Spettacoli Empoli

domenica 29 Novembre 2015

Ultimo appuntamento con i “Concerti di Sant’Andrea 2015” alla Collegiata

Leonardo Melani

Leonardo Melani

Ultimo appuntamento con “Concerti di San’Andrea 2015“, tradizionale rassegna musicale che dal 1974 allieta i pomeriggi domenicali di novembre presso la Collegiata di Empoli (Piazza F. degli Uberti). Questa quarantunesima e applauditissima edizione si concluderà, domenica 29 alle ore 16, con un concerto sinfonico-corale, interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart. In programma la celebre Sinfonia in Do maggiore n° 41, K 550 universalmente nota come “Jupiter”, il brillante mottetto per soprano e orchestra Exultate jubilate e il mistico salmo Laudate Dominum. La seconda parte del concerto sarà occasione imperdibile per ascoltare il capolavoro giovanile della Missa Brevis in Do maggiore, K 220, più conosciuta con l’epiteto di “Spatzen Messe”, per soli, coro e orchestra.

Esecutori di questo variegato ed emozionante concerto monografico saranno l’orchestra Polis di Certaldo, una compagine strumentale nata da poco, ma già applaudita in prestigiosi contesti nazionali, la Corale Santa Cecilia, la realtà musicale più antica di Empoli con i suoi due secoli di storia, e quattro affermati solisti come Lavinia Bini, Margherita Tani, Leonardo Melani e Sandro Degl’Innocenti; diretti dal giovane e valente Maestro Filippo Boschini.

Il concerto è dedicato alla memoria di Mons. Giovanni Cavini, Proposto di Empoli dal 1972 al 2009, ideatore e primo organizzatore di questa apprezzata iniziativa culturale.

La direzione artistica è del Maestro Lorenzo Ancillotti

INGRESSO LIBERO.
Per informazioni: 339-7165447 oppure su Facebook alla pagina “Concerti di Sant’Andrea”

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili