Spettacoli

da martedì 27 Giugno 2017 a domenica 2 Luglio 2017

Estate Regina, una settimana dedicata alla musica classica

orchestra da camera fiorentina

Da martedì 27 giugno a domenica 2 luglio a Montecatini Terme (Pt) si svolge il Festival Estate Regina, una settimana dedicata alla musica classica, fra passato e presente. Dai Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart alle composizioni per Violino di Paganini fino alle più recenti musiche di Elvira Muratore.

Inizio concerti ore 21.15 – Apertura cancelli ore 20.30

INGRESSO GRATUITO (posti a sedere a esaurimento)

Dove: Montecatini Terme – Terme Tettuccio – Terme Excelsior

Per informazioni:  www.estateregina.it – FB: Estate Regina

Martedì 27/06 – Terme Tettuccio
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Giuseppe Lanzetta, direttore
Marco Vincenzi, pianista
Musiche di J. Bushgjokaj, W.A.Mozart, F.J. Haydn
J.BUSHGJOKAJ Amparatosi, prima esecuzione assoluta
W.A.MOZART Concerto per Pianoforte e Orchestra n° 27 in Si Bemolle Maggiore K595
F.J.HAYDN Sinfonia N° 49 in Fa Maggiore “la Passione”
Un importante ritorno al Festival Estate Regina: protagonista dell’appuntamento di martedì 27 giugno è infatti l’Orchestra da Camera Fiorentina! Costituita nel 1981 proprio per volontà del M°Giuseppe Lanzetta, suo attuale direttore stabile con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del repertorio sinfonico e cameristico, è formata da circa 40 elementi e organizza concorsi nazionali ed internazionali. Ha al suo attivo oltre 1350 concerti, riscuotendo sempre grandi consensi di pubblico e di critica, la quale l’ha definita “una delle migliori Orchestre da Camera europee”. Sotto la direzione di Lanzetta, ha ricevuto il premio Beato Angelico nel 2005 e il Premio Firenze nel 2006 per l’attività svolta a Firenze e nel Mondo nei suoi 25 anni di attività.
Il Maestro Giuseppe Lanzetta, contemporaneamente agli studi umanistici, si è diplomato in Musica Corale e direzione di coro, in Polifonia vocale sacra, in Strumentazione per Banda, ha studiato Composizione, direzione d’orchestra. Ha diretto orchestre da Camera e sinfoniche in Italia ed Europa. Il pianista Marco Vincenzi è diplomato in pianoforte, diplomato in composizione e laureato in lettere moderne, sempre col massimo dei voti e la lode. Distintosi in numerosi concorsi, ha vinto quelli internazionali di Stresa e della Sommerakademie del Mozarteum a Salisburgo. I suoi CD, editi da Dynamic, sono stati recensiti molto favorevolmente dalle più importanti riviste europee ed americane.

Giovedì 29/06 – Terme Tettuccio, sala regina
I 24 CAPRICCI
Vincenzo Bolognese, violino
Musiche di N. Paganini
I 24 Capricci op. 1 composizioni per violino
Vincenzo Bolognese suona un violino “Mattia Albani” della fine del Seicento. Allievo del padre e di Felix Ayo, si è diplomato in Violino e Musica da Camera con il massimo dei voti, lode e menzione di merito. È stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Nel 1990 è stato insignito di medaglia d’oro dall’Associazione internazionale “Foyer des Artistes”. È regolarmente invitato in Giappone dove ha sempre ottenuto un grande successo di pubblico e critica. È internazionalmente noto, in campo musicologico, per la revisione di brani di Paganini. Nel 1989 ha inciso in compact le Sei Sonate di Ysaye per violino solo, (ristampate tre volte e tuttora presenti sul mercato); è stato a lungo Primo Violino di Spalla presso l’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, ruolo che ricopre attualmente presso l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

Domenica 02/07 – Terme Excelsior
VIAGGIO NELLA MUSICA AL FEMMINILE
ENSEMBLE LA PRIMAVERA
Musiche di W. Von Bayreuth, E.Smyth, R.Clarke, E. Muratore
L’Ensemble La Primavera è formato da musiciste professionalmente qualificate, scelte in base ad un criterio di
eccellenza, che hanno approfondito gli studi musicali seguendo Corsi di Alto Perfezionamento e Masterclass presso
importanti Istituzioni Musicali ed Accademie come il Mozaretum di Salisburgo, l’Accademia Chigiana di Siena,
l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, la Scuola di Musica di Fiesole, ottenendo Diplomi di Merito e borse di
studio da Maestri di fama mondiale quali Ruggiero Ricci, Franco Rossi, Uto Ughi, Salvatore Accardo, Giuliano
Carmignola, Pavel Vernikov. Impegnate in prestigiose compagini orchestrali e in diverse formazioni cameristiche, dal
duo al quintetto, effettuano concerti in tutta Italia e all’estero per le più importanti Associazioni Concertistiche,
riscuotendo notevole successo di critica e pubblico.

PROSSIMI e ULTIMI CONCERTI: 2 e 10 luglio
SUCCESSIVAMENTE: 15/8 – GRAN BALLO DI FERRAGOSTO, 16/9 GRAN BALLO DI SETTEMBRE,
DAL 18 AL 21 SETTEMBRE FESTIVAL OCI CIORNIE

BREVI CENNI SULLA STORIA DEL FESTIVAL
Estate Regina nasce nel 1998, per iniziativa del Maestro Giovan Battista Varoli ed alcuni giovani musicisti fiorentini dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Lo scopo dell’iniziativa è stato fin dall’inizio quello di riscoprire e valorizzare, in chiave originale e innovativa, la grande tradizione culturale e musicale della città di Montecatini e in particolare delle sue Terme.
A Montecatini si lega anche la nascita del Maggio Musicale Fiorentino con l’attività estiva di quella che si chiamava un tempo Orchestra Stabile Fiorentina. Estate Regina ha ridato vita a questa tradizione proponendo un Festival Musicale che si articola da giugno a settembre, in numerosi concerti e spettacoli
all’interno delle suggestive Terme Tettuccio.
I grandi musicisti e le Terme Create nel 1771 dal Granduca Pietro Leopoldo, chiara espressione della cultura asburgo-lorenese, le Terme di Montecatini diventarono ben presto un luogo di incontro per l’élite culturale dell’epoca, un luogo in cui la musica divenne ben presto protagonista.
Le Terme sono state a lungo un luogo privilegiato di socialità e di attività artistica di poeti, pittori e soprattutto di grandi musicisti: Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo, Richard Strauss, Umberto Giordano, Ildebrando Pizzetti, Arturo Toscanini, Enrico Caruso ed altri ancora.

IDEAZIONE, ORGANIZZAZIONE, PROMOZIONE
Il Festival, che dal 2011 ha come presidente Giovanni Fiori (per anni amministratore unico delle Terme di Montecatini S.P.A.), è ideato ed organizzato dall’Associazione Cantiere Musicale di Toscana e promosso dal Comune di Montecatini Terme, attraverso l’Assessorato al Turismo, e dalla Società delle Terme di
Montecatini, che ospita da sempre l’evento.
Direttore Artistico Yehezkel Yerushalmi
Direttore Musicale M° Giovan Battista Varoli
Direzione Organizzativa Monica Rastelli
Assistente Organizzazione e Media Vera Skocir

Fonte: Montecatini Terme

Eventi simili