Cultura Empoli

da martedì 11 Ottobre 2016 a venerdì 28 Ottobre 2016

Biblioteca Renato Fucini: con l’autunno arrivano tante iniziative per bimbi e ragazzi

Biblioteca Renato Fucini Empoli: sezione ragazzi

Biblioteca Renato Fucini Empoli: sezione ragazzi

Tornano le fantastiche, entusiasmanti, sorprendenti attività per bambini e ragazzi delle bibliotecarie della Sezione Ragazzi ‘L’Isola del tesoro” della biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli, che terranno compagnia per tutto il mese di ottobre.

C’è anche una novità interessante. Infatti in questo mese prenderà il via, già da venerdì 21 ottobre, un nuovo ciclo di laboratori di divulgazione tecnologica, rivolto ai ragazzi dai 7 ai 12 anni di età, denominato ‘Dai Segnali di fumo ai social’, a cura di Simone Terreni, ispirato al suo libro, edito dalla casa editrice Giunti: La storia dei grandi inventori, narrata in cinque puntate, che hanno cambiato per sempre le nostre vite nel corso del tempo.

IL PROGRAMMAMartedì 11 e martedì 18 ottobre è ‘Time to relax’ con l’appuntamento “L’Ora del Racconto”, un momento magico per tutti i bambini. Le bibliotecarie della Sezione ragazzi vi aspettano numerosi nella Torre del Racconto per leggervi meravigliose storie, dalle 17 alle 18, per bambini dai 4 agli 8 anni. Non è richiesta la prenotazione.

Lunedì 10 ottobre, è tempo di ‘All Together! Insieme è più bello! Giochi, circoli di lettura e molto di più’: appuntamento con il Gruppo dei Giovani Lettori della Rete REA.net, dalle 17 alle 18.30 dedicato ai ragazzi dai 14 ai 19 anni di età. Un’occasione per stare insieme e parlare dei libri letti durante l’estate. Non mancheranno suggerimenti di lettura e recensioni dei libri più belli. E’ richiesta la prenotazione.

Mercoledì 19 ottobre, appuntamento col Fai da Te: libri per dire, fare, sfogliare!, ‘Aspettando Halloween’. Grazie alle preziose indicazioni che ci suggeriscono i libri della Sezione Ragazzi, potrete realizzare dei simpatici addobbi per decorare la casa in vista della festa di Halloween. La biblioteca metterà a disposizione tutti i materiali, i partecipanti dovranno portare tanta fantasia. In Sezione ragazzi, dalle 17 alle 18, per ragazzi da 8 a 10 anni. Su prenotazione.

Venerdì 21 ottobre, l’incontro è dedicato al mondo intorno a noi, da come era a come è oggi ed è il primo appuntamento del nuovo ciclo, denominato ‘Dai segnali di fumo ai social’ a cura di Simone Terreni. la storia in cinque puntate dei grandi inventori che hanno cambiato per sempre le nostre vite. Si tratta di laboratori di divulgazione tecnologica per ragazzi dai 7 ai 12 anni di età. In questo incontro si parlerà di “Com’è nato il Telefono? Alla scoperta di Filippide, Morse e Meucci”, partendo da quei segnali di fumo fino ad arrivare ad Antonio Meucci e al telefono. Verranno narrate le storie degli uomini che grazie alla loro passione per la scienza hanno contribuito a trasformare le nostre abitudini permettendoci di ridurre le distanze nella comunicazione di messaggi, notizie, pensieri ed emozioni. L’incontro si terrà sempre alla sezione ragazzi, dalle 17 alle 18 ed è su prenotazione.

Lunedì 24 ottobre torna ‘Time to relax’ con i ‘Baby M-Assaggi di lettura’, letture ad alta voce per i piccolissimi. Una bella occasione per stare comodamente con mamma e papà, nella magica Torre del Racconto, seduti su morbidi cuscini e farsi trasportare dalla lettura dei libri più belli della nostra biblioteca. L’appuntamento è dalle 17.30 alle 18.15, ed è rivolto ai bambini da 18 a 36 mesi accompagnati da un adulto. E’ necessaria la prenotazione.

Martedì 25 ottobre, il pomeriggio sarà dedicato al ‘Circolo di lettura’ per dare voce a tutti i ragazzi che amano leggere. Sempre alla Sezione Ragazzi, dalle 17 alle 18, per ragazzi da 11 a 13 anni su prenotazione.

Mercoledì 26 ottobre, l’appuntamento è con ‘Il mondo intorno a noi’, attraverso incredibili esperimenti di comunicazione. Un originale laboratorio creativo per sperimentare le varie forme di comunicazione del passato. Per provare a dare vita a telefoni senza fili e altri inverosimili esperimenti. Incontro rivolto ai bambini da 8 a 11 anni di età, dalle 17 alle 18, in sezione ragazzi e su prenotazione.

Venerdì 28 ottobre, il pomeriggio è ‘Fai da te: libri per dire, fare, sfogliare!’ e sarà da brivido. Streghe, mostri e fantasmi saranno i protagonisti delle letture ad alta voce di questo pomeriggio pauroso. Tante storie per prepararci alla festa più mostruosa dell’anno! Al termine della lettura è previsto un simpatico laboratorio creativo. Tutti in Sezione Ragazzi, quindi, dalle 17 alle 18, per bambini da 3 a 7 anni, su prenotazione.

INFO E PRENOTAZIONI:

Sezione Ragazzi 0571/757873

E-mail: sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Eventi simili