Spettacoli Firenze

da venerdì 23 Marzo 2018 a lunedì 30 Aprile 2018

Due sold out al Tenax per il tour “Cosmotronic Tour” di Cosmo tra le special Guest Elisa Bee

 

Cosmo

Arriverà con uno straordinario concerto tutto esaurito venerdì 23 marzo al Tenax di Firenze COSMOTRONIC TOUR, il nuovo tour di Cosmo che sta attraversando i principali club di tutta Italia dopo lo strepitoso successo della leg europea che ha collezionato sold out a Parigi, Lussemburgo, Londra e anche Berlino nel tempio della musica techno mondiale.

Il tour ritornerà il 30 aprile con un secondo live già sold out al Tenax di Firenze, special Guest delle serate fiorentine sarà la deejay Elisa Bee.

E’ un grande successo quello di COSMOTRONIC TOUR, che è partito con due tutto esaurito dal Link di Bologna lo scorso 16 marzo e vede già sold out anche gli appuntamenti di Milano, Torino, Roma e la data di Bari del 21 aprile.

Un grande ritorno live quello di Cosmo, che sta portando nei club più importanti d’Italia un format che nessun artista italiano ha mai tentato prima: un vero e proprio MINI FESTIVAL, un PARTY ITINERANTE con al centro la sua musica ma anche quella dei tanti ospiti che animeranno tutte le serate.

In queste serate uniche che fanno ballare fino a mattina sono presenti alcuni dei migliori dj e produttori italiani che gravitano intorno al mondo della club culture. Vere e proprie leggende come Lory D e Daniele Baldelli a cui si uniscono nomi di assoluto valore come Francisco e Stefano Ritteri, Not Waving, Elisa Bee, Hugo Sanchez, Bawrut e gli Underspreche.

Cosmo ha scelto di coinvolgere in questo ambizioso progetto anche Ivreatronic, il collettivo di dj e produttori eporediesi di cui lui stesso fa parte, e che per la prima volta varca i confini cittadini grazie Enea Pascal che aprirà le serate con il suo live set. Il pubblico potrà assistere anche ai dj set di Splendore e Foresta a cui occasionalmente potrebbe unirsi proprio Cosmo.

E’ uno show particolarissimo, quello di Cosmo, enfatizzato anche da un set up di luci molto diverso e lontano da quello dei normali concerti pop. L’idea, infatti, non è tanto quella di illuminare i musicisti, ma far sì che appaiano e scompaiano di continuo fino a mettere al centro la musica, la vera protagonista degli show del Cosmotronic Tour, e quasi provare a disorientare il pubblico.
Guardare fissi il palco non è obbligatorio. Provare a perdersi nel flusso delle tracce di Cosmotronic invece sì.

I biglietti del tour, organizzato da DNA concerti, sono disponibili online su Ticketone (www.ticketone.it) e in tutti i punti vendita autorizzati.

GUEST

NOT WAVING – spazia dalla sontuosità delle sonorità analogiche ad un polveroso turbinio spinto da pulsanti arpeggi ed adrenalinica quanto fredda EBM. Alessio Natalizia, che da sempre incarna uno spirito intangibile e spettrale, fuori dallo spazio e dal tempo è stato protagonista della scena indipendente italiana con i Disco Drive, prima di trasferirsi a Londra e iniziare un percorso personale con Banjo Or Freakout. Si è poi spostato su coordinate più elettroniche avendo fondato l’ormai sciolto duo ambient-techno Walls, che ha pubblicato per la Kompakt. Parallelamente ha avviato il suo nuovo progetto Not Waving, con cui ha fatto uscire diversi EP di ricerca sulla sua etichetta Ecstatic Recordings, prima di passare a Diagonal, label di Powell, con cui ha esordito con Animals, doppio LP tra i migliori del 2016. Nel 2017 è uscito il suo secondo LP per Diagonal, Good Luck, anticipato dal singolo Where Were We con il featuring di Marie Davidson alla voce.

ELISA BEE – Dalla Sardegna a Milano, passando per gli studi di Radio Rai (dove produce Babylon) e i diversi riconoscimenti ottenuti all’estero, che le hanno permesso di pubblicare la sua musica per etichette di primo piano come Fool’s Gold, Enchufada e per ultima Booty Call Records.

FRANCISCO – dj e produttore romano che esordisce nel 1996 come MAT101, insieme a Mario Pierro aka Rotla, il cui album, considerato tuttora un classico rielabora influenze arcade e sonorità electro. Nel 1999 MAT101 evolve in un nuovo progetto: Jolly Music. Spaziando dalla psichedelia alla disco, dall’electro all’hip hop, l’originalità del suono Jolly Music porta ad un contratto con l’Illustrious Records, sublabel dance oriented della Sony UK. Il disco viene immediatamente riconosciuto in Inghilterra come una delle novità più interessanti del 2000, aprendo le porte a collaborazioni importanti, come quella con Erlend Oye dei Kings of Convenience. Dopo 10 anni di releases su Nature Records e Pigna, Francesco inizia la sua carriera da solista come Francisco e Mr. Cisco, con uscite su Klaxson, 2020Vision, Eskimo e Slow Motion, per citarne alcune. Da sempre un grande collezionista di vinile, il suo suono è frizzante e poliedrico, a cavallo tra l’italo piu’ matura, l’house chicago e la disco old school. Nel 2013 crea insieme A Gerd Janson ( il boss di Running Back) Edizioni Mondo. L’etichetta, ispirandosi all’estetica Library music e ad un immaginario naturalistico, propone sonorità stile colonna sonora. Sempre su Edizioni Mondo, nel 2016 esce I Semi Del Futuro, l’album del suo nuovo progetto L.U.C.A

DANIELE BALDELLI – è il precursore di tutto quello che è il lavoro del Dee Jay – iniziando nel 1969, quando ancora non esisteva né mixer né cuffia per il pre – ascolto fino a inventarsi per primo l’utilizzo in discoteca della batteria elettronica, di sintetizzatori e dei primi campionatori che avevano solo 4 secondi di memoria. Alla consolle dei locali che hanno segnato la storia della discoteca in Italia della Baia degli Angeli al Cosmic, con la sua fantasia, la sua voglia di musica , la sua ricerca tecnica, ha spaziato e sperimentato i vari stili senza avere moduli o modelli a cui rifarsi.

STEFANO RITTERI – La sua passione italiana e la sua ossessione per i sample cupi e i sintetizzatori fatti in casa possono essere facilmente identificati. Il suo stile come DJ è molto riconoscibile: mescola canzoni tradizionali africane e asiatiche con house e techno, e spesso oscilla tra tempi e stili. Stefano ha viaggiato molto: è stato resident al Fabric (con il moniker di Solo), e la sua energia lo porta continuamente in molti after party e in situazioni bizzarre.

HUGO SANCHEZ – Produce in proprio uno stile bizzarro, qualcosa a metà tra l’electro-pop e una scherzosa quanto eccessiva techno-house con influenze funk. Ha preso in prestito il nome dal calciatore messicano Hugo Sanchez, famoso per le rovesciate, le acrobazie post-gol e per aver scatenato i commenti maligni dei media, che lo accusavano di aver abbandonato ripetutamente i compagni di squadra.

BAWRUT – Fortemente influenzato dal lavoro dei pionieri di Chicago, dei maestri europei affermati e di tutti i suoni che riesce a trovare su Internet o durante le sessioni di ricerca, il gusto di Bawrut coniuga una linea meravigliosamente equilibrata tra classici e brani nuovi di zecca. La sua è una corsa inarrestabile: due dischi immediatamente esauriti nel 2017, un nuovo EP “4×4” in uscita su Ransom Note, una nuova residenza al Mondo Disko di Madrid e date confermate per club e festival in tutta Europa.

LORY D – Dagli Acid Party insieme a Mauro Dandini e dai primi raves italiani di fine anni 80: da qui inizia la sua la sua attivissima storia di DJ in tutti i templi dell’electro e della techno, italiani e non. Nel 1990 fonda con Andrea Benedetti la “SOUNDS NEVER SEEN”, prima etichetta techno sperimentale italiana, che lo ha portato ad essere definitivamente considerato una della pietre miliari della scena elettronica. I suoi DJ set sono una continua esplorazione di tecniche nell’universo electro e techno, una ricerca di formule sconosciute che sappiano ancora suscitare emozioni.

UNDERSPRECHE – Il duo ha debuttato nel 2016 al fianco di Muslimgauze e da allora ha dimostrato un forte desiderio di esplorare il dance-floor e la musica sperimentale cercando di portare poliritmi indiani e africani nel mondo di 4/4. Le loro produzioni sono spesso esaltate dalla voce operistica femminile del duo o da altre voci rielaborate provenienti da diversi mondi e culture.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili