Cultura Empoli

mercoledì 20 dicembre 2017

‘Empoli che scrive’: Fiorenzo Catanzaro presenta ‘La setta’, il suo terzo romanzo

Lo scrittore Catanzaro Fiorenzo

Mercoledì 20 dicembre 2017 torna un nuovo appuntamento con gli ‘scrittori a km zero’ e le loro presentazioni di libri e romanzi nell’ambito del ciclo “Empoli che scrive”, che da’ voce a una produzione editoriale di ‘casa nostra’. Gli incontri si svolgono di solito in una delle zone più accoglienti e informali della biblioteca: la cosiddetta area del “loggiato coperto”, la porzione di balconata chiusa con le vetrate che ospita una parte della collezione della biblioteca e i tavoli di studio.
Ospite del prossimo incontro, alle 19 di mercoledì 20 dicembre, lo scrittore Fiorenzo Catanzaro che presenterà ultimo lavoro: ‘La setta’, il terzo romanzo dell’autore e il secondo che vede come protagonista John Profeti, modera Carla Benedetti con le letture di Massimo Meoni. L’ingresso è libero.
Fiorenzo Catanzaro riesce a catturare l’attenzione del lettore accompagnandolo non solo attraverso gli eventi, ma creando empatia con i vari personaggi curando in modo particolare l’aspetto psicologico di ciascuno di loro.

IL LIBRO – Giovanni Profeti, ex profiler dell’FBI dal passato tormentato, si trasferisce a Montregnoli, un piccolo paese della campagna fiorentina. La sua vita scorre tranquilla, lontana dai fantasmi da cui era fuggito, fino a quando la cittadina non viene sconvolta dal ritorno improvviso di Anna, una giovane donna scomparsa inspiegabilmente un anno prima. Anna non parla e nessuno riesce a stabilire un contatto con lei. Per questo motivo, su suggerimento di Girolamo, un enigmatico anziano del paese, il padre della ragazza chiederà aiuto proprio a Giovanni. Profeti, suo malgrado, inizierà un lavoro con la ragazza che lo porterà nei meandri più oscuri della sua mente, ben sapendo che per farle superare il trauma dovrà farle riaffiorare i ricordi delle esperienze traumatiche subite. Ciò che emergerà dai ricordi di Anna catapulterà Giovanni nel mondo delle sette a sfondo satanico e della stregoneria. Ma niente è mai come sembra e questo Profeti l’ha imparato sul campo fin dai tempi in cui lavorava come profiler.

L’AUTORE – Fiorenzo Catanzaro, nasce a Vinci nel 1971. Fa il suo esordio in narrativa nel 2015 con il suo romanzo Noir “Oltre la verità” (Golem Edizioni) che riceve il terzo premio del World Literary Prize consegnato a Parigi e viene insignito del marchio di qualità della microeditoria italiana. Nel 2016 esce “Mastslave” (Golem Edizioni) il primo romanzo che vede John Profeti come protagonista. “La setta dei purificatori” è il suo terzo romanzo, il secondo con protagonista John Profeti.

Blog autore: www.fiorenzocatanzaro.it/

Informazioni:

0571 757840, biblioteca@comune.empoli.fi.it

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Empoli
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili