Sagre e Feste Livorno

da venerdì 13 ottobre 2017 a domenica 15 ottobre 2017

E’ tempo di Harborea. Torna la settima edizione della festa delle Piante e dei Giardini d’Oltremare. Parte del ricavato sarà devoluto a Livorno alluvionata

Harborea

Puntuale, nel secondo fine settimana di ottobre, arriva anche quest’anno Harborea, Festa delle Piante e dei Giardini d’Oltremare, la mostra mercato di giardinaggio organizzata dal Garden Club di Livorno in collaborazione con il Comune di Livorno. Sarà nel parco di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) nelle giornate del 13, 14 e 15 ottobre e si preannuncia ancora una volta una manifestazione di grande attrazione per gli amanti, e non solo, della cultura botanica e della storia e manualità che accompagnano la vita in giardino.

Tantissimi anche quest’anno gli espositori, altamente selezionati e di qualità, provenienti da tutta l’Italia e perfino dall’estero, con piante, fiori, erbe,ortaggi e spezie venuti da lontano o poco conosciuti ma anche arredi da giardino e prodotti eno-gastronomici biologici tipici e dimenticati.

Harborea 2017 proporrà inoltre, come è nel suo format, caffè letterari sul tema delle piante, in particolare sulla rosa eletta a simbolo della manifestazione, e poi corsi e laboratori di decorazione floreale per adulti e bambini e spettacoli musicali nell’ottocentesco teatrino del parco. Il teatrino che lo scorso anno fu inaugurato dopo un intervento di ristrutturazione realizzato grazie anche ai proventi delle passate edizioni della manifestazione.

Harborea nasce infatti nel 2011 con lo spirito sì di promuovere la divulgazione e la conoscenza del mondo vegetale ma anche di valorizzare in particolare il territorio livornese ed il suo patrimonio storico. Negli anni la presenza attiva dell’associazione Garden Club nel contesto cittadino è andata sempre più consolidandosi: Harborea “ha messo radici” all’interno del parco rientrando nel calendario dei maggiori eventi della città e devolvendo parte del ricavato degli ingressi alla riqualificazione del parco che la ospita.

Quest’anno l’obiettivo di Harborea sarà ancora più “nobile”, nel vero senso del termine, in quanto parte del ricavato sarà destinato a Livorno alluvionata, a far risorgere la città dopo il drammatico nubifragio del 10 settembre.

Per il programma in dettaglio www.harborea.com

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22