Spettacoli Empoli

da venerdì 7 luglio 2017 a mercoledì 26 luglio 2017

“Estate al Chiostro”, teatro ma anche musica: cominciano i concerti

Estate al Chiostro

“Estate al Chiostro” entra nel vivo della programmazione. Teatro e musica di lunedì e venerdì per sette serate da non perdere.  Domani, venerdì 7 luglio 2017 alle 21.30, porte aperte alla musica con il primo concerto dei quattro in programma, a ingresso gratuito, a cura del Centro studi musicali Ferruccio Busoni di Empoli, dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Serata dedicata alla ‘Storia del tango’ con Giuseppe Lanzetta, direttore e Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon.
Sulle musiche di Morricone, Piazzolla, Molinelli e Rissotto, il concerto sarà una cavalcata attraverso il miglior repertorio del compositore argentino, che dal tango nato nei barrios di Buenos Aires seppe distillare uno suono moderno e originalissimo, in cui la tradizione si combina con il jazz e l’avanguardia colta.
L’Orchestra da Camera Fiorentina, costituita nel 1981 da Giuseppe Lanzetta, suo direttore, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del repertorio sinfonico e cameristico. Nel giro di pochi anni l’Orchestra si è imposta all’attenzione della critica nazionale ed internazionale grazie a numerosi concerti tenuti sia in Italia, per le più importanti Istituzioni Musicali, che all’estero nelle varie tournée.
Solista d’eccezione Mario Stefano Pietrodarchi, tra i massimi virtuosi del bandoneon e vincitore di importanti concorsi.

GLI ALTRI CONCERTIVenerdì 14 luglio, “Damiano Paci, pianoforte”. Classe 1999, Damiano Paci, giovane talento empolese, si esibirà al Chiostro degli Agostiniani con un programma interamente dedicato a Fryderyk Chopin: Scherzo per pianoforte in si minore, op. 20, Sonata per pianoforte in si bemolle minore, op. 35, Ballata per pianoforte in la bemolle maggiore, op. 47, Barcarola per pianoforte in fa diesis maggiore, op. 60, Polacca-Fantasia per pianoforte in la bemolle maggiore, op. 61. Venerdì 21 luglio la prima del “Campus Della Musica Live” con La musica del libri. Centro di gravità dello spettacolo la letteratura: i racconti degli altri che rispecchiano la nostra vita e la trasformano prima in parole poi in musica. Il Campus Live attraverso i suoi artisti assembla passaggi di alcuni dei più bei libri della storia della letteratura a canzoni inedite e non che, con diversi stili e generi musicali, svolgono la stessa funzione: raccontare. Il palco, all’aperto, sarà allestito come un salotto, intimo e accogliente, sul quale si alterneranno gli artisti in una staffetta di storytelling e musica. Mercoledì 26 luglio ultimo concerto con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo sulle note de Il Musical Americano. Dirige Giancarlo De Lorenzo; alla voce Silvia Aprile. Dopo il successo di febbraio al Teatro Shalom durante la stagione concertistica del Centro Busoni, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo torna a Empoli con un concerto interamente dedicato alle più belle canzoni del Musical come West Side Story, New York New York, Jesus Christ Superstar, Evita e molti altri.

ESTATE AL CHIOSTRO TEATRO – Il teatro sotto le stelle del chiostro degli Agostiniani torna lunedì 10 luglio con lo spettacolo – omaggio a Rosa Balistreri, “A piedi nudi” di e con Alessia Arena e Federica Bianchi al clavicembalo e percussioni domestiche. É un sentiero teatral-musicale percorso “senza scarpe”; l´incontro fra Rosa, la sua musica, la sua forza dirompente e il gesto discreto di due artiste che ne ripercorrono e ne rivivono il respiro. Ultima performance teatrale al chiostro, lunedì 17 luglio con “Rosa” di e con Teresa Bruno, spettacolo di clown al femminile.

Fonte: Ufficio stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22