Spettacoli San Miniato

lunedì 16 Luglio 2018

Duo Baldo in concerto a Cigoli per la Francigena Melody Road 2018 il Festival Europeo della Via Francigena

Duo Baldo

Una serata musicale briosa ed effervescente, l’unica per l’edizione 2018 del Festival della Via Francigena. Un regalo per il pubblico affezionato, nello splendido scenario del santuario della Madonna dei Bimbi di Cigoli. Reduce da un tour americano di grande successo (36 date negli USA), e in procinto di partire per Taiwan, il Duo Baldo, violino e pianoforte, si esibirà live il 16 luglio alle ore 21:30, con il frizzante spettacolo “CONdivertimentoCERTO” a INGRESSO LIBERO.

Si rinnova a Cigoli il tradizionale appuntamento con la grande musica del Festival, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna Madre dei Bimbi, che celebrano il miracolo che, da un antico documento, si dice avvenuto a Cigoli il 21 luglio 1451. L’evento è promosso dal Comitato per i festeggiamenti, con l’Associazione Community News e viene realizzato grazie al sostegno e al fondamentale contributo della famiglia Calvetti del Gruppo Conciario C.M.C. International Spa.

Prestigiosi i nomi che hanno calcato il palcoscenico di Cigoli per la rassegna dell’estate sanminiatese: Roberto Cacciapaglia, uno dei migliori compositori contemporanei; Danilo Rea e Rita Marcotulli, con il loro piano jazz; il pianista romano Arturo Stalteri; Marco Fornaciari e Sandro Ivo Bartoli; Giulia Mazzoni, con il suo affascinante piano solo.

Quest’anno Brad Repp, violinista americano di grande talento e Aldo Gentileschi, dotato pianista e attore pratese, porteranno in scena la musica con voglia di giocare, un modo diverso di accostarsi al mondo della classica, spesso serioso. Il Duo Baldo, violino e pianoforte, è conosciuto per talento sui palcoscenici italiani ed esteri. “CONdivertimentoCERTO” è un’idea di spettacolo/concerto nuova che sta facendo conoscere la musica classica divertendo. Il Duo artistico ha provato a immaginare quello che può accadere se un musicista “Serio” si trova a suonare con un altro musicista per il quale fare musica è anche “giocare” (in Francese, Inglese e Tedesco si ha un unico termine per indicare suonare e giocare; solo in Italiano i termini sono distinti). Quali relazioni si verrebbero a formare tra i due? Come reagirebbero l’uno a contatto con l’altro? Dalle risposte a queste domande è scaturito lo spettacolo. Scherzi, tic e provocazioni musicali diventano il tessuto della performance. Brad, nel gioco dei ruoli, interpreta il musicista serio e preparato. Aldo decide di essere un personaggio a tutto tondo, libero di creare e variare a seconda del momento, dell’emozione, di quello che attira la sua attenzione. Così lo spettacolo risponde ad una partitura di sinfonia, nella quale, naturalmente, tra tutti i movimenti prevale… l’allegro.

Informazioni:

3398556862
info@communitylive.it  www.communitylive.it

Duo Baldo. Composto da Brad Repp al violino e Aldo Gentileschi al pianoforte, ha avuto il suo primo importante successo il 24 aprile 2004 quando è stato invitato dalla “Fondazione Arpa” per accompagnare il tenore Andrea Bocelli. In seguito si è esibito sia in Italia che all’estero calcando importanti palcoscenici; ricordiamo i concerti di apertura del Festival di Salisburgo nel 2010, il Musashino Cultural Foundation di Tokyo, la Shangay Concert Hall (Cina), Il festival Mozaic di S. Luis Obispo in California, il Centro Culturale “Roberto Cantoral” di Città del Messico, il Teatro Grande di Brescia, i concerti dell’Associazione Musicale Lucchese e quelli della Società dei Concerti di Trieste. L’11 settembre 2011 il duo ha suonato un concerto sul pianoforte di Giacomo Puccini accompagnando il soprano Maria Luigia Borsi al Teatro Giglio di Lucca nell’esecuzione di quattro fantasie su quattro opere Pucciniane arrangiate da Aldo Gentileschi e Brad Repp. Ricordiamo infine la presenza al maxiconcerto Pax Mundi in ricordo di Papa Giovanni Paolo II trasmesso da RAI2. Il violinista Repp suona un prestigioso violino di Paolo Antonio Testore di 1736. Il pianista Gentileschi suona il pianoforte che trova sul palco.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili