Sagre e Feste Firenze

da sabato 7 Marzo 2015 a domenica 8 Marzo 2015

Dona una Gardenia per la festa della donna per aiutare la ricerca sulla sclerosi multipla

dona_una_gardenia

dona la gardenia di aism e sostieni la ricerca scientifica

Il 7 e l’8 di marzo per la festa della donna “Don(n)a la Gardenia” di Asim, aiuterai la ricerca sulla sclerosi multipla, ti aspettano 10 mila volontari in 4000 piazze italiane, non mancare!

I fondi raccolti saranno impiegati in progetti di ricerca per trovare nuovi trattamenti per le forme gravi di sclerosi multipla, oggi senza terapie. Scendi in piazza anche tu!

L’Italia è un paese ad alto ‘rischio’ di SM

• 1 diagnosi ogni 4 ore
• 72.000 persone con SM in Italia, 2,3 milioni nel mondo. Un milione di questi ha la forma grave di SM: 25 mila gravi solo in Italia
• 2.000 nuovi casi all’anno, con una netta prevalenza tra donne e giovani
• 4 per 100.000 abitanti la sua incidenza
• tra i 20 e i 40 anni la fascia d’esordio. un caso su 20 di sclerosi multipla insorge prima dei 16 anni di età
• 2,7 miliardi di euro il costo totale annuo della SM in Italia

Sono i numeri della Sclerosi multipla. Malattia che colpisce le donne due volte più degli uomini. Cronica, imprevedibile, spesso progressivamente invalidante e prevalentemente femminile, per la quale ancora non esiste una cura risolutiva. Nei giorni 7 e 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, la Gardenia di AISM torna in oltre 4.000 piazze.

DON(n)A la Gardenia di AISM” è la tradizionale manifestazione di solidarietà, promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (FISM) con il patrocinio di Pubblicità Progresso. La campagna di raccolta fondi vedrà anche quest’anno 10.000 volontari impegnati ad offrire una pianta di Gardenia a fronte di un contributo minimo di 15 euro.

“La Gardenia di AISM” ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne a cui questa manifestazione è dedicata.

I fondi raccolti con Gardenia di AISM 2015 saranno impiegati in progetti di ricerca finalizzati a trovare, in particolare, nuovi trattamenti per le forme gravi di sclerosi multipla ad oggi orfane di terapie. Una forma che colpisce almeno 25 mila persone in tutta Italia e un milione nel mondo.

Per conoscere tutte le piazze in cui Aism sarà presente è possibile visitare il sito

www.sostienici.aism.it/partecipa/mappe/

Dal 23 febbraio al 15 marzo inoltre è possibile donare 2 euro alla ricerca al 45599.

 

Fonte: AISM

Eventi simili