Cultura Empoli

venerdì 16 marzo 2018

Al ‘Caffè letterario’ il libro fotografico ‘Ritratti di centenari toscani’ e la sua mostra

Adolfo Venturini

Un libro fotografico che racconta la vita di cento centenari della bella Toscana. Un pezzo di storia dell’ultimo secolo e non solo. La pubblicazione sarà presentata venerdì 16 marzo 2018, alle 18, nel Cenacolo degli Agostiniani (via Ridolfi 15) nell’ambito del ciclo dei “Caffè letterari” promopssi dalla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli.

Intitolato ‘Ritratti di centenari toscani’, realizzato da Giuseppe della Maria, edito da Silvana editoriale 2017, il volume raccoglie ritratti e biografie di ragazze e ragazzi nati all’inizio del ‘900 e che hanno compiuto e superato un secolo di vita.

Uomini e donne che hanno vissuto attraverso un’epoca impetuosa, sconvolgente, controversa, ma anche significativa, dinamica e rivoluzionaria. Sono tutti originari della Toscana, che ha raggiunto nel 2015 il primato di regione più longeva d’Italia.

Cento volti, testimoni della Grande Guerra combattuta dai loro giovani padri, nonché attori diretti della Seconda Guerra Mondiale; persone che poi hanno assistito agli stravolgimenti dei tempi moderni, dalle nuove rivoluzioni industriali fino all’era di internet e dell’informatica.

MOSTRA FOTOGRAFICA DEI CENTENARI – Insieme al libro sarà presentata anche la mostra fotografica dei centenari toscani, primi piani sui volti che hanno attraversato il Novecento. La mostra, allestita all’interno del Cenacolo, sarà visibile fino a mercoledì 21 marzo.

Modera l’incontro Fabio Dei, Professore Associato presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

IL LIBRO – Traccia i momenti più significativi della loro lunga vita, raccontando storie diverse, tutte però accomunate dalla stessa cornice storica del XX secolo: ogni storia è infatti un piccolo romanzo e, insieme alle altre, va a comporre un inedito quadro dell’Italia del Novecento. Il volume è pubblicato da Silvana Editoriale, in lingua italiana e inglese.

L’AUTORE – Giuseppe Della Maria è nato a Cagliari nel 1967, dal 2000 vive e lavora a Firenze come fotografo e collabora con testate giornalistiche regionali e con fotografi di fama nazionale.

INFO E PRENOTAZIONI – 0571 757840; biblioteca@comune.empoli.fi.it .

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili