile e indossare scarpe comode).

giovedì 5 settembre, ore 17.45, Chiosco ‘Il Barroccio’, Giardino I Ponti – Bagno a Ripoli
Vagamondo. Spettacolo di clownerie per tutta la famiglia. (Ideazione e Regia di Olga Melnik) Vagamondo è uno spettacolo dedicato ai sognatori di ogni età. E’ tempo di vacanza, tanta voglia di partire e i nostri clown fantasticano mete lontane, esotiche, forse solo immaginate con la fantasia. Ma gli imprevisti sono sempre pronti e allora c’è sempre bisogno dell’aiuto del pubblico per superare ogni ostacolo e riuscire a staccarsi dalla realtà e regalarsi un viaggio all’insegna del divertimento e di tanta poesia. In collaborazione con Centro di Teatro Internazionale. Ingresso gratuito.

venerdì 6 settembre, ore 21.00, Spazio Bambini Biblioteca Comunale
Una notte in biblioteca. I bambini dovranno presentarsi in biblioteca dalle 20.30 alle 21.00 e potranno rientrare a casa dalle 8.30 alle 9.00. Al mattino sarà offerta una piccola colazione, pertanto si prega di dichiarare all’atto dell’iscrizione se hanno allergie o intolleranze alimentari. I bambini, oltre ad essere vestiti con indumenti comodi, dovranno essere dotati di: sacco a pelo, materassino, dentifricio, spazzolino ed acqua, cambio (mutandine e calzini). Per info e prenotazione (obbligatoria) entro il 2 settembre 2019: 055645879/81

giovedì 12 settembre, ore 18.00, Oratorio di Santa Caterina
FaVolose. Letture ad alta voce per bambini dai 2 ai 99 anni a cura della Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli. Ingresso gratuito.

Estate Ripolese

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili